• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa perde foglie senza motivo apparente

R

RikyToro

Guest
I rami sembrano in salute.
Sono bei verdi, pieni, vitali, nessun segno di necrosi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io procederei allora con il rinvaso. Se puoi cerca di toccare e rompere il meno possibile le radici, mentre togli la rete metallica.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Ricky,
premetto che parlo da "non addetto ai lavori" perché bazzico più che altro nella sezione bonsai. Comunque, concordo con tutti quelli che ti hanno suggerito un rinvaso per due ragioni essenziali: la rete che blocca la regolare crescita delle radici e la qualità del terriccio che, da quello che vedo, mi sembra un po' troppo pesante.
La cosa però che mi sembra strana è che nessuno si sia accorto che dalle tue foto si vedono come dei batuffolini di cotone che si trovano appiccicati ad alcuni germogli e sul bocciolo su cui hai fatto la macro. A mio avviso è proprio quello il problema; direi anzi che è il problema principale. Parlo per esperienza personale: anch'io ho due piante di rosa che tengo in una balconiera e quest'anno sto dovendo lottare contro questo maledetto fungo che oltre tutto mi ha invaso un po' tutte le altre piante. Non so bene se si tratti di cocciniglia cotonosa piuttosto che di un fungo o di altro ancora, ma quello che so è che è letale. Si attacca ai germogli e pian piano li fa ingiallire e deperire sino a quando non si staccano del tutto.
Personalmente ho già provato con un trattamento specifico contro le malattie fungine delle rose a base di zolfo, ma questo parassita è davvero arduo da debellare.
Ad ogni modo in bocca al lupo! Spero di essere stato in qualche modo di aiuto e magari se uno dei due riesce a risolvere può dare suggerimenti all'altro.
Ciao! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guardando le foto di Ryikytoro io non vedo segni evidentissimi di oidio. I pelucchi intorno ai boccioli e alle foglie sono i "pollini" degli alberi di cui l'aria è piena in questo periodo.

Potrebbe esserci qualche inizio di oidio su alcune foglie, in particolare alcune un po' ondulate, ma è solo un'ipotesi. Le cause possono essere anche problemi radicali e di irrigazione.

Il terriccio non è sicuramente troppo pesante, perchè il terriccio universale è assolutamente troppo leggero per le rose, infatti si deve sempre integrare con almeno la metà di terriccio di campo.

Aggiungo: se hai un problema con le tue rose mostraci delle foto e cercheremo di aiutarti.
Se il vero problema è l'oidio ed è già diffuso riuscirai molto difficilmente a debellarlo solo con prodotti a base di zolfo (che va bene praticamente solo per la prevenzione). Prova ad usare qualche principio attivo sistemico curativo ed eradicante.

Comunque penso che prima di curare una pianta si debba avere un minimo di certezza su ciò che ha. Perchè se ha la cocciniglia non ha molto senso curarla con i prodotti per l'oidio e viceversa....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti i segni di stress idrico ci sono tutti. Infatti le foglie "ondulate" ne sono un segno evidente.
Tutto questo si può anche sommare al terriccio non adatto, che crea un caldo umido alle radici....
 
R

RikyToro

Guest
Secondo voi troppa o troppo poca ?
Devo lasciare il terriccio sempre bagnato o lasciarlo asciugare ?
Quando innaffio devo farlo abbondantemente fino a far scendere l'acqua nel sottovaso ?
Grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque troppo acqua.

Prima di tutto devi cambiare il terriccio, altrimenti il problema, con l'estate, non si risolverà, anzi...

Poi devi annaffiare solo quando il terreno è secco anche in profondità.
Quando annaffi devi farlo abbondantemente in maniera che l'acqua fuoriesca dai fori di scolo. Tutto il terriccio deve essere bagnato.
 
Alto