• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Mutabilis

new dawn

Guru Giardinauta
Finalmente ho comprato una piccola Mutabilis:

giardino25ottobre2008013.jpg


e questo è il suo primo fiore al mattino:

giardino25ottobre2008001.jpg



La terrei in vaso fino alla primavera, che ne dite? (Anche perché non ho ancora deciso dove metterla: pieno sole? vento? protetta? da sola?)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
oh che bella, complimenti!! :D vedrai che magari ti continua a fiorire ancora per un pò, come la mia che è sempre piena di boccioli.
La posizione dipende dallo spazio che hai: più al sole la metti più si propaga. Noto anch'io che non ha particolari problemi con la penombra, in questo periodo dell'anno non c'è sole dove l'ho piantata ma lei continua a fiorire imperterrita.
L'unico accorgimento è che passi aria per evitare malattie fungine. Ma è molto resistente quindi qualsiasi cosa non ne mina nè la crescita nè la fioritura.
Dato che ha colori molto particolari e cangianti sta bene anche da sola. La volevo piantare di fianco agli oleandri, visti i fiori semplici e foglie appuntite, ma l'ho adibita a cespuglio isolato che poterò arrotondandolo. Al vivaio mi dicevano che è perfetta come rosa da siepe anche perchè sopporta potature a dir poco violente (col decespugliatore e via dicendo), quindi sta a te poi modellarla a seconda di come la utilizzi.
Comunque lasciala pure lì intanto, ci ripenserai a marzo :eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
oh che bella, complimenti!! :D vedrai che magari ti continua a fiorire ancora per un pò, come la mia che è sempre piena di boccioli.
La posizione dipende dallo spazio che hai: più al sole la metti più si propaga. Noto anch'io che non ha particolari problemi con la penombra, in questo periodo dell'anno non c'è sole dove l'ho piantata ma lei continua a fiorire imperterrita.
L'unico accorgimento è che passi aria per evitare malattie fungine. Ma è molto resistente quindi qualsiasi cosa non ne mina nè la crescita nè la fioritura.
Dato che ha colori molto particolari e cangianti sta bene anche da sola. La volevo piantare di fianco agli oleandri, visti i fiori semplici e foglie appuntite, ma l'ho adibita a cespuglio isolato che poterò arrotondandolo. Al vivaio mi dicevano che è perfetta come rosa da siepe anche perchè sopporta potature a dir poco violente (col decespugliatore e via dicendo), quindi sta a te poi modellarla a seconda di come la utilizzi.
Comunque lasciala pure lì intanto, ci ripenserai a marzo :eek:k07:

Grazie, Rosamundi:) Penso proprio che la metterò da sola ... è talmente colorata e insolita che non la si può mescolare a nulla, forse a qualche lavanda o rosmarino. Mi dispiace solo che il posto giusto per lei sarà un po' lontano dai miei occhi...:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
complimenti New Dawn , è una rosa che affascina molto anche me! ne sto facendo due talee, speriamo prendano! certo che quando sono grandi il colpo d'occhio e eccezionale!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
bella, già conquista con il suo primo fiore!!
sono sicura che da te crescerà rapidamente.
ma non ho capito perchè vuoi tenerla in vaso e non in terra (...tu che puoi!)
bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
bella, già conquista con il suo primo fiore!!
sono sicura che da te crescerà rapidamente.
ma non ho capito perchè vuoi tenerla in vaso e non in terra (...tu che puoi!)
bacarat

no, voglio solo prendere tempo perché sono terribilmente indecisa... ci sono luoghi dove mi piacerebbe metterla ma non starebbe al suo meglio e altri dove sarebbe trionfale ma io non me la godrei appieno. Aspetto ...fino a fine febbraio. E intanto la curo anche un pochino, perché ha tracce di malattie fungine e anche di quegli schifosi vermetti verdi che divorano tutto.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi sa che quest'anno saremo in parecchi ad averla,anche io ne comprero' una tra non molto:ciglione:mettila dove prende tanto sole e diventera' gigantesca e bellissima!!:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
mi aggiungo anche io! tra poco anche io la ordinero' dal vivaio LA CAMPANELLA...solo che io vado di persona dato che sta a 10 minuti da me...pero' tornero' a casa con piu' di una mutabilis?!!?
 
S

scardan123

Guest
Sì, e non ti preoccupare troppo delle malattie fungine, dovute probabilmente a stress: è una rosa piuttosto sana. Io non la tratto, lei un po' si ammala, ma niente che fa scattare il tam tam dell'allarme rosso.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bella!!!! Anche a me sono appena arrivate due mutabilis!!! Non vedo l'ora di piantarle!!!!! :)

mi sa che quest'anno saremo in parecchi ad averla,anche io ne comprero' una tra non molto:ciglione:mettila dove prende tanto sole e diventera' gigantesca e bellissima!!:Saluto:

Allora poi facciamo gara a chi avrà la mutabilis più bella e cicciottosa!!!! :eek:k07:

mi aggiungo anche io! tra poco anche io la ordinero' dal vivaio LA CAMPANELLA...solo che io vado di persona dato che sta a 10 minuti da me...pero' tornero' a casa con piu' di una mutabilis?!!?



Benissimo! Pronti? La gara cominciaaaa!

CHI sarà il Giudice Supremo e Insindacabile? Provate a fare un nome???...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Hey!!!
ci sono anch'io nella gara!!! :martello2
la mia è un mostriciattolo che cresce a vista d'occhio ogni dì! Adesso l'ho interrata, e si sta scatenando, peccato che piove :burningma
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, e non ti preoccupare troppo delle malattie fungine, dovute probabilmente a stress: è una rosa piuttosto sana. Io non la tratto, lei un po' si ammala, ma niente che fa scattare il tam tam dell'allarme rosso.

Ho anch'io questa sensazione, per le malattie fungine. Invece mi sento paranoica per quei maledetti vermetti verdi che riducono le foglie a scheletro. E che il nostro inverno tiepido non ucciderà. Chi sa se il Confidor va bene ...
 
Alto