• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina aiuto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se i dislivelli saranno troppo marcati ti converrà procedere gradualmente e non tutto in una volta ma sarà meglio decidere questa primavera, il primo taglio dipenderà molto dalle temperature e dalla luminosità del periodo non penso prima di un mesetto, intervieni comunque quando l'erba sarà arrivata intorno ai 10 cm. portando il tutto prima a circa 6 cm per abbassare ancora un po' per il secondo taglio

manuvalu

Aspirante Giardinauta
se i dislivelli saranno troppo marcati ti converrà procedere gradualmente e non tutto in una volta ma sarà meglio decidere questa primavera, il primo taglio dipenderà molto dalle temperature e dalla luminosità del periodo non penso prima di un mesetto, intervieni comunque quando l'erba sarà arrivata intorno ai 10 cm. portando il tutto prima a circa 6 cm per abbassare ancora un po' per il secondo taglio
Ok mi è stato consigliato da un gentilissimo membro del forum di procedere 1/2cm alla volta massimo. Terriccio e sabbia giusto?

tatozzo

Giardinauta
Quella di rullare su piantine appena nate come la vedete? La avevo letta su un forum...per migliorare formazione di foglie basilari direi

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok mi è stato consigliato da un gentilissimo membro del forum di procedere 1/2cm alla volta massimo. Terriccio e sabbia giusto?
Yes.

Quella di rullare su piantine appena nate come la vedete? La avevo letta su un forum...per migliorare formazione di foglie basilari direi

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Serve principalmente per ancorare meglio le radici al terreno prima di procedere con il taglio, che potrebbe (specie con lame non troppo affilate) strappare via alcune delle nuove piantule.

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
concordo con filippo ma è anche bene stare attenti a cosa si combina, se il terreno tende a venire via si fanno più danni che benefici, non è una pratica indispensabile e se il terreno risulta troppo molle per cui una seconda rullatura potrebbe essere auspicabile è sempre bene rimandare a prima del primo taglio (il giorno prima)

marcobri

Apprendista Florello
Nn ho letto tutto il post. Quato tempo fa hai seminato? E con cosa? Che filippo mi perdoni ma su semina ex novo nn esiste passare il rullo. Faresti piu danni...nn ci si deve neanke camminare...a parte ke ora come ora parlare di radice e' impensabile...se il terreno e' quello al centro della foto secondo me nn cresce nulla. Sembra sia stato dilavato...spero x te di sbagliarmi ☺

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Nn ho letto tutto il post. Quato tempo fa hai seminato? E con cosa? Che filippo mi perdoni ma su semina ex novo nn esiste passare il rullo. Faresti piu danni...nn ci si deve neanke camminare...a parte ke ora come ora parlare di radice e' impensabile...se il terreno e' quello al centro della foto secondo me nn cresce nulla. Sembra sia stato dilavato...spero x te di sbagliarmi ☺
Ciao ho seminato sabato scorso con maciste bottos. Quella foto è un punto dove è cresciuto poco. Dopo te ne metto una completa

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì sì difatti personalmente non l'ho mai fatta l'operazione di passare il rullo prima di rasare. Al primo taglio aspetto che le piantine siano belle ancorate al terreno, affilo le lame come si deve e procedo senza timore. Spiegavo solo a cosa serve questa pratica che a volte viene fatta. (specie su t.e. in agrostide e su top sabbiosi!)..

Ciao secondo te devo gia iniziare ad irrigare solo due volte? La germinazione è gia completa dalle foto?
Grazie
2 volte ora va bene.

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Sembra ci sia stato uno spostamento di semi verso le aree limitrofe. Probabilmente sarà necessario qualche seme in più. Puo' ancora spuntare qualcosa comunque.
Quindi mi consigli di mettere adesso i semi? Ma basta che li metto su quella zona o devo smuoverli la terra? Per le due irrigazioni per quanto tempo devono durare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi metterli anche ora. Non smuovere il terreno, basta solo che li ricopri con un leggero strato di terriccio.

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ma i semi che hanno germinato saranno già tutte le qualità della miscela bottos maciste? In alcune zone il terreno si asciuga più velocemente è sempre meglio tenerle umide? Perché secca quasi se non lo faccio bagnare quando ce il sole. Solo in alcuni punti però. Quello che è uscito è solo il loietto? Leggevo sul forum che festuca e poa ha bisogno di 18 20gg?

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
14/20 circa per festuca e poa ma dipende da molti fattori di sicuro in 6 giorni quello che si vede è solo loietto

marcobri

Apprendista Florello
di sicuro e' loietto, poa e festuca ci metteranno almeno 2 settimane. di norma si tiene umido fino a completa germogliazione, quindi deve uscire tutto....non concordo con buttare ora gli altri semi. si interviene dopo il secondo o terzo taglio....solo nel caso sia una zona marginale del prato allora provaci....magari allunghi la mano:)

@Filippo non era una critica....lho messo in risalto solo perche' qui siamo tutti hobbisti...tu mi parli di rullo....io sto col fucile se solo il mio cane si avvicina se ho traseminato:D

manuvalu

Aspirante Giardinauta
14/20 circa per festuca e poa ma dipende da molti fattori di sicuro in 6 giorni quello che si vede è solo loietto
Quindi quello che vedo è solo il 10% della composizione? Allora devo sempre tenerlo umido per gli altri semi?

di sicuro e' loietto, poa e festuca ci metteranno almeno 2 settimane. di norma si tiene umido fino a completa germogliazione, quindi deve uscire tutto....non concordo con buttare ora gli altri semi. si interviene dopo il secondo o terzo taglio....solo nel caso sia una zona marginale del prato allora provaci....magari allunghi la mano:)

@Filippo non era una critica....lho messo in risalto solo perche' qui siamo tutti hobbisti...tu mi parli di rullo....io sto col fucile se solo il mio cane si avvicina se ho traseminato:D
Vi ringrazio tutti mi state insegnando molte cose. Quindi procedo a tre irrigazioni?

Alto