• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina: Delonix Regia e Acacia Retinoides

Juniperus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum, mi sono cimentanto dal 21/05/2014 nella semina delle piante, per arrivare alla vera e propria bonsaizzazione delle stesse.
Dopo aver acquistato dei semi nei vari siti internet specializzati, mi sono così deciso di fare la semina di alcuni di questi semi.

Tra la Delonix Regia, l'Acacia Retinoides, Ficus Racemosa, Ficus Benghalensis e Ficus Bianco (Ficus Infectoria).

Tra queste per ora, ad oggi, sono nate solo le prime due.

Posto le foto della Delonix Regia e dell'Acacia Retinoides.

WP_20140608_11_12_28_Pro[1].jpg A sinistra come si può vedere la Delonix Regia, a destra L'acacia.

WP_20140607_13_46_40_Pro[1].jpg A sinistra come si può vedere la Delonix Regia, a destra L'acacia.

WP_20140608_11_12_54_Pro[1].jpg Acacia Retinoides
Per ora sto innaffiando con acqua e aminoacidi essenziali, come consigliato da un negozio di bonsai delle mie zone.

I semi li tengo tutto il giorno all'ombra all'interno della miniserra nuova di zecca:

WP_20140605_19_59_34_Pro[1].jpg

ad una temperatura costante di 24/25 gradi° anche se sicuramente andrà più su con i caldi di questo periodo.
La notte invece la lascio dentro casa per avere la temperatura desiderata senza usufruire del calore della resistenza interna.


Tutti gli altri semi nel modo più assoluto nemmeno l'ombra, non so se ancora non è arrivato il tempo oppure abbiano saltato la stratificazione.

A inizi agosto tirerò fuori dal mio frigo i semi di Sequia Gigante, Ginepro dello Utah e il Pino nero, e vediamo cosa spunterà fuori.


Cosa ne pensate? Avete consigli da darmi?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao, complimenti per le piante che hai scelto di coltivare.
Mi permetto di dire in particolare per la Delonix Regia, a mio avviso la più bella di tutte!
Io ho esperienza di semina solo di Delonix, ma direi che sei a buon punto su quelle! :D
Per la crescita, tieni presente la loro insaziabile avidità di sole e caldo. E acqua durante la crescita.
Io le Delonix le metterei fuori a prendere il sole, anche così piccole. Mi sembra filino un po' nella serretta.
Se trovi loro un posto dove beccano adesso 12 ore di sole loro son solo che contente.
Per l'inverno come farai?
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
per i ficus la germinazione sarà lunga, non so precisamente quanto lunga, ma piomeno 1-2 mesi a partire da ora, fai conto che io avevo piantato un bel seme di carruba, dopo 4 settimane è spuntato, non so come abbia fatto; ti consiglio di tenere i vasi con i sementi che ancora non sono spuntati fuori casa, l'acacia e la delonix regia dentro per il semplice motivo che vogliono caldo per prendere energie, mentre le altre le devi tenere fuori perchè devono stratificarsi.
Spero ti sia stato chiaro, arrivederci!!
 

Juniperus

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio tutti per i complimenti :D
Proprio stamattina ho messo fuori le delonix nella serretta e gli ho fatto prendere il primo sole, ci sono state fino alle 8.30 quindi un'oretta di sole e mi sembra che la pianta più piccola di Delonix abbia la foglia un po' ammosciata. Possibile che sia stato quel po' di sole? Le ho annaffiate prima di metterle al sole.

WP_20140609_12_27_48_Pro.jpg Ecco come si presentato le due foglioline.

Invece per la più grande vi sta venendo il dubbio se il colletto stia marcendo. Vi posto una foto:

WP_20140609_12_28_24_Pro[1].jpg Si sta lignificando o semplicemente sta marcendo? Ho comprato uno spray apposta contro lo iodio, septoria, ticchiolatura e ruggine. Che dite glie ne spruzzo un po' per sicurezza? Non so proprio che fare, che dite? Nel caso dovrei dargli una spruzzata, dove bisogna agire, nel terreno o direttamente nel "tronco"? :cry:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Intanto vi ringrazio tutti per i complimenti :D
Proprio stamattina ho messo fuori le delonix nella serretta e gli ho fatto prendere il primo sole, ci sono state fino alle 8.30 quindi un'oretta di sole e mi sembra che la pianta più piccola di Delonix abbia la foglia un po' ammosciata. Possibile che sia stato quel po' di sole? Le ho annaffiate prima di metterle al sole.

Vedi l'allegato 178863 Ecco come si presentato le due foglioline.

