_Rosellina_
Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia Rosellina Sconosciuta da supermercato...l'ho presa questa primavera ed è stata rigogliosa tutta l'estate. Ora ha di nuovo quattro meravigliosi boccioli, che daranno rose di media grandezza di un rosso carminio, spinosissima. Sopra i quattro rami portanti, dove le foglie sono verdi, si sono appunto formati quattro rametti, che portano questi boccioli e che hanno ancora le foglioline rosse e tenere. Eppure, nonostante ciò, tutte le foglie già verdi dei rami portanti (in pratica le prime, le più vecchie) stanno cadendo. Si riempiono di macchie marroncine, ingialliscono e appena le sfioro cadono! E non sono secche, rimangono "morbide" come quelle normali, solo che gialle.
All'inizio pensavo le mancasse qualche sostanza nutritiva e così la scorsa settimana ho ripreso a concimarla, dopo la pausa estiva e difatti i rametti nuovi sono cresciuti bene, ma alla base il problema è rimasto...
Pidocchi non ne ha neanche uno, è dal primo e ultimo trattamento a base d'ortica (all'incirca a maggio) che non se ne vedono...non credo sia colpa del concime, perchè era così già prima che la concimassi...Per precauzione le ho tolto tutte le foglie gialle, per paura che la cosa si estendesse a tutta la pianta, ma...cosa le succede?
Cosa mi consigliate?
All'inizio pensavo le mancasse qualche sostanza nutritiva e così la scorsa settimana ho ripreso a concimarla, dopo la pausa estiva e difatti i rametti nuovi sono cresciuti bene, ma alla base il problema è rimasto...
Pidocchi non ne ha neanche uno, è dal primo e ultimo trattamento a base d'ortica (all'incirca a maggio) che non se ne vedono...non credo sia colpa del concime, perchè era così già prima che la concimassi...Per precauzione le ho tolto tutte le foglie gialle, per paura che la cosa si estendesse a tutta la pianta, ma...cosa le succede?
Cosa mi consigliate?