• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima ochidea

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, tempo fa ho comprato un'orchidea al carrefour, credo un Phalaenopsis, non avevo mai provato prima le orchidee, perché credevo fossero molto difficili, ma visto che con internet è facile reperire informazioni, e che questo tipo dovrebbe essere più facile, ho deciso di cominciare. Adesso sta facendo 2 cose un po più strane, la prima è che sta spuntado qualcosa ma è più grosso delle radici, quindi volevo sapere se sarà uno stelo, nel caso, devo concimare di più?
orchidea04.jpg

La seconda cosa strana è che delle radici vanno verso l'altro, forse si vuole aggrappare a qualcosa? Dovrei mettere un sostegno?
orchidea07.jpg

Infine, avevo trovato per caso la pagina che diceva come impollinare, e ho impollinato un paio di fiori, e adesso han fatto i baccelli, stavo leggendo come seminare, e francamente non credevo che fosse così complicato. C'è un modo più semplice? Mi rendo conto che se ci fosse sarebbe consigliato, ma magari si usa quello complicato perché più sicuro, e c'era un vecchio metodo abbandonato ma più semplice.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

quello nella prima foto sembrerebbe essere uno stelo, vedremo crescendo se è vero o se mi sono sbagliata :)

le radici che vanno verso l'altro sono piuttosto "normali" lasciale così

sistemi più semplici per la semina.... non ce ne sono,
i sistemi vecchi abbandonati, non erano più semplici, ma più complessi
quelli che leggi ora sono quelli replicabili anche in casa, mentre gli altri è possibile effettuarli quasi esclusivamente in laboratori attrezzati

quella macchiolina che si vede sulla foglia alta a sinistra, prova a rimuoverla, sembra una cocciniglia, vedi se ve ne sono altre, se si, toglile tutte con un batuffolo di cotone e alcol, e tieni controllato che non aumentino di nuovo, altrimenti, nel caso dovesse succedere, tratta la pianta con un prodotto specifico, facendo attenzione a non eccedere con le quantità, altrimenti rischi di rovinare la pianta.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto della macchia quando ho visto la foto, l'ho levata, era proprio una bestia, probabilmente cocciniglia, credo di averle tolte tutte, erano 5 o6.

Per la semina, non so se la farò, ma in natura come fanno le orchidee?

Alto