• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Margaret Davis..............ma quando?

Datura rosa

Guru Master Florello
Premetto che la Camelia Margaret Davis è come da immagine tratta da Internet

(qui eventuali piccole differenze https://www.google.it/search?q=came...IHABg&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=911&bih=424&dpr=1.5)

Io l’acquistai presso il vivaio Le Camelie del Generale a Velletri nel 2010 e mi fu detto che era nata da talea di ramo in mutazione ed era così






Espressi anche qui sul Forum le mie perplessità su quali conseguenze quella “mutazione” avrebbe avuto sulle fioriture degli anni successivi e, in effetti, qualche conseguenza l’ha avuta visto che quattro anni dopo i fiori della pianta non sono ancora quelli della “vera” Margaret Davis.

Infatti nel 2011 la fioritura fu diversa da quella a "tinta unita" dell'anno prima con un fiore metà rosso e metà bianco e gli altri appena screziati.





Nel 2012 la fioritura fu di nuovo ancora più diversificata


Nel 2013, a causa delle avverse condizioni del tempo, la povera pianta produsse fiori e boccioli danneggiati





Quest’anno, per quanto la pianta stia crescendo abbastanza lentamente, ha prodotto una bella fioritura con fiori sostanzialmente tutti uguali ma, ancora, molto diversi da “mamma” Margaret.




Secondo voi in futuro potrò mai avere dei fiori con i petali bordati di rosso e non pennellati di questo colore su fondo bianco?

Non mi lamento perché i fiori mi piacciono tantissimo anche così ma la curiosità è ....curiosità!!!!

Scusate le foto ma farei meglio a riprodurre gli oggetti con tempere e pennelli su tela!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Proprio recentemente andavo cercando questa camelia e l' ho trovata ma prima di trovarla ho visitato diversi vivai che vendono una camelia come margaret davis ma in realtà non lo è affatto. Spesso si tratta di una variante (?) che è esattamente il contrario, ovvero ha l'interno rosa e la bordatura bianca. Non so perchè, ma son diversi i vivai che hanno quella camelia e la vendono per quella che non è.
 
Ultima modifica:

Lara.Savioli

Vivaista - Esperta di Acidofile
Ciao,
non credo che mai vedrai il fiore della "MARGARET DAVIS" sulla tua pianta! Anche le foglie non sono simili a quelle della Margaret Davis!
Ti metto delle foto così puoi notare la differenza di portamento delle foglie stesse rispetto alla tua (che a dire il vero mi piace parecchio perchè sembra molto vigorosa e ha una bellissima colorazione di fiore). Vedi l'allegato 171113 Vedi l'allegato 171114 Vedi l'allegato 171115
x Bausettete: il contrario non è una variante.... è proprio una varietà: la Jean Clere. Purtroppo si rischia di trovarle mischiate (quest'anno mi è successo anche a me in vivaio) perchè quando si fanno le talee d'estate si rischia di mischiarle in quanto hanno una vegetazione MOLTO simile.... anzi praticamente uguale!!! Vedi l'allegato 171116
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
avevo grossi dubbi al riguardo, ipotizzavo si trattasse proprio di un altra pianta.
Fatto è che spesso la vendano come tale e chi è meno attento si compra una camelia che non corrisponde a ciò che cercava.
Io ho dovuto girare un po per trovarla e in qualche vivaio si ostinavano a farmi passare l'altra per la margaret davis.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Il discorso di "talea da ramo in mutazione" mi lascia perplesso nel senso che se le foglie denotavano chiaramente un'infezione virale (foglie gialle o screziate/variegate di giallo) il ramo avrebbe molto probabilmente espressa una mutazione propagabile appunto per talea e con fiori diversi. Se il ramo portava fiori "sport", la talea derivante avrebbe portato nel prosieguo fiori sempre sport oppure, prima o poi, fiori conformi a quelli della cultivar etichettata. Le ragazze sono capricciose e mutevoli grazie alla loro instabilità genetica: sono poche le cultivars stabili (ad es. le varie Elegans) ma in ciò sta uno dei pregi delle amate camelie.
 
Alto