• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa perde foglie senza motivo apparente

R

RikyToro

Guest
Ciao !

Ho una rosa da poco più di un anno in vaso.
Ha passato indenne l'inverno e dopo la potatura ha emesso una marea di bellissime foglie e decine di boccioli floreali.
Le foglie sono belle, pulite, lucide, verdi scuro. Stanno molto bene anche rami e boccioli.

La rosa ha leggeri sintomi di ticchiolatura su alcune foglie. Le più colpite le ho tolte e le altre le ho trattate.

Durante il riposo vegetativo l'ho trattata con poltiglia bordolese.

Somministro regolarmente concime apposito e ferro.
Innaffiature regolari.

Il problema è che ha cominciato a perdere delle foglie (basta un leggero tocco e cadono) che sono, almeno all'apparenza, sane.

Cosa potrebbe essere ?
Cosa devo fare ?

Grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi mostrarci una foto della pianta, soprattutto dell'insieme e poi anche delle foglie e dei rami?

Quanto è grande il vaso? Che terra ci hai messo? Quanto sole prende?
 
R

RikyToro

Guest
Il vaso sarà circa 40 cm di diametro.
E' stata acquistata e piantata in questo vaso nella primavera del 2010.
Era stato usato terriccio universale.
Sole diretto lo prende per 3/4 ore al mattino, il balcone è rivolto a est.

Ecco le foto.
Potete vedere le foglie e i boccioli colpiti da ticchiolatura, le foglie in buono stato vicine al fiore, la visione di insieme, il vaso, un ramo, i rametti caduti (nei due versi).
Oltre la ticchiolatura (che sto trattando con fungicida) la rosa ha avuto gli afidi che dopo il trattamento con insetticida non ho più visto.
Si nota anche una specie di lanuggine sulle foglie che sembra essere dovuta ai pollini nell'aria che si attaccano alle foglie.


snc00155a.jpg


snc00156c.jpg


snc00157.jpg


snc00158w.jpg


snc00159.jpg


snc00160hn.jpg


snc00161w.jpg


snc00162v.jpg


snc00163.jpg


snc00164q.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Toglimi una curiosita': l'hai presa a radice nuda o in vaso? La pianta a vederla cosi' sembra in buona salute ma mi è saltato all'occhio che alla base della stessa esce dal terreno qualcosa di forma quadrata. Di cosa si tratta? Non è qualcosa che costringe le radici in uno spazio ristretto impedendo di fatto che queste si sviluppino?
 
R

RikyToro

Guest
Ciao !
L'ho presa in vaso.
Quello che vedi è una struttura in metallo che c'era già al momento dell'acquisto che forma una rete a maglie larghissime attorno al corpo centrale della rosa.
 

maras

Aspirante Giardinauta
Se fosse la mia
la svaserei,
toglierei quella "camicia di forza" (non mi è mai capitato)
e la ripianterei con il punto d'innesto appena sotto terra, ma a questo punto non so se il vaso da te usato è alto abbastanza .
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
mi permetto di entrare nel quesito. La struttura di metallo , anche se non sarà qello il problema, non serve potrebbe dare problemi , toglila. Mi sembra che ai dato troppo ferro anche perche la rosa non è acidofila. Il troppo ferro fa male a tutte le piante . Il troppo stroppia se ho ragione innaffiala parecchio e solo la parte terra e tenila al sole.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se fosse la mia
la svaserei,
toglierei quella "camicia di forza" (non mi è mai capitato)
e la ripianterei con il punto d'innesto appena sotto terra, ma a questo punto non so se il vaso da te usato è alto abbastanza .


Infatti...non avevo mai visto neanche io rose in reti metalliche. Le ho viste in reti di tessuto o anche in sacchetti di carta.
Anche secondo me dovresti svasare e togliere la retina.

Oltre a questo ti consiglio di mettere una composta diversa.
Deve essere fatta con metà terriccio universale e metà terra di campo argillosa.
Il vaso deve necessariamente essere più profondo, almeno 45 cm e come ti ha detto Maras è decisamente meglio se metti il punto di innesto sotto il livello del suolo.

Anche l'ipotesi di Vincenzo potrebbe essere giusta.
Io il ferro lo somministro soltanto quando c'è una reale carenza. Al massimo, per prevenire (quando c'è la giusta composta) puoi spargere un po' di solfato di ferro sul terreno, alla fine dell'inverno.

Diversamente intervieni solo quando vedi i tipici sintomi di clorosi ferrica.
 
