• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima grassina!

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Qualche mese fa mia madre mi ha regalato questa piantina prelevando dei rametti dal suo giardino

picture.php


Ho tentato di identificarla, ma non mi sento sicura... e' forse un aeonium haworthii?!? :confused:

L'ho messa in un terrazzino esposto a sud-est ma non in pieno sole e la bagno una volta alla settimana.

Devo cambiare qualcosa?
Quali sono le cure giuste in modo che possa anche fiorire:flower:?

Ne ho anche una piu' piccola in ufficio, temperatura e ricambio d'aria centralizzati e neon :(
In queste condizioni vive bene oppure 'sopravvive'?!?

Mi affido a voi esperti :D
Grazie a tutti
 

lory82

Apprendista Florello
Io penso che sia un sedum palmeri.
Tienila al sole.
Per farla fiorire (l'ho fa in primavera) dovrai garantirle il giusto riposo invernale: freddo e asciutto.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao :) per me è un sedum palmeri :)
E' semplicissimo da tenere, io li annaffio tutti i giorni :) cmq tranquilla se vogliono l'acqua te lo fanno capire: si disidratano tutti.

Dentro casa, nel tuo caso in ufficio, filano sempre.

E' una pianta che si moltiplica facilmente, è di bell'aspetto e in primavera ti regala anche una splendida fioritura :)
 

margot

Maestro Giardinauta
:Saluto:Anch'io voto per la sedum palmeri...c'è una discussione di qualche tempo fa che ne parla...prova a cercarla!
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Vi ringrazio tantissimo, grazie alla vostra identificazione ho potuto cercare altre info!

Ricapitolando, devo lasciarla fuori tutto l'anno, meglio se in pieno sole, e in inverno non devo bagnarla, se non rarissimamente.

Deduco che quindi quella piccola che ho in ufficio, non avvertendo grosse variazioni della temperatura tra estate e inverno ed essendo esposta al neon, sopravvivera' quindi non fara' fiori etc...:cry:

Ciao e grazie a tutti! :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
In inverno qualche volta annaffiala, soprattutto dopo giornate di vento di tramontana.. (io li annaffio, quelli che non ricevono la pioggia).
Secondo me è indifferente la posizione, pensa che ne tengo un vaso a nord ed è bellissimo :)
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora!

Ho seguito i vostri consigli ed ho spostato tutte le mie grassine in una posizione in cui ricevono sole pieno :D

Sono un po' in pensiero pero' per quella in ufficio: diventera' brutta o, peggio, soffrira'?!?:confused:

Cosa posso portarmi in ufficio, in cui la temperatura e il condizionamento sono centralizzati e l'unica luce e' quella del neon? Consigli?!?

Ciaooo:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo che nessuna pianta in ambiente chiuso possa vivere a lungo.
Potresti provare con una Sanseviera, posta però lontana dal condizionatore, altrimenti non guarderei nell'ambiente delle succulente.
Ciao
reginaldo
 
Alto