• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta con le primule: consigli

G

giusi

Guest
Ciao amici forumisti,
mia madre mi ha regalato due vasetti di primule, piante che non ho mai coltivato in vita mia per questo vi chiedo qualche consiglio per una buona coltivazione:
- Possono stare al sole? Sopportano temperature vicine allo zero?
- Quali esigenze idriche hanno?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

alestellina

Florello
Ciao amici forumisti,
mia madre mi ha regalato due vasetti di primule, piante che non ho mai coltivato in vita mia per questo vi chiedo qualche consiglio per una buona coltivazione:
- Possono stare al sole? Sopportano temperature vicine allo zero?
- Quali esigenze idriche hanno?
Grazie a chi vorrà rispondermi

Le primule sopportano bene il freddo infatti se le tieni in casa patiscono un pò... non hanno grosse esigenze.. il terreno non deve mai seccare del tutto..bisogna fare innaffiature regolari ma senza inzupparle.. :flower:
 
G

giusi

Guest
Le ho posizionate su un davanzale fuori riparato dalla pioggia, prendono il sole del pomeriggio nelle ore più calde.
Un'altra domanda: per quanto tempo si protrae la fioritura e come devo comportarmi quando è terminata?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Quando la fioritura è terminata puoi mettere le primule a terra o in balconette o semplicemente in vasi più grandini (alla terra normale aggiungi anche un pochino di terriccio acido, gradiscono!).

In estate tieni in posizione non troppo soleggiata.
Ogni tanto concima, pulisci togliendo le foglie secche o rovinate.

In autunno metti un po' di pacciamatura (L'Aquila non scherza con le temperature) e vedrai che in primavera ti rifioriranno più belle!

Tra un paio di anni potrai procedere alla divisione dei cespi e moltiplicare così le tue piantine.

Stamattina ho trovato due delle mie primula (vecchie di 4 anni credo) fiorite: una fucsia è a terra, l'altra viola è in balconetta... Le altre ancora dormono!

In bocca al lupo
Anitka
 

lory82

Apprendista Florello
Concordo con tutto quello che è stato già detto.
Meglio al riparo dalle piogge che rovinano i fiori.
Ed è anche vero che il forte sole estivo potrebbe bruciare le foglie. Io le ho sempre coltivate al fresco, in ombra luminosa, e mi fiorivano continuamente anche senza sole, eliminando man mano le infiorescenze sfiorite e le foglie secche e rovinate. Ma non sono riuscita a conservarle per la primavera successiva.
Comunque alla primula vulgaris preferisco personalmente la obconica... Questa la innaffiavo versando l'acqua nel sottovaso, come si fa con le violette africane. Alle vulgaris invece bagnavo direttamente il terriccio di coltura!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:flower:Ok per quello che ti è stato già detto, ma attenta che la finestra non faccia da lente con il sole bruciando le foglie della pianta!

Non soffrono comunque il gelo perché io le tengo in un'aiuola, tienile sì all'ombra perché anche quelle che nascono nei boschi vicino a me sono sempre in mezz'ombra se non ombra completa!
 

Anitka

Apprendista Florello
...Stamattina ho trovato due delle mie primula (vecchie di 4 anni credo) fiorite: una fucsia è a terra, l'altra viola è in balconetta... Le altre ancora dormono!...

Ciao
Eccole le mie piccine:

nella balconetta
cassettaprimule-viola020208.jpg
[/IMG]

Quella di sx è fucsia, ma i bocci non sono ancora aperti, quella di destra invece è già fiorita:
cassettaprimuleviola020208dett-1.jpg
[/IMG]

Queste invece quelle che ho messo a terra:
primuleaterrainsieme.jpg
[/IMG]

per ora solo una è fiorita:
primuleaterra-dett.jpg


Ovvio che, stando all'aperto da anni, i fiori non sono integri e perfetti come quelli delle sorelline appena uscite dal vivaio (tra l'altro le mie vedono raramente il concime :D), ma a me sono care proprio per le loro imperfezioni, le sento più vive!

Ciao
Anitka
 

alestellina

Florello
Che carine!! :love:
Comunque è vero, le compri al vivaio che sono super pompate, poi le tieni qualche periodo tu e smettono di fare i fiori!! :burningma
Quindi preferisco le fioriture NATURALI anche io!! :love:
 

Anitka

Apprendista Florello
...soprattutto quella rosa in piena terra, si vede che sta proprio bene...

Ciao
Pensa che quella primula fucsia era stata regalata per 8 Marzo ad una mia ex collega nel 2005.
Lei la teneva in ufficio, riscaldamento ad aria sempre al massimo.
Finchè ci sono stati i fiori la collega ogni tanto l'ha innaffiata, poi l'ha abbandonata a se stessa.
Stava lì tutta moscia, mezza secca, mi ha fatto pena e me la sono portata a casa :D e da allora mi fiorisce alla grande ogni primavera. Un paio di anni fa ho diviso i cespi e ne ho fatte 3 piantine, un buon affare vero?!

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
complimenti enitka!!! bella davvero!
Io quest'anno volevo prenderne un paio, ma sul mio balcone al sole si cuociono e tra qualche settimana avrei dovuto dire loro addio...
 

Anitka

Apprendista Florello
... sul mio balcone al sole si cuociono e tra qualche settimana avrei dovuto dire loro addio...

Eh si, le primule in estate hanno problemi al sole anche da me!
Infatti quelle a terra le ho messe sotto l'albicocco, così che abbiano sole in inverno ma ombra filtrata in estate.
Quelle nella cassetta invece al momento stanno sotto ad un pino, esposizione est, in estate le sposterò!

Ciao
Anitka
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao
Pensa che quella primula fucsia era stata regalata per 8 Marzo ad una mia ex collega nel 2005.
Lei la teneva in ufficio, riscaldamento ad aria sempre al massimo.
Finchè ci sono stati i fiori la collega ogni tanto l'ha innaffiata, poi l'ha abbandonata a se stessa.
Stava lì tutta moscia, mezza secca, mi ha fatto pena e me la sono portata a casa :D e da allora mi fiorisce alla grande ogni primavera. Un paio di anni fa ho diviso i cespi e ne ho fatte 3 piantine, un buon affare vero?!

Ciao
Anitka


Un affare? Vorrai dire un affarone! :)
Hai fatto benissimo a portarla a casa, lì in ufficio avrebbe fatto di sicuro una brutta fine.
E' una cosa che non sopporto vedere le persone che non si curano di una pianta e la lasciano così al suo destino solo perchè non è più bella come appena presa!

Sabato mattina sono antata al garden, c'erano le primule....niente a vedere con le tue, erano piccole, striminzite e tristi...:rolleyes:
 
N

ninfa77

Guest
Anitka le tue primule sono bellissime e non pensavo diventassero così grandi
 
Alto