• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia primavera

cheshirecat

Giardinauta
Qui la Siberia permane, infatti le mie primule non sono affatto contente!!! Hanno superato il Buran sotto un nylon, ma non mi aspettavo queste ventate così fredde!!
 

monikk64

Fiorin Florello
pensa che da me, la mattina, l'acqua che ho in un secchio è sempre completamente gelata.
non con il velo superiore ghiacciato, proprio un blocco unico di ghiaccio!
nonostante questo i narcisi....li vedi! non so come facciano....
e ti dirò di più: gli anni scorsi, con inverni super miti, gli stessi narcisi erano molto meno belli, con molti meno fiori, di un giallo pallido pallido...
sembra proprio che il gelo intenso di quest'anno gli abbia fatto bene :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
pensa che da me, la mattina, l'acqua che ho in un secchio è sempre completamente gelata.
non con il velo superiore ghiacciato, proprio un blocco unico di ghiaccio!
nonostante questo i narcisi....li vedi! non so come facciano....
e ti dirò di più: gli anni scorsi, con inverni super miti, gli stessi narcisi erano molto meno belli, con molti meno fiori, di un giallo pallido pallido...
sembra proprio che il gelo intenso di quest'anno gli abbia fatto bene :V
il gelo li "cristallizza" e dureranno pure di più.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il narciso è un fiore che cresce sui fiumi delle nostre montagne, è una pianta che regge il gelo.
Inoltre le temperature basse come ha detto Stefano, tendono a far durare i fiori più a lungo.
Le primule non c'è bisogno di corpirle, sono piante di montagna anch'esse e fioriscono con temperature notturne sullo 0°C
 

monikk64

Fiorin Florello
ecco l'amico che mi ricorda che è primavera, quando guardo fuori dalla porta-finestra della cucina...
07042018 2.jpg 07042018 3.jpg l'ho ereditato dal vecchietto che mi ha venduto casa
avevo fatto delle ricerche su cosa potesse essere, e avevamo ipotizzato albicocco selvatico...
in realtà fa delle susinette piccolissime e, finora, in modestissima quantità
ma quest'anno l'ho energicamente potato e chissà che ne produca qualcuna in più...
con la luce del mattino sembra abbastanza spoglio, in realtà è pienissimo di fiori che essendo bianchi non risaltano in foto...

07042018 4.jpg questo invece è parte del cespuglio delle aromatiche, indispensabili alleate in cucina,
07042018.jpg con l'immancabile amichetto, il cespo di narcisi....
l'alloro è un po' palliduccio, dopo l'inverno e anche ancora un po' inclinato dopo essere stato coricato sotto la neve per settimane...
ma si raddrizzerà, lo fa ogni anno, porello....
basterà un paio di innaffiatoi di sangue di bue? boh, vi saprò dire...
altrove sono in piena fioritura i giacinti, stupendi, ma non ho ancora foto, perciò non aggiungo altro; al prossimo capitolo....
 
Alto