oh che bella, complimenti!! vedrai che magari ti continua a fiorire ancora per un pò, come la mia che è sempre piena di boccioli.
La posizione dipende dallo spazio che hai: più al sole la metti più si propaga. Noto anch'io che non ha particolari problemi con la penombra, in questo periodo dell'anno non c'è sole dove l'ho piantata ma lei continua a fiorire imperterrita.
L'unico accorgimento è che passi aria per evitare malattie fungine. Ma è molto resistente quindi qualsiasi cosa non ne mina nè la crescita nè la fioritura.
Dato che ha colori molto particolari e cangianti sta bene anche da sola. La volevo piantare di fianco agli oleandri, visti i fiori semplici e foglie appuntite, ma l'ho adibita a cespuglio isolato che poterò arrotondandolo. Al vivaio mi dicevano che è perfetta come rosa da siepe anche perchè sopporta potature a dir poco violente (col decespugliatore e via dicendo), quindi sta a te poi modellarla a seconda di come la utilizzi.
Comunque lasciala pure lì intanto, ci ripenserai a marzo k07:
E' probabile che questa prima non sarà l'ultima
bella, già conquista con il suo primo fiore!!
sono sicura che da te crescerà rapidamente.
ma non ho capito perchè vuoi tenerla in vaso e non in terra (...tu che puoi!)
bacarat
Bella!!!! Anche a me sono appena arrivate due mutabilis!!! Non vedo l'ora di piantarle!!!!!
mi sa che quest'anno saremo in parecchi ad averla,anche io ne comprero' una tra non molto:ciglione:mettila dove prende tanto sole e diventera' gigantesca e bellissima!!:Saluto:
Allora poi facciamo gara a chi avrà la mutabilis più bella e cicciottosa!!!! k07:
mi aggiungo anche io! tra poco anche io la ordinero' dal vivaio LA CAMPANELLA...solo che io vado di persona dato che sta a 10 minuti da me...pero' tornero' a casa con piu' di una mutabilis?!!?
mi aggiungo anche io! tra poco anche io la ordinero' dal vivaio LA CAMPANELLA...solo che io vado di persona dato che sta a 10 minuti da me...pero' tornero' a casa con piu' di una mutabilis?!!?
Io voto per Helene!
Sì, e non ti preoccupare troppo delle malattie fungine, dovute probabilmente a stress: è una rosa piuttosto sana. Io non la tratto, lei un po' si ammala, ma niente che fa scattare il tam tam dell'allarme rosso.