• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia dendrobium sta bene??

tna31

Aspirante Giardinauta
Due giorni fa ha perso una foglia che si era ingiallita e adesso uno dei gambi "cicciotti" è senza foglie. Vuol dire che quel gambo si sta seccando? Poi invece ieri mi sono accorta che sta spuntando qualcosa da un altro gambo e non capisco cosa possa essere: un altro gambo o uno stelo?:rolleyes: Volevo chiedervi un'altra cosa:quanto devo innaffiarla e concimarla?una volta a settimana va bene?
Scusate ma non sono molto esperta con i dendrobium..:lol: vi metto le foto

 

zeug49

Florello Senior
Sembra che il substrato sia rovinato e molto scarso in quantità. Da ciò che si può vedere nella foto ( non chiarissima ) le radici sembrano malandate .
Se non intervieni presto lo perderai; ma ora sei ancora in tempo !!!!!
Dovresti lavare le radici con un antifungino , tagliare con lama disinfettata le radici secche /vuote o mollicce e rinvasare con nuovo bark a pezzatura media ; cercando di coprire meglio le radici che fuoriescono, per ciò che é possibile.
Quello che sta spuntando é un keiki ( figlioletto ), gli steli nascono in alto , dove già se ne intravvede uno già fiorito e tagliato . Annaffiatura all'occorrenza, in estate almeno 1 volta alla settimana , con molto caldo si nebulizzano anche le radici in superficie. Concime 1 volta alla settimana ora con concime 0,8 gr, di concime x 1 litro d'acqua ( tipo 20-20-20 ) .
NB: Con radici così ora non é il caso di concimare , non servirebbe, anzi peggioreresti la situazione. Aspetta che nascano nuove radici e più vigoorse !!!!
Buona coltivazione
zeug