Invece per la più grande vi sta venendo il dubbio se il colletto stia marcendo. Vi posto una foto:

Vedi l'allegato 178864 Si sta lignificando o semplicemente sta marcendo? Ho comprato uno spray apposta contro lo iodio, septoria, ticchiolatura e ruggine. Che dite glie ne spruzzo un po' per sicurezza? Non so proprio che fare, che dite? Nel caso dovrei dargli una spruzzata, dove bisogna agire, nel terreno o direttamente nel "tronco"? :cry:

Riguardo le foglioline.
Ma intendi i cotiledoni? Quelli tra poco si staccheranno e la pianta sarà "autonoma". Alla Delonix il sole fa solo che bene, non preccuparti.

Per il colletto anche lì andrei tranquillo. Lignifica dopo 10 minuti :D Credo che stia lignificando, almeno le mie fecero così, pressoché subito.

Per il resto, non spruzzare nulla. Sono abbastanza rustiche e non soggette a malattie particolari. Poi così piccole le ammazzeresti con le tue stesse cure.

Mettile al sole e dimenticale lì fino a settembre :D

D'inverno che farai?
 

Juniperus

Aspirante Giardinauta
Riguardo le foglioline.
Ma intendi i cotiledoni? Quelli tra poco si staccheranno e la pianta sarà "autonoma". Alla Delonix il sole fa solo che bene, non preccuparti.

Per il colletto anche lì andrei tranquillo. Lignifica dopo 10 minuti :D Credo che stia lignificando, almeno le mie fecero così, pressoché subito.

Per il resto, non spruzzare nulla. Sono abbastanza rustiche e non soggette a malattie particolari. Poi così piccole le ammazzeresti con le tue stesse cure.

Mettile al sole e dimenticale lì fino a settembre :D

D'inverno che farai?

Ok, grazie mille, allora farò così, le lascerò al sole.
Intendevo proprio i cotiledoni e se mi dici così allora non mi preoccupo affatto.

Per quanto riguarda l'inverno sinceramente non so come comportarmi, o le lascio fuori al sole dentro la serra (sempre che ci entrino) oppure qualcuno sarà tanto gentile da darmi qualche consiglio) :D
 

Juniperus

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la bonsaizzazione, quanto tempo devo attendere per poter agire sul ramo? Ho un vecchio libro di bonsai e c'è scritto che bisogna aspettare gli 8 cm ma si intende completamente lignificati o da subito?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Per quanto riguarda la bonsaizzazione, quanto tempo devo attendere per poter agire sul ramo? Ho un vecchio libro di bonsai e c'è scritto che bisogna aspettare gli 8 cm ma si intende completamente lignificati o da subito?

Io purtroppo sulla bonsaizzazione non so aiutarti.
Però posso metterti in guardia con la Delonix, che in inverno, o fine autunno, si spoglierà perdendo tutte le foglie, per poi rigettarle in primavera.
Insomma non è un sempreverde, ma è decidua.
Per il resto preparatici, perché in inverno è una sofferenza con lei :D

Io peraltro sono ancora alla ricerca di informazioni in merito al fatto se quando una pianta non ha le foglie ha o meno esigenze di illuminazione...
 

Juniperus

Aspirante Giardinauta
Credo fortemente che la piantina con i cotiledoni ormai appassiti stia per morire, tanto che le foglie non si aprono più. Credo sia qualche fungo, sapere come posso agire in fretta?

Grazie.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Credo fortemente che la piantina con i cotiledoni ormai appassiti stia per morire, tanto che le foglie non si aprono più. Credo sia qualche fungo, sapere come posso agire in fretta?

Grazie.

Foto?
Comunque non so. A parte un fungicida... ma molto blando perché la pianta è debole debole.
Però strano. In teoria è una pianta rusticissima da questo punto di vista.
Cioè il problema è che sta bene solo se ci sono 30°C, ma a parte questo problemi non ne dovrebbe avere...
 

Juniperus

Aspirante Giardinauta
Foto?
Comunque non so. A parte un fungicida... ma molto blando perché la pianta è debole debole.
Però strano. In teoria è una pianta rusticissima da questo punto di vista.
Cioè il problema è che sta bene solo se ci sono 30°C, ma a parte questo problemi non ne dovrebbe avere...

Foto non ne posso mettere ora, comunque mettendole al sole ho notato che i cotiledoni cominciano ad appassire.

Forse è un po' troppo presto per fargli prendere il sole?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Foto non ne posso mettere ora, comunque mettendole al sole ho notato che i cotiledoni cominciano ad appassire.

Forse è un po' troppo presto per fargli prendere il sole?

Guarda per quanto ne so io, se gli potessi dare 12 ore di sole sarebbero solo contente.
I cotiledoni è normale si stacchino. Non sono foglie vere.
Al sole e a 35°C dovrebbero solo starci benone. LORO! :D

Cioè guarda da che paesi vengono. E dove crescono. L'ombra manco sanno cos'è!
 

