• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea, come vi sembra?

alessio17

Aspirante Giardinauta
CIMG0393.JPG CIMG0390.jpg CIMG0389.jpg CIMG0388.JPG
è da circa un anno che l'ho comprata, la tengo in bagno(rivolto a sud) dove entra sempre luce non diretta e la temperatura è sempre buona, come vi sembra? mi date qualche consiglio per tenerla meglio e magari per portarla a fiorire(come si vede dalle foto, sta crescendo una nuova foglia); io l'annaffio circa 1 volta ogni due-tre settimane lasciando in ammollo per qualche minuto la parte del vaso; settimana scorsa ho comprato il concime liquido e l'ho aggiunto all'acqua per l'ammollo.
Ho l'impressione che le radici nel vaso iniziano a stare strette, che ve ne pare? è giunto il momento di cambiargli vaso?
Boh.. io non riesco proprio a capire se sta bene o male, se le cure sono giuste XD
quindi mi serve il parere di qualche esperto
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, la tua pianta sembra stare bene :)
Un appunto sulle annaffiature. Non regolarti in base al tempo, due o tre settimane potrebbe essere troppo, specie in estate. Bagna quando le radici sono argentee.
Per la fioritura, non ti ha fiorito da un anno? Se è così forse dovresti dare più luce. In genere cambiando esposizione la situazione migliora.
Il rinvaso potresti anche farlo, ma aspetta la primavera/estate, quando c'è il risveglio vegetativo. Con il concime dimezza la dose consigliata sulla confezione e dopo due o tre annaffiature con sola acqua, alla terza o quarta bagni con il concime :Saluto:
 

alessio17

Aspirante Giardinauta
grazie!! dove mi consigli di metterla?? io sinceramente non so le loro esigenze di luce e temperatura, ho sempre avuto l'idea malsana che fossero piante da bagno perchè generalmente è la stanza più calda e "umida" XD
 

LucaXY

Master Florello
No scherzavo...! :lol: Se ti piace puoi pure tenerla lì, basta che ci sia una finestra che gli dia luce a sufficienza, non fa niente anche se non arriva proprio il sole...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
la pianta sembra stare bene..per le bagnature fai come ha detto carola...se la pianta non fiorisce è perchè non le basta la luce mettila proprio davnti alla finestra se la lasci sempre con le imposte aperte vedrai che inizierà a produrre :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E' in ottima forma! Toglila dal bagno però!!!!!

per cortesia, evitiamo le battute, un neofita che chiede consigli non le può comprendere (nemmeno io l'ho capita comunque)

grazie!! dove mi consigli di metterla?? io sinceramente non so le loro esigenze di luce e temperatura, ho sempre avuto l'idea malsana che fossero piante da bagno perchè generalmente è la stanza più calda e "umida" XD

l'idea di tenerle in bagno non è per nulla malsana, il problema è che generalmente i nostri bagni sono rivolti a nord, e quindi la pianta ha ricevuto poca luce rispetto a quanta ne serviva per indurre la fioritura, per il resto sarebbe il locale perfetto :).
il tuo bagno dove ha la finestra?

le phal sono tra le piante che richiedono meno luce per fiorire, però anche all'ombra di un bosco, c'è + luce di quanta ce ne sia in un locale rivolto a nord.

per il resto mi sembra in forma, e comunque è ancora in tempo per fiorire, magari è solo un po' più lenta di alcune sue colleghe :)
il rinvaso meglio rinviarlo a primavera visto che non è urgente, aspettiamo la stagione + adatta
 
Alto