• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Mutabilis

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io voto per il grande Scardan!!! poi potrei essere anche io in gara...visto che stanno radicando le mie due talee rubate ai giardinetti! (non ditelo a nessuno, vi prego, rischio il linciaggio!)
speriamo prenda almeno una...per il momento mi sembrano in ottime condizioni!!!
 

artemy

Giardinauta Senior
si dai diamo il via alla gare! diciamo che come regola devono essere piante nuove e piccole? va bene? vogliamo aprire un post a parte?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per me va bene. Che regole dobbiamo fissare? Fino a quando accettiamo concorrenti? Che caratteristiche deve avere la pianta vincente, crescita o fioritura? Eccetera eccetera ...
 
S

scardan123

Guest
wow, che onore!
Ma è davvero possibile giudicare tra più mutabilis qual è la più bella ?
Ci vorrebbe forse Gianfra, che è "viziato" con mutabilis grandi e forti :)
Per me resta una delle rose più belle

NewDawn: per i vermetti se è una sola pianta puoi andare benissimo con rimozione manuale (con guanto). Si annidano spesso sotto le foglie piu giovani e dentro quelle giovanissime che sono ancora arricciate: dopo che ti fai l'occhio li becchi facilmente. Di giorno dormono e li uccidi nel sonno.
A me -ripeto questa piccola cattiveria- piace gettarli su un formicaio. Si addormantano mangiando, e si risvegliano mangiati. Eh eh! Chiamasi contrappasso.
 

new dawn

Guru Giardinauta
wow, che onore!
Ma è davvero possibile giudicare tra più mutabilis qual è la più bella ?
Ci vorrebbe forse Gianfra, che è "viziato" con mutabilis grandi e forti :)
Per me resta una delle rose più belle

NewDawn: per i vermetti se è una sola pianta puoi andare benissimo con rimozione manuale (con guanto). Si annidano spesso sotto le foglie piu giovani e dentro quelle giovanissime che sono ancora arricciate: dopo che ti fai l'occhio li becchi facilmente. Di giorno dormono e li uccidi nel sonno.
A me -ripeto questa piccola cattiveria- piace gettarli su un formicaio. Si addormantano mangiando, e si risvegliano mangiati. Eh eh! Chiamasi contrappasso.
mi metto subito a cercare un formicaio:burningma
però un vivaista di Napoli mi ha confermato che con il caldo che fa quaggiù, non solo sono presenti ora tutte le età degli schifosi, ma possono continuare a crescere per tutto l'inverno!


Per la gara di mutabilis: bisogna che un esperto stabilisca i canoni perché sia "la più bella". Tipo il 90-60-90 delle Mutabilis:D
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
hahahahaha :lol:
eh ma mettendo piante nuove solo si eliminano tanti concorrenti! vabbè che la mia l'ho presa in giugno..è ancora nuova, ma mica è colpa mia se cresce mostruosamente! :martello2
Poi abbiamo scelto un periodo alquanto infelice per una gara di rose :lol::lol: ma gara sia!!
 
R

Riverviolet

Guest
Partecipio anch'io, con la mia, anch'essa giovane :froggie_r
Anche se, parte della mia, molto probabilmente l'addosserò alla magnolia, utilizzandola un po' come rampicante.
Scusa il ritardo con cui ti faccio anch'io i complimenti, gran bella bimba!
 
S

scardan123

Guest
Beh, le caratteristiche sarebbero cespugliosità e verdosità delle foglie, se mi passate le due parole coniate apposta in modo strampalato.
Sui fiori zero punti, perché ogni mutabilis è sempre in fiore, anche in penombra.
Solo che mutabilis cresce in fretta e a volte fa subito cespuglio mentre altre volte prima va in alto poi si infoltisce.
Io credo che sia come mettere me davanti a una vetrna i gioielli, dirmi che un ricco zio sconosciuto mi paga la gemma che voglio e chiedermi di scegliere. Morirei di fame davanti alla vetrina a "leccare" le pietre una a una.
Ogni mutabilis per me è bellisisma e piantate in massa sono straordinarie.
Solo due volte le ho viste in massa, due mega aiuole di 20-30 mutabilis adulte affiancate. Da andare fuori di testa!!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
hahahahaha :lol:
eh ma mettendo piante nuove solo si eliminano tanti concorrenti! vabbè che la mia l'ho presa in giugno..è ancora nuova, ma mica è colpa mia se cresce mostruosamente! :martello2
Poi abbiamo scelto un periodo alquanto infelice per una gara di rose :lol::lol: ma gara sia!!

Ehi, ma stiamo solo preparando le ragazze per la gara! Adesso si stabilisce qualche regola, e poi a partire, per esempio, dal 1° maggio, si fanno sfilare le concorrenti sotto gli occhi vogliosi del giudice Scardan.
Almeno, io la vedevo così ...
Fate proposte!
 
S

scardan123

Guest
beh, una prima regola potrebbe essere che la foto si fa tutti a fine maggio, piu o meno nello stesso periodo. Però secondo me è difficile da dire, mutabilis è sempre bellisisma
 
S

scardan123

Guest
Foto di oggi:

mutabi.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
così sia, allora in vista del maggio vedo di regalarle una seduta di bellezza! le metterò i bigodini per arricciare i rami, e pure qualche extension dove serve :lol::lol:
 
S

scardan123

Guest
Azz... beccato!
Le ho anche tinto gli stami di biondo, eh eh.

A parte gli scherzi, il fiore singolo di questa rosa può non essere spettacolare (anche se nella foto ho cercato di prendere un po' di sfumature, quando il fiore sta per cambiare colore), ma è straordinari l'effetto di massa, quando il cespuglio è pieno di fiori tutti diversi .Sembrano davvero delle farfalle
 

new dawn

Guru Giardinauta
Azz... beccato!
Le ho anche tinto gli stami di biondo, eh eh.

A parte gli scherzi, il fiore singolo di questa rosa può non essere spettacolare (anche se nella foto ho cercato di prendere un po' di sfumature, quando il fiore sta per cambiare colore), ma è straordinari l'effetto di massa, quando il cespuglio è pieno di fiori tutti diversi .Sembrano davvero delle farfalle

sono sempre più convinta che sarà una gara bellissima:food:
 
Alto