• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima piantina da vivaio

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato una piantina in un vivaio....a dire il vero non ho capito bene che cosa sia...in ogni caso mi ha colpito e l'ho presa. penso che sia una sempreverde ed una specie di siepe o qualcosa del genere.
Allora.....i nostri eroi riusciranno ad educare questa piantina ad essere un bonsai? Da dove inizio? La travaso, o la lascio ambientare pr un pò?
Vi posto le immagini, non sono nitide perchè riducendole perdono in qualità.
Ciao a tutti
 
C

claudi@

Guest
mi dispiace ma non riesco a distinguere la pianta
potresti mettere altre foto?
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace claudia, ma la giornata è uggiosa e buia....ho una webcam senza flash e quindi questo è il massimo che possa fare.
Domani, tempo permettendo, ti posterò immagini migliori. grazie per l'interessamento.
un bacio
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio come fotografo.....

sembrerebbe o un bosso o un ligustro, ma opterei piu' per il bosso.
sfrega le foglie e se è bosso fa un odore particolare..... che ricorda quello che c'è all'ingresso dei vecchi cimiteri, in quanto questa pianta era molto usata per fare siepi nei cimiteri.

se no rifai le foto che è meglio
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
grazie Franco, credo anch'io che sia Bosso, ricordando il termine che ha utilizzato il vivaista "bux o bucs". Comunque il fatto dei cimiteri non mi è piaciuta.....ma ormai mi son affezionato. Per uqanto riguarda le foto: sono i ferri che fanno il maestro.....cioè sarei anche bravo se avessi una buona macchina fotografica....
...allora franco....oltre a leggere tutti i vari topic che parlano del bosso, che mi consigli di fare per adesso...la trapianto? la metto fuori ma lontana dal sole? o viceversa? la devo concimare? e potare?
AIUTO... :confused:
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
La mia arte da fotografo ha dato i suoi frutti.....La migliore foto della mia vita..... :burningma
Mi dispiace ma è più facile che voi "azzecchiate" il tipo di pianta che io faccia una buona foto....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi proprio un bosso e precisamente buxus sempervirens
guarda qui.
http://www.piante-e-arbusti.it/bosso.htm
allora è una pianta a crescita molto lenta, molto longeva,da cui si ci può ricavare esemplari mame molto carini, in quanto per ottenere esemplari di una certa dimensione.......si impiegano anni e anni.
attento alle innaffiature in quanto è in giro un fungo che sta deciamando questa pianta se non combattuto in tempo.
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
grazie Franco per la tua risposta, ho dato una occhiata in giro e mi sono informato.
Allora vedi se procedo nel modo giusto: la rinvaso in un vaso più grosso con una parte di torba, una di sabbia e due parti di argilla. Eventualmente poto alcune radici se ne vedo alcune troppo piccole o marcie. In inverno la innaffio una volta al mese con un concime npk. La poto adesso e poi in primavera. la metto al coperto ma alla luce o vicino ad una finestra.
E se dentro la temperatura è alta, ogni 15 giorni nebulizzo un pò d'acqua distillata sulle foglioline... spero che sia tutto..mi preoccupa solo la potatura. Penso che il principio sia prediligere i tronchetti portanti in modo che crescano e potare tutti i piccoli rametti. Giusto?
Prima di procedere, attendo la tua risposta
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
apetta giulio, il bosso è un sempreverde ed è quindi meglio apettare la primavera per rinvasare tagliando le radici.
per il riparo invernale ricorda che il bosso è una pianta da esterno quindi la puoi lasciare fuori, tanto a napoli un gran freddo non lo farà..i miei sono fuori in durnate l'inverno e arriva anche a -16, al massimo se si abbassa molto la temperatura puoi mettere il vaso con il bosso in una scatola di polistirolo o legno riempiendola di foglie secche che sono un ottimo isolante termico.
ed ora veniamo al terriccio: non so coas intendi per sabbia e argilla, ma io uso, e consiglio a tutti, di usare un misto di pomice, lapillo vulcanico e torba per i rinvasi di piante in coltivazione, e ricorda che il bosso fa una concentrazione di capillari fittissima ed in superficie.
per la potatura prova a girare e rigirare la pianta cercando di intravedere un movimento del tronco e ramificazione interessante.
poi fai una foto e ti possiamo indicare, in linea di massima, come procedere con la potatura.
ciao
