• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina aiuto

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Taglio effettuato spero di non aver fatto troppi danni mi sembra tanto delicata. Dove si schiaccia per le ruote si rialza tranquillamente?adesso quando dovro tagliare nuovamente?
In pochi gg dovrebbe risollevarsi tutta. Taglia nuovamente vs i 10 cm e portati a 5/6 cm. Indicativamente tra una settimana.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti primo taglio effettuato mercoledì scorso. Ora stavo pensando di tagliare sabato prossimo. Ho smesso con l'innaffiatura visto che al mattino trovo l'erba bagnata da rugiada e nebbia. Per le infestanti provero con un selettivo in primavera. Come programma di concimazione si ricomincia in primavera? Con cosa?
Nelle parti scarne d'erba mi consigliate di mettere semi o aspettiamo la primavera?
Quando tagliate come fate a rasare bene nelle parti contro dei muretti di recinzione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buonasera a tutti primo taglio effettuato mercoledì scorso. Ora stavo pensando di tagliare sabato prossimo. Ho smesso con l'innaffiatura visto che al mattino trovo l'erba bagnata da rugiada e nebbia. Per le infestanti provero con un selettivo in primavera. Come programma di concimazione si ricomincia in primavera? Con cosa?
Nelle parti scarne d'erba mi consigliate di mettere semi o aspettiamo la primavera?
A inizio primavera serve un concime ad alto titolo azotato per spingere la crescita dell'erba.
Puoi ancora (se molto evidenti) traseminare qualche punto localizzato. Altrimenti rimanda tutto alla primavera.

Filippo
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao. Dopo questo taglio a 6cm devo ancora abbassare per l'inverno o a 6 va bene? Dovro effettuare altri tagli prima della primavera? Scusate ma sono le prime esperienze con il prato
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo chiedervi secondo voi sarebbe un bel lavoro dare del diserbante con un pennellino sulle infestanti a foglia larga? In questo modo la pianta infestante muore o la prossima stagione nascerà di nuovo?
Grazie
 

Shell

Giardinauta
La pianta diserbata muore, ma se è andata a seme nascerà di nuovo. In primavera dovrai comunque andare di antigerminello

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
prima del freddo ( circa novembre) prima del caldo (giugno) dovresti passare un antistress che è un prodotto in granuli utile per controbattere gli sbalzi termici, nocivi per l'erba. In sostanza si tratta di potassio.
su consiglio di Tonio (grande!) ho sempre usato l'antistress della Scott. ( 15 azoto -10 fosforo-25 potassio)
stessa marca per l'apporto di azoto ( maintenance 20zoto -5-8+2) in primavera e autunno (aprile/settembre) = 4 concimazioni all'anno.
diserbare va bene in tutte le stagioni, ma per un buon risultato è indispensabile aver fatto prima un ottimo diserbo totale, in alternativa si potrebbe passare un prodotto antigerminello= che non permette ai semi di infestanti di crescere. (da cominciare a passare a inizio primavera a intervalli regolari, a seconda del prodotto - es: l'Activus EC lo passavo ogni 40- 60 g)
Tener presente che tutti i prodotti chimici sono tossici: se hai animali che circolano in giardino te li sconsiglio vivamente.

la pianta che secchi non ricresce, ma che quella non ricresca non ti mette certo al riparo dalle infestati!

P:S partendo da un campo di gramigna, con un diserbo totale estremamente accurato, ho ottenuto questo (sono passati 8 anni...no...non il gatto! quello che c'è dietro:LOL:;)
SAM_1187.JPG
 

Olmo60

Guru Master Florello
altra cosa: con il freddo/caldo meglio lasciare l'erba più alta. 6 o 7,5 va bene, poi devi regolarti tu in base alle tue temperature minime.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
L'antigerminello cos'è. Va dato in primavera ti dicevo spennellare a mano xke il prato è stato seminato un mese fa
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
prima del freddo ( circa novembre) prima del caldo (giugno) dovresti passare un antistress che è un prodotto in granuli utile per controbattere gli sbalzi termici, nocivi per l'erba. In sostanza si tratta di potassio.
su consiglio di Tonio (grande!) ho sempre usato l'antistress della Scott. ( 15 azoto -10 fosforo-25 potassio)
stessa marca per l'apporto di azoto ( maintenance 20zoto -5-8+2) in primavera e autunno (aprile/settembre) = 4 concimazioni all'anno.
diserbare va bene in tutte le stagioni, ma per un buon risultato è indispensabile aver fatto prima un ottimo diserbo totale, in alternativa si potrebbe passare un prodotto antigerminello= che non permette ai semi di infestanti di crescere. (da cominciare a passare a inizio primavera a intervalli regolari, a seconda del prodotto - es: l'Activus EC lo passavo ogni 40- 60 g)
Tener presente che tutti i prodotti chimici sono tossici: se hai animali che circolano in giardino te li sconsiglio vivamente.

la pianta che secchi non ricresce, ma che quella non ricresca non ti mette certo al riparo dalle infestati!

P:S partendo da un campo di gramigna, con un diserbo totale estremamente accurato, ho ottenuto questo (sono passati 8 anni...no...non il gatto! quello che c'è dietro:LOL:;)
Vedi l'allegato 362811
Ciao grazie io ho seminato un mesetto fa. Quindi tu mi dici di darci dell'antistress? Io ho un po di infestanti al momento il prato è giovanissimo
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao manu, l'antistress come dice il nome, serve a proteggere l'erba dagli sbalzi termici. L'alto contenuto di potassio rafforza le radici. Non è qualcosa di "indispensabile" ma diciamo che è utile per chi ci tiene a non avere un prato sofferente. Ora, visto che hai un prato giovane, non so dirti se al momento serve, io ho iniziato i trattamenti dopo un anno dalla semina, aspetto di sapere dagli esperti.

se hai molte infestanti a foglia larga, suppongo che spennellarle a mano o toglierle manualmente sia per te, più o meno la stessa cosa, visto che per spennellare ci metteresti lo stesso tempo che occorre per toglierle a mano.. il problema è sapere se i prodotti selettivi possano danneggiare l'erba giovane: credo di no, ma, nel dubbio, toglierei a mano le "insalate" e aspetterei primavera per iniziare il diserbo selettivo, chiaramente usando una pompa, che a spennellate la vedo dura....:V
 

Shell

Giardinauta
Diserbante su prato giovane non va dato. Ok allora per spennellare o a quel punto meglio ancora estirpare, così togli subito la pianta e lasci spazio all erba.
Antigerminello è un prodotto che impedisce a qualsiasi seme di nascere. Previene dunque le infestanti, ma ovviamente non va dato se devi seminare il prato

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Estirpa a mano le infestanti. Un diserbo selettivo ad un mese dalla semina/nascita è troppo incisivo e rischieresti di far danni.
Per l'antistress è ancora presto considerando che hai usato uno starter durante la semina. Potresti darlo a dose inferiore tra qualche giorno. Di dove sei?
 
Alto