Juniperus

Aspirante Giardinauta
scusa, ma l'annaffi?
Potrebbe essere una carenza idrica!

Le annaffio due o tre volte al giorno, quando vedo che sta per seccarsi il terreno le annaffio subito, quindi hanno il terreno sempre umido.

Ecco le foto:
WP_20140613_18_53_32_Pro2.jpg WP_20140613_18_53_45_Pro2.jpg
Questa è la pianta che sembra ormai morta, sotto non so se stia lignificando o se sia proprio la malattia.

WP_20140613_18_46_41_Pro2.jpg questa è quella intermedia e come potete vedere, rispetto alla più grande nell'ultima foto ha le foto chiuse e afflosciate (dopo aver preso il sole per 4 ore dalle 12.00 alle 16.00)

WP_20140613_18_47_00_Pro2.jpg questa invece è quella più grande, ed anch'essa presenta i cotiledoni afflosciati, ma le foglie belle aperte. Foto scattate in questo momento, alle ore 19.05

Cosa potete dirmi? :cry:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Le annaffio due o tre volte al giorno, quando vedo che sta per seccarsi il terreno le annaffio subito, quindi hanno il terreno sempre umido.

Ecco le foto:
Vedi l'allegato 179268 Vedi l'allegato 179269
Questa è la pianta che sembra ormai morta, sotto non so se stia lignificando o se sia proprio la malattia.

Vedi l'allegato 179270 questa è quella intermedia e come potete vedere, rispetto alla più grande nell'ultima foto ha le foto chiuse e afflosciate (dopo aver preso il sole per 4 ore dalle 12.00 alle 16.00)

Vedi l'allegato 179271 questa invece è quella più grande, ed anch'essa presenta i cotiledoni afflosciati, ma le foglie belle aperte. Foto scattate in questo momento, alle ore 19.05

Cosa potete dirmi? :cry:

La prima è andata...

L'ultima direi che sta bene.
Devi vedere se con le foglioline insegue bene il sole. Le vedo un pelino giù, ma dipende, magari era scuro.
Te lo dico perché di notte le foglie sono giù completamente, come gli ombrelloni al mare di notte :D
Di giorno invece inseguono il sole, stile pannello solare!

Comunque è normale che qualcuna ti abbandoni eh...
L'ultima però mi sembra stia andando bene.
 

Juniperus

Aspirante Giardinauta
Esattamente, la prima è ormai andata, mentre le altre due sembra stiano bene. Una domanda, ho trovato tipo un accumulo di polvere bianca "ai piedi" del tronco di quella più piccola. Cosa potrebbe essere?

Per quanto riguarda l'acacia, procede a gonfie vele, le foglie crescono e si allargano sempre di più. Sono davvero soddisfatto :rolleyes:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Esattamente, la prima è ormai andata, mentre le altre due sembra stiano bene. Una domanda, ho trovato tipo un accumulo di polvere bianca "ai piedi" del tronco di quella più piccola. Cosa potrebbe essere?

Per quanto riguarda l'acacia, procede a gonfie vele, le foglie crescono e si allargano sempre di più. Sono davvero soddisfatto :rolleyes:

Secondo me può essere una specie di muffa, dovuta a scarsa circolazione d'aria e a perenne terriccio umido.
Anche a me succede ogni tanto...
Ma è rimuovibile a mano?
Comunque ora le Delonix dovrebbero essere al top dello sviluppo.
Anche la mia ci sta dando dentro :D
 

Juniperus

Aspirante Giardinauta
Secondo me può essere una specie di muffa, dovuta a scarsa circolazione d'aria e a perenne terriccio umido.
Anche a me succede ogni tanto...
Ma è rimuovibile a mano?
Comunque ora le Delonix dovrebbero essere al top dello sviluppo.
Anche la mia ci sta dando dentro :D

Ebbene, proprio ora tornando dal lavoro ho trovato la mia povera piantina giù, calata a terra. Tronco marcio. Probabilmente troppa acqua e pochissimo drenaggio (ammetto che il drenaggio non è il massimo in questi vasetti, sono i primi in vita mia) Sto provando a recuperarla, ho tagliato la parte più alta e l'ho immersa nel radicante, poi l'ho piantata direttamente in perlite umida. Sperando che rimetta radici...anche se credo sia troppo giovane per poter rivivere così facilmente. Per il resto l'altra sembra andar benissimo. Ogni quanto deve essere annaffiata? Il terreno deve sempre essere umido? Io annaffio tutti i giorni 2 volte al giorno, molto superficiale, mai fino al fondo. Sbaglio?
 
Alto