• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta .....

Robin1976

Giardinauta
Ieri mi hanno regalato un orchidea ..... e ho appena scoerto essere una Phal

Insomma .... è uguale a questa, confermate essere una phal?

http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/8468773

E' in un vasetto di plastica con le cortecce di legno dentro ad un bel vaso di terracotta giallo.

Mi sembra di aver capito che il vaso esterno non va perchè anche le radici devono prendere luce. Ho capito bene?

Per il resto ..... ditemi tutto, è la mia primissimissima orchidea ..... e mi piace un sacco!

Allora, devo cambiare il vasetto di plastica? Tengo le cortecce o devo aggiungere qualcosa tipo sfagno ecc.

So che ha bisogno di luce, come la devo annaffiare? Chi me l'ha regalata mi ha detto che il fiorista ha cosigliato di vaporizzare la corteccia del vaso ogni 2 gg ..... giusto?

Gracias a todos!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, bevenuta :)
Confermo che si tratta di una Phalaenopsis. Per noi alle prime armi sono le orchidee più adatte :) Di seguito ti dico come coltivo le mie, da quasi sei mesi, e si sono trovate sempre bene...
Cominciamo con il dire che senza foto non possiamo aiutarti come si deve :) Fare foto è importante per capire lo stato generale di salute della pianta, per vedere se è tutto a posto dovresti fare una foto della pianta, delle radici che si intravedono dal vaso, delle foglie.
Detto questo se dai alla pianta solo vaporizzazioni dopo un po' di stenti morirà disidratata, almeno secondo me. Personalmente annaffio per immersione, tenendo la pianta venti minuti circa in un vaso senza buco. La lascio idratare per bene e poi faccio scolare tutto su ghiaia che sta nel sottovaso. Secondo me questo è il metodo migliore.
Non bagnare finchè vedi che in bark è scuro o umido. Io mi regolo con il peso del vaso. Infatti appena bagnato o quando il bark non è ancora asciutto è pesante rispetto a quando è asciutto. Se non sei del tutto sicura, allora aspetta un altro giorno. Meglio un giorno di secco in più che bagnare prima. Le orchidee spesso muoiono per eccessi di acqua. Per quanto riguarda il vasetto, non devi cambiarlo, così come anche la corteccia che è dentro. La pianta va posizionata vicino una finestra, in modo che prenda molta luce, ma mai diretta dal sole. Se passa il sole scherma con un tendina... con questo mi sembra di averti detto tutto :) i più esperti ti sapranno dare maggiori consigli, buona coltivazione :)
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie Carola, in efftti mi sembrava una sciocchezza quella di bagnarla così poco. Ho tante piante, ma mai nessuna orchidea .... tuttavia l'esperienza mi diceva che .... insomma ... proprio non poteva essere.

Questa sera faccio le foto e Lunedì le posto ....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..poco da aggiungere a quello che ti ha detto carola:eek:k07:

..per le annaffiature oltre a soppesare il vaso ti puoi regolare anche guardando le radici interne al vaso...quando da verdi diventano argentee è ora di annaffiare...se vuoi ogni due annaffiature aggiungi del concime blando per orchi in dosi dimezzate rispetto alle indicazioni...
...mi raccomando niente acqua del rubinetto ricca di sali e calcare che si depositano sulle radici asfissiandole....ma acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella per gli acquari)...

..il coprivaso...io lo toglierei ,non solo perchè la luce fa bene alle radici ma anche perchè così l'aria circola meglio e non rischi marciumi...

..un'altra cosina ...se per caso la tua ciccia perdesse qualche fiore non ti allarmare ,si stà solo ambientando alla sua nuova casina:eek:k07:

..se hai altre domande siamo qui...ciao!!!!
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie Simo, anche io sono del parere di eliminare il coprivaso, così tengo d'occhio le radici ....

La'cqua del ferro da stiro bene? Non è troppo povera?

Stasera me la tudio ben benino, visto che ieri sera non ho avuto tempo ... e poi la fotografo!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
L’acqua del fero da stiro può andar’ bene se e quella demineralizzata semplice senza profumo o altro , infatti l’acqua demineralizzata non contiene nessun elemento i elementi essenziali li darai alla tua orchidea tramite il concime ..
Importante prima di concimare annaffia per immersione per cca. 5-10 min e solo dopo aggiungi il concime , non concimare mai a radici asciutte perche rischi di bruciarle ...:eek:k07:

:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie Caterina ..... La settimana prossima vadoa comprare il concime allora! (mamma mia come ho scritto da cani nell'altra risposta ..... )
 

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti la tua phal e molto bella :love:e quanti bei boccioloni che ha ancora :love:, le phal bianche sono le mie preferite .. anche le radici mi sembrano in forma .. annaffia per immersione ogni volta che vedi le radici diventare color argento chiaro e il bark asciutto e ti troverai bene :eek:k07:

:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Ieri riguardavo la mia donzelletta .... e mi è sorto un dubbio ... ma secondo voi non è un po' piccolo il vaso? Mi sembra che le radici siano dentro strettissime .... (io ho la mania di cambiare il vaso appena prendo un fiore ......)

Grazie!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Le phalaenopsis non amano vasi molto grandi quello che hai tu dovrebbe essere di circonferenza 12 cm. se non sbaglio .. se proprio vuoi rinvasare trova un vaso giusto 2 cm. più largo .. ma aspetta prima che sfiorisca ..
Ricordati pero di trovare un vaso trasparente e bark nuovo(corteccia di pino) , se quando toglierai la pianta dal vecchio vaso troverai delle radici molle (anche se mi sembra che la pianta e messa bene )o secche dovrai tagliarle .. e se per caso la pianta ti rientra nello stesso vaso e ancora meglio ..
:Saluto:
 
Alto