• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina aiuto

manuvalu

Aspirante Giardinauta
No.. al massimo ne previene possibili attacchi.
Compra qualcosa a base di propiconazolo o azoxystrobin. Questi sono i p.a. più diffusi e che coprono la maggior quantità di patologie funginee. (meglio prendere entrambi per avere 2 p.a. da ruotare durante l'anno per evitare la comparsa di resistenze al fungicida da parte del prato).
Alcuni nomi commerciali per il propiconazolo: opinion, grip25, propidor, alfamax, blaise, bumper p, gemini ecc..
Alcuni nomi per l'azoxystrobin: ortiva, abound, quadris, insigna ecc..
Ho preso un prodotto a base di propiconazolo e dato una bella spruzzata. Tutto dopo aver tagliato. Il trattamento va fatto su tutto il prato?
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi prato senpre uguale sembra un pelo ingiallito in piccoli punti bello verde a vederlo da lontano. E qualche punto appassito secco quasi marcio ma in piccoli punti.
Dite che è il momenti di dare antistress?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao volevo tagliare adesso il prato e parecchio umido dovuto dalle piogge è meglio rimandare o procedo?
Procedi. Se ti é possibile sarebbe meglio asciugarlo almeno un po' passando uno scopettone o canna per l'acqua sulla superficie in modo tale da far cadere le gocce d'acqua sugli steli.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Procedi. Se ti é possibile sarebbe meglio asciugarlo almeno un po' passando uno scopettone o canna per l'acqua sulla superficie in modo tale da far cadere le gocce d'acqua sugli steli.
Tagliato grazie. Questo dovrebbe essere l'ultimo fino a primavera? Ho dato concime antistress. Il fungo sembra bloccato alla situazione di quando ho dato il funghicida. Grazie Filippo
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho notato stasera che dovuto dalla numerosi piogge in un punto dove sicuramente il prato e più basso ce una pozza d'acqua. Può soffrirne il prato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiungere terra non risolverebbe. Quanto dura il ristagno d'acqua? Quanto grande é la zona in questione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'unica a momento é forare creando fori di grande dimensione (sui 8/10 mm) e belli profondi (10/15 cm).
 
Alto