R

RikyToro

Guest
In questo momento, che sta crescendo e ha decine di boccioli floreali, non soffrirebbe con la rinvasatura ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi anche aspettare la piena estate per farlo. In genere in quel periodo le piante entrano in un breve periodo di stasi e si possono effettuare i rinvasi.

Per essere sicurissimi però sarebbe meglio aspettare l'inverno, soprattutto se devi maneggiare molto le radici per togliere la retina.
Certo che se davvero è molto sofferente prima dell'inverno potrebbe peggiorare comunque.

Io personalmente ho estratto dalla terra piante con problemi anche in pieno periodo vegetativo, le ho trattate e messe in vaso. Non hanno sofferto eccessivamente. Bisogna solo aver cura di tenerle all'ombra per un po'.
E' chiaro che la fioritura la perdi...
 
R

RikyToro

Guest
Capito, ti ringrazio.

Ma secondo te, Hélène, il mio problema di perdita delle foglie da cosa è dovuto ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per me è dovuto sia dalla grandezza del vaso, sia dalla rete sia dal terriccio. In pratica non sono state create le condizioni favorevoli alla crescita e la pianta ne risente. Non è malata ma di sicuro si sente debole!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con quanto già detto, però mi pare di vedere anche tracce di ragnetto rosso. Io un trattamento acaricida lo farei...
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
il solfato di ferro dutrante la stagione estiva il terreno non lo prende e se è troppo sono guai. Bisogna sommistrarlo in autunno, se vi è carenza di ferro e ce ne accorgiamo in estate dare del chelato di ferro ma attenzione le rose secondo me non hanno bisogno di molto ferro non sono acidofile. per la gabbietta mi è gia capitato di avere delle piante comprate in quel modo, la prima volta non me ne sono accorto e la pianta è morta, il perche sta che le radici non avevano la possibilità di muorversi la seconda non ho fatto altro che tagliare la gabbietta con un tronchesinio e la pianta vive. Anche se ce lai nel vaso estraila cerca di penetrare fino alla gabbietta con un tronchesino e taglila in diversi punti anche sotto. Lascia la gabietta pure dentro il vaso se non puoi toglierla una volta tagliata sono convinto che se il lavoro e fatto bene funziona perche la gabbia è in ferro e marcisce. Ma mi convinco sempre più che il tuo problema deriva dal troppo solfato. Comunque scrivi a kivoncello lui queste cose le sa bene.
 
R

RikyToro

Guest
Ok grazie !
In attesa della liberazione dalla gabbietta di ferro come posso fare per aiutare la rosa a superare questo stress da troppo ferro ?
Innaffio abbondantemente ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, puoi fare cosi' in modo che l'acqua in eccesso che defluisce dal foro del vaso si porti via un po' di ferro.
 
R

RikyToro

Guest
anche oggi ha perso alcune foglie che sembrano rinsecchite come quelle che si vedono a terra nelle foto precedenti...non capisco...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente ti consiglierei, se la situazione si sta aggravando, di svasare e togliere totalmente la rete.
Più la pianta crescerà e più diventerà poi difficile toglierla senza fare dei danni ingenti, specie alle radici nuove e sottili (che sono poi quelle che davvero portano i nutrienti alla pianta).

Comunque quello che ti hanno detto sul solfato di ferro è vero. Se viene dato con il caldo fa fatica a penetrare profondamente nel terreno e alle volte crea delle croste dure che impediscono a tutto il resto di arrivarci.

Se la pianta ha problemi di clorosi nel periodo vegetativo bisogna usare dei chelati di ferro, che vengono prontamente assorbiti dalla pianta.
Alle volte capita che le rose in vaso siano clorotiche. Molto dipende dalla terra di campo utilizzata e poi soprattutto dall'acqua che si usa per innaffiare. Se è molto calcarea porta poi ad un accumulo di sali e quindi conseguentemente ad un aumento del pH e quindi alla clorosi.

Io personalmente, visto che i problemi sono davvero molti e riguardano tutti il substrato procederei senz'altro ad un rinvaso cambiando la terra e togliendo la gabbia. In questa maniera risolvi anche il problema ferro.
Certamente la pianta ne soffrirà un po', ma le rose sono piante forti e se la terrai all'ombra e la poterai piuttosto bassa si riprenderà già un po' per l'autunno.

Hai guardato se sul retro delle foglie noti dei puntini rossi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bene.

Io direi allora che bisogna provare a rinvasare, usando metà terriccio universale e metà terra di campo pesante.
Se riesci a togliere la rete senza fare troppi danni alle radici è meglio.

I rami della pianta come sono? Ti sembrano vitali? Se gratti, sotto è verde o vedi qualche segno di necrosi?
 
Alto