• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa fa tutte foglie bianche

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ho travasato da poco due rose rampicanti francesi (arancio e bianco), come mi ha detto il vivaista, però le foglie si stanno facendo tutte gialle. Volevo sapere se dipende dal fatto che prenda troppo sole: Purtroppo nel mio giardino esistono solo due posizioni estreme: ombra permanente da un lato del giardino, sole per almeno 8 ore dirette dall'altro.
Il problema del sole quindi non posso risolverlo. La rosa accanto però è bella verde, come mai?

S

silviaviola

Guest
Mantieni umido il substrato e magari scherma per un po' i vasi dal sole cocente con qualcosa che rifletta i raggi (mi vengono in mente i parasole che si usano sul cruscotto delle auto.. o la carta stagnola, o del polistirolo davanti ai vasi). Secondo me stanno soffrendo un po' il trapianto, credo sia normale. Hai fatto attenzione a non rompere il pane di terra che avevano, durante le operazioni di rinvaso? Dai, vediamo nei prossimi giorni :flower:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Le foglie gialle stanno cascando mentre le altre per ora rimangono verdi. Anche io penso che abbiano sofferto il trapianto. Ho aumentato l'acqua dell'irrigatore (ho un impianto automatico con gocciolatori claster fatto da me), un cinque/sei giorni fa ho messo una sostanza per "piante in difficoltà" che conteneva estratti vegetali, e poi ieri ho messo un pò di concime specifico per rose (una volta a mese). OGgi già sta un pò meglio.
Aspetto un pò e poi ci metto la "pillola" bayer per gli afidi...

gianfra

Guru Giardinauta
jarpy, gentilmente specifica la località ove si trova il tuo giardino, l'talia è lunga 1200 Km e si va dai 4000 allo 0 slm. pertanto ci faciliti le risposte a tutti noi.

P.s. la hai misurato la temperatura ?????:lol: :lol:

gf

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
La temperatura media è dei 25 gradi e abito a Pozzuoli, a 4-5 chilometri dal mare, vicino Napoli. Il clima qui è molto afoso e le rose si trovano in una posizione con sole diretto (specie dall'ora di pranzo in poi): 7-8 ore di sole diretto lo prendono.
Comunque volevo dire che il problema delle foglie Gialle l'ho quasi risolto, il problema penso che è stato una sofferenza della pianta (di un metro e mezzo piu o meno) per il trapianto subito da un vaso minuscolo in uno cinque volte più grande e tre volte più profondo (che tuttavia non sarà neanche l'ultimo...). Ma con l'uso di un concime specifico per rose a granuli e con una mini potature delle foglie morte o in disseccamento sembra che la pianta si stia ripigliando. Un ultima precisazione: la pianta è stata comperata di recente da un vivaio, è una specie francese (la Snow Meillandina, del rosaio rampicamente Meilland) e non presenta ancora i boccioli. Ciao un saluto

Ultima modifica:
Alto