• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia dendrobium sta bene??

tna31

Aspirante Giardinauta
Due giorni fa ha perso una foglia che si era ingiallita e adesso uno dei gambi "cicciotti" è senza foglie. Vuol dire che quel gambo si sta seccando? Poi invece ieri mi sono accorta che sta spuntando qualcosa da un altro gambo e non capisco cosa possa essere: un altro gambo o uno stelo?:rolleyes: Volevo chiedervi un'altra cosa:quanto devo innaffiarla e concimarla?una volta a settimana va bene?
Scusate ma non sono molto esperta con i dendrobium..:lol: vi metto le foto

 

zeug49

Florello Senior
Sembra che il substrato sia rovinato e molto scarso in quantità. Da ciò che si può vedere nella foto ( non chiarissima ) le radici sembrano malandate .
Se non intervieni presto lo perderai; ma ora sei ancora in tempo !!!!!
Dovresti lavare le radici con un antifungino , tagliare con lama disinfettata le radici secche /vuote o mollicce e rinvasare con nuovo bark a pezzatura media ; cercando di coprire meglio le radici che fuoriescono, per ciò che é possibile.
Quello che sta spuntando é un keiki ( figlioletto ), gli steli nascono in alto , dove già se ne intravvede uno già fiorito e tagliato . Annaffiatura all'occorrenza, in estate almeno 1 volta alla settimana , con molto caldo si nebulizzano anche le radici in superficie. Concime 1 volta alla settimana ora con concime 0,8 gr, di concime x 1 litro d'acqua ( tipo 20-20-20 ) .
NB: Con radici così ora non é il caso di concimare , non servirebbe, anzi peggioreresti la situazione. Aspetta che nascano nuove radici e più vigoorse !!!!
Buona coltivazione
zeug
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
si sta bene, tenere il vaso dentro quel vaso di coccio troppo stretto non va molto bene

che caschino le foglie puo' accadere e comunque anche se senza foglie rimarra' come nutrimento per le nuove vegetazioni! in ogni caso sara' li ancora per tanto

ora una volta ogni settimana potrebbe andare bene ma dovresti capire quando e' secco il vaso e non a tempo prestabilito.

concimazioni? ogni 2 bagnature con concime non molto concentrato per piante verdi o fiorite

non capisco cosa te "chiami" stelo.......

la foto 3 e' una nuova canna li in basso o keiki

ecco segui zeug che e' stato piu' veloce di me ma per il taglio delle radici sono un po' meno convinto. Per il resto, male non fa ma entro questo mese se possibile, meglio entro il 15cm
 

zeug49

Florello Senior
Non sta bene !!!!!! dammi retta....le radici sembrano proprio "stremate " ( sempre da ciò che si può evincere da una foto non chiara ) poi occorrerebbe vedere anche quelle all'interno !!!!!
zeug
 

tna31

Aspirante Giardinauta
L'orchidea non ha neanche un anno e quindi non credevo fosse da cambiare il terriccio. E' stata fino a poco tempo fa in ufficio da mia madre e aveva poca luce e non so quanto la innaffiava. Quando l'ha portata a casa nel trasporto aveva perso un pò di terriccio. Ho visto che non c'è corteccia ma assomiglia a quello universale per tutte le piante. Lo devo rinvasare con solo bark? Ho girato molto ma non l'ho trovato qui dalle mie parti. Ho provato nel reparto giardinaggio dell'obi e anche nei negozi che hanno i rettili ma niente. Mi sapreste dire dove lo posso trovare?
Per "stelo" intendo un gambo da cui nasceranno dei fiori.



Vi ho messo altre foto. spero che le radici si vedano meglio.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
mah li vedo tocchetti di torba filamentosa
e non sembra degradata anche perche' di fatto e' piu' resistente del bark e per il dendrobium phaleanopsis potrebbe anche andare bene (se a tocchi e non troppo fragmentata

sembra molto secca come pianta

per lo stelo, so cosa esso e' ma volevo capire quale te presupponessi fosse uno stelo (li nelle foto).

di fatto, io gli darei solo un poco piu' di acqua (dipende da quanto si asciuga) e buona luce

se hai un posto all'ombra e lontano dalla linea divisoria tra ombra e sole (nelle ore di punta), ora potrebbe stare bene anche in balcone (ancorata in caso di vento)

quella pianta sta bene con ampi spazi tra le radici! quindi se notassi che i blocchi di torba siano troppo "sbriciolati", e' preferibile reinvasarla

MIX per orchidee (che vendono in sacchi per phaleanopsis ed altro NON VA BENE

terra o torba acida di sgfagno NON VA BENE

se non trovi, per ora meglio attendere ed intanto cerca.

avere in mano la pianta, come dice zeug e' cosa ben diversa ma dalle foto io non reinvaserei
 
Alto