Ciao Ricky,
premetto che parlo da "non addetto ai lavori" perché bazzico più che altro nella sezione bonsai. Comunque, concordo con tutti quelli che ti hanno suggerito un rinvaso per due ragioni essenziali: la rete che blocca la regolare crescita delle radici e la qualità del terriccio che, da quello che vedo, mi sembra un po' troppo pesante.
La cosa però che mi sembra strana è che nessuno si sia accorto che dalle tue foto si vedono come dei batuffolini di cotone che si trovano appiccicati ad alcuni germogli e sul bocciolo su cui hai fatto la macro. A mio avviso è proprio quello il problema; direi anzi che è il problema principale. Parlo per esperienza personale: anch'io ho due piante di rosa che tengo in una balconiera e quest'anno sto dovendo lottare contro questo maledetto fungo che oltre tutto mi ha invaso un po' tutte le altre piante. Non so bene se si tratti di cocciniglia cotonosa piuttosto che di un fungo o di altro ancora, ma quello che so è che è letale. Si attacca ai germogli e pian piano li fa ingiallire e deperire sino a quando non si staccano del tutto.
Personalmente ho già provato con un trattamento specifico contro le malattie fungine delle rose a base di zolfo, ma questo parassita è davvero arduo da debellare.
Ad ogni modo in bocca al lupo! Spero di essere stato in qualche modo di aiuto e magari se uno dei due riesce a risolvere può dare suggerimenti all'altro.
Ciao!