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Franco ...ecco le foto che forse ti sono utili per aiutarmi a potare la piantina. Premetto che l'ho già potata un pò secondo il principio del far crescere i rami portanti.
aspetto tue nuove
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi, non vorrei insistere....ma ho bisogno di qualche consiglio per la potatura del bosso. Per farlo irrobustire al tronco quanto devo tagliare? Se date una occhiata alle foto del post, capirete che forse ho lasciato fin troppi rami. Così non cresce bene...credo.
Mi fate uno schema della potatura?
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
......allora? cerco aiuto....sul Bosso ci sono almeno una quindicina di rametti e due tronchetti principali....visto che vorrei che crescesse a tronco unico...che faccio ..taglio il tronchetto + piccolo? ed i rametti quanti ne lascio? Ho capito che devono essere 4 dita di lunghezza dal tronco, ma quanti ne lascio?:confuso: :confuso: :confuso:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulio,
credo che debba decidere quali rametti lasciare in base a dove vuoi che il tronco si ingrossi, visto che i rami tirano linfa e fanno lavorare i tessuti della pianta. Poi, quando hai raggiunto le dimensioni del tronco che desideri, cominci con le potature per dare una forma alla pianta; ma questo è un altro discorso
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Dall'ultima foto che hai postato mi sembra di vedere un tronco con pochissima vegetazione (sulla destra), forse dovresti tagliare quello. Oppure potresti lasciare solo il tronco più grande e quello più piccolo (tagliando il terzo). Per i rami, io ne lascerei pochi da fare ingrossare ed eventualmente da educare in futuro, con il filo, verso il basso. Gli altri potresti tagliarli (secondo me comunque andrebbero almeno cimati tutti, altrimenti la vegetazione non si infittirà mai).
Comunque non fidarti di me, perchè non sono assolutamente un esperto, e poi è facile parlare... ma se lo dovessi potare io, il tuo bosso, avrei i tuoi stessi dubbi!
Ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
giulio è che la piantina è un pò piccolina per iniziare ad impostare, e se poti dei rami riduci anche l'afflusso di linfa come detto da boss.
io se fossi in te, la pianterei in terra ( se hai un giardino ) per farla crescere un pò, o, se non hai il giardino, la rinvaserei questa primavera in un vaso più capiente per farla crescere.
ricorda però che il bosso ha una crescita lenta.
se ti va farò qualche foto dei miei e li posto.
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, per il vs. interessamento. La pianterò a terra. Sicuramente cresce + rapidamente, ma i miei dubbi erano sul fatto che lasciando troppi rami la crescita fosse ancora + lenta. Il problema è che onon riesco ad intravedere una forma da poter seguire negli anni. forse devo aspettare. A me piacerebbe diritto con 4 o 5 rami in tutto a scalare. Comunque Franco se mi posti i tuoi bossi, mi aiuteresti a capire.
Inoltre tutte le piantine che compro (solo 2:D :D :D ) hanno due tronchetti e non uno. Come mi regolo? E' vero che un tronchetto è + grande dell'altro, ma partono entrambi dalle radici. La cosa vale sia per il bosso sia per il rosmarino( ne ho preso una piantina grazie alle foto di Franco). Come mi regolo? Aspetto il travaso in primavera e ne faccio due piantine separate?:martello: :martello: :martello:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio, appena riesco ti posto le foto dei miei bossi, anche se due non sono proprio il massimo,...e spiegherò poi il perchè.
quando acquaisti una pianta in vivaio, la prima cosa che devi controllare è il piede, ovvero la base della pianta.
se è sottile sottile, è biforcata, è controconica, in somma non ti convince, lascia stare e rivolgi la tua scelta su un'altra pianta.
ad esempio io sabato sono andato in vivaio ad acquistare una piantina che devo regalare la primavera prossima ad un'amica, e l'ho scelta dopo aver "tastato" una decina di vasi.
ed alla fine ho scelto un procumbens nano da impostare a cascata.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio, ti mando le foto dei miei bossi.
la 1 e la 3 sono piccoline ed un pò sfortunate, hanno passato varie vicissitudini, ma si stanno riprendendo.

la 2 è abbastanza grandicella, ha un piede di 4 cm.

ma quanto tempo che le coltivo....
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao Divirgiulio....ma è una macchina digitale?????(aumenta al massimo la risoluzione, oppure dai un'occhio all'obbiettivo sembra opacizzato unto!!!!) e ascolta Franco.....-:- lui si che ne sa una piu del diavolo!
caruccio il tuo pre bonsai!
 
Alto