• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina aiuto

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Direi che va bene. Puoi già tagliare sui 6/7 cm se ha raggiunto un'altezza di circa 10 cm.
Ciao Filippo ho già fatto due tagli aveva già raggiunto i 10 due volte ora siamo quasi alla terza volta che arriva a 10 cm. Gli devo dare dellantistress? Sai consigliarmi marca del prodotto?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo ho già fatto due tagli aveva già raggiunto i 10 due volte ora siamo quasi alla terza volta che arriva a 10 cm. Gli devo dare dellantistress? Sai consigliarmi marca del prodotto?
Grazie
Entro meta' novembre puoi darne.
Marche: floranid della compo , Antumn k o summer k della bottos per esempio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dividi il concime in due parti e diluiscilo in parti uguali con sabbia.
Distribiusci poi le due meta' prima in un senso poi nell'altro incrociando quindi i passaggi.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Dividi il concime in due parti e diluiscilo in parti uguali con sabbia.
Distribiusci poi le due meta' prima in un senso poi nell'altro incrociando quindi i passaggi.
Abbi pazienza mi sono accorto ora guardando accuratamente ci sono un paio di punti che l'erba sembra bruciata quasi secca cosa può essere vi serve una foto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sono macchie localizzate potrebbe essere un fungo. Posta delle foto pero' per capire meglio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Succede a volte nei primi mesi dalla nascita. Tienile d'occhio e se si espandono tratta con fungicida altrimenti lascia stare.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Succede a volte nei primi mesi dalla nascita. Tienile d'occhio e se si espandono tratta con fungicida altrimenti lascia stare.
Filippo ciao mi sembra di notare che le zone che si stanno ingiallendo siano sempre di più. In alcuni punti alla base si è afflosciata e sembra secca. Cosa devo fare ancora aspettare può essere normale o devo trattare? Oggi quasi quasi faccio un taglio. Il mio tipo di prato maciste ingiallisce in questo periodo?
Grazie
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Secondo me, se fosse un fungo, non conviene tagliare se devi dargli il fungicida.... ortiva per esempio è ad assorbimento fogliare. Ma aspetta i più esperti per vedere se si tratta di un fungo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se é molto alta procedi pure col taglio. Subito dopo tratta col fungicida.
Che fungicida possiedi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No.. al massimo ne previene possibili attacchi.
Compra qualcosa a base di propiconazolo o azoxystrobin. Questi sono i p.a. più diffusi e che coprono la maggior quantità di patologie funginee. (meglio prendere entrambi per avere 2 p.a. da ruotare durante l'anno per evitare la comparsa di resistenze al fungicida da parte del prato).
Alcuni nomi commerciali per il propiconazolo: opinion, grip25, propidor, alfamax, blaise, bumper p, gemini ecc..
Alcuni nomi per l'azoxystrobin: ortiva, abound, quadris, insigna ecc..
 
Alto