• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Phal... che agitazione!

lorenzino

Guru Giardinauta
Per essere sinceri, sinceri, sarebbe la mia seconda phal... me l'hanno regalata, sono piuttosto agitato... :martello: accetto ogni consiglio e dritta per far sì che questa non raggiunga la sua predecessore nel paradiso delle orchidee -:-

una domanda: devo vaporizzarla? mi pare che nelle faq non ci sia scritto, o almeno io non l'ho visto.

ecco qualche immagine:

DSCF1106.jpg

DSCF1107.jpg

DSCF1108.jpg

DSCF1111.jpg

DSCF1112.jpg

DSCF1114.jpg

DSCF1115.jpg

Grazie a tutti! :Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..uè..uè..

..benvenuto tra di noi..

..la ciccia è stupenda..e mi sembra proprio che stia benone..

..mettila in posizione molto luminosa ma senza che arivino i raggi diretti del sole..

..vaporizza una due volte al di ..dipende dal clima in casa tua..

..bagna solo quando le radici interne al vaso diventano color argento..e con acqua demineralizzata..

..per il resto goditi la splendida fioritura..ciao!!!!!!!!!

mgrazia

Florello
tranquillo Lorenzino sono facili e basta dar loro luce, bagnature ogni qual volta hanno le radici grigie...qttento con il caldo bagna un pocco poco di più...e poi non metterla sul sole ma in zona molto luminosa e calda...e se riesci metti un po di argilla umida sotto in una ciottola e la tua piccola sopra ad un piattino rovesciato in modo che riceva umido ma non tocchi con le radici l'argilla bagnata...
vaporizza le foglie ed i fiori, ma attento che non vada nel cuore delle foglie acqua...usa quella demineralizzata una volta ed una mista a concime...e
bellissima pianta e goditi la fioritura..
e BENVENUTO nella gabbia dei matti mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Sembrano delicate ma non lo sono affatto, qualche nemico lo hanno ma di sicuro chi miete più vittime è l'acqua.
Odiano i ristagni, se non sei certo se annaffiare o meno, decidi di non farlo infatti il marciume radicale e del colletto è sempre in agguato.
Se nebulizzi non fare andare acqua all'attaccature delle foglie con il fusto, anche il quel caso rischi il marciume.
Loro non amano l'eccesso di sali e quindi niente acqua del rubinetto.
Per il resto difficile uccidere una phalaenopsis. :D

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie mgrazia e marealto per le dritte, detto così sembra tutto tanto semplice! cmq le "grasse" mi danno molti meno pensieri!

Alto