• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa scelgo ?

R

Raftwo

Guest
Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio in merito alle rose rampicanti. Sono nuovo per quel che riguarda la coltivazione di rose. Vorrei mettere in un vaso (80 Lt.) due o tre rose rampicanti (gialle rosse e/o bianche) e porre il vaso all'interno della bocca di lupo che sta proprio ai piedi di un finestrone che si affaccia sul giardino a piano terra in modo che si arrampichino lungo la parete. Vorrei avere più fioriture nel corso dell'anno. Mi sono informato un pò qua e la ma sono indeciso sul tipo di rosa rampicante. Ho dato un'occhiata su www.mondorose.it e quelle che preferisco sono la Rimosa (gialla) la Frau Karl Druschky (bianca) e la Peyes Show (Rossa). Vorrei sapere innanzitutto se questi tipi di rose rampicanti sono adatte alla crescita in vaso (tenete presente che è un 80 lt.). L'eventuale tipo di terra da utilizzare e quanto innaffiare. L'esposizione è EST pieno al riparo dal vento e il sole in primavera/estate arriva +/- dalle 7.00 alle 12.00/13.00 mentre in inverno arriva +/- verso le 10.00. Temono il freddo (in inverno la temperatura può scendere anche oltre i -5) ?.


Grazie. :rolleyes:
 
P

pollicina

Guest
La Frau Druschki in vaso soffre, specie se deve dividere lo spazio, perchè si sviluppa moltissimo in altezza. Prova magari con la Iceberg, è più contenuta, o con la Snowball. Le altre due non le conosco.
tienici informati sulla scelta! :cool:
ciao ciao
Polly
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le rampicanti sono molto vigorose. Anche se il vaso è grande (ma è profondo almeno 40 cm?) io metterei una sola pianta, altrimenti soffriranno in brevissimo tempo!
 
Alto