• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione "sfortunata"

S

scardan123

Guest
Ecco, diciamo sfortunata per fare i signori.
Dunque... ho messo una bella mutabilis comprata nuova nuova al riparo dal vento, protetta da una siepina di bosso. La terra è fertilissima, nessun ostacolo alla crescita.

MA:
Un alberone fa ombra in tutta quella zona, il sole arriva attorno alle 17.30-18 di sera.
C'è tutto il giorno una penombra molto luminosa, ma comunque penombra, non sole pieno.
Pensavo di provare, poi al max la sposto altrove. Dite che ce la farà? O è proprio inutile provare e tanto vale che io la sposti subito?
Lo so che le chinensis vanno in pieno sole, ma è che lì esteticamente ci starebbe bene...
 
R

Riverviolet

Guest
Posto che, la mia Mutabilis la tengo sempre potata perchè se cresce non mi piace più, è posta sotto la Clematis montana rubens che di ombra ne produce parecchia.
E' a nord-est e prende sole dalle 15.00 alle 17.00 filtrata e bassa.
Per il momento fiorisce e stà benissimo anche la vegetazione.
Se deciderò di tenerla, ti aggiornerò, sempre che ti sia di qualche aiuto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io ho delle rose che non sono proprio in posizione ideale... però per il momento hanno tirato fuori moltissimi boccioli e e credo che nel giro di qualche giorno fioriscano. lo spero proprio!

ad ogni modo, fossi in te, proverei per quest'anno, poi se la fioritura non ti soddisfa, quest'inverno intervieni...
 
Alto