• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima dendrobium

ortensia_12

Giardinauta
Ho acquistato qualche mese fa questa dendrobium. Aveva uno stelo in fiore, poi è fiorito anche l'altro. Vorrei mi deste qualche consiglio su come sta, secondo voi, e cosa devo fare una volta sfiorito anche questo stelo (l'altro l'ho tagliato). La bagno ogni settimana o comunque quando vedo che i gambi-bamboo diventano più secchi. Grazie
DSC_0005-min.JPG DSC_0006-min.JPG
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Identica alla mia, io gli steli non li ho toccati ma penso non cambi molto. Più che bagnarla a scadenza penso sia meglio aspettare che il substrato asciughi, personalmente controllo il peso e se è leggera allora bagno per immersione qualcosa come 3-5 minuti.

In ogni caso aspetta la risposta di qualche esperto

Edit: modificato perchè non si capiva se mi riferivo alla mia o alla tua pianta
 
Ultima modifica:

ortensia_12

Giardinauta
Identica alla mia, io gli steli non li ho toccati ma penso non cambi molto. Più che bagnarla a scadenza penso sia meglio aspettare che il substrato asciughi, personalmente controllo il peso e se è leggera allora bagno per immersione qualcosa come 3-5 minuti.

Ha 2 nuovi pseudobulbi che crescono bene quindi penso che sia tutto ok, in ogni caso aspetta la risposta di qualche esperto
Grazie pioppoviola. Sì infatti non bagno proprio ogni settimana, cerco di regolarmi. Io però a bagno la lascio di più, circa una mezz'ora.
 

ortensia_12

Giardinauta
Ciao Nicoletta io l'ho comprata così, ho imparato qui che per loro va bene bark da pacciamatura. poi fatti consigliare da più esperti.
 

algenor

Aspirante Giardinauta
ciao Rita,
che dendrobium è?
non taglierei lo stelo finchè non è completamente secco.
da quanto ho letto serve come riserva di acqua per la pianta.
Inoltre il mio dendrobium ha fatto un sacco di keiki dagli steli vecchi.
in inverno i d. (chi più chi meno) vanno in riposo. bisogna tenerli in luogo fresco, luminoso e ridurre al minimo le annaffiature.
e' una orchidea molto comune ed in rete trovi un sacco di informazioni più dettagliate di quante te abbia date io.
un caro saluto.
s
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Nel caso di @ortensia_12 (Rita) il suo è un Dendrobium bigibbum (ibrido) detto anche Dendrobium phalaenopsis e per favore differenziamo steli e canne che sono due cose completamente diverse. La canna (equivalente di uno pseudobulbo) non va mai tagliata in nessun caso, a meno che non secchi, perchè è riserva per le nuove canne e potrebbe generare dei Keiki ed in alcuni casi anche dei nuovi steli fioriferi dalle ascelle fogliari superiori, lo stelo è quello che ha portato i fiori e dopo la fioritura può essere tranquillamente tagliato perchè l'unica cosa che farà sarà quello di seccare. Inoltre questo Dendrobium va trattato quasi come una Phalaenopsis quindi sempre abbastanza caldo le temperature ideali sono di 24-26°C di giorno e 18-19°C di notte per tutto l’anno senza necessità di particolari sbalzi di temperatura per arrivare alla fioritura, non ha riposo a meno che le condizioni invernali non siano adatte (poca luce – temperatura troppo bassa) allora potrebbe entrare in un periodo di riposo forzato nel qual caso sospendere le fertilizzazioni e ridurre le irrigazioni a delle semplici spruzzature del substrato fino alla ripresa vegetativa ma se le condizioni sono ottimali non entra a riposo, una buona luminosità ma senza sole diretto.

Tanto per intendere
Clipboard01.jpg
 
Ultima modifica:

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Si dicendo stelo intendevo quello che porta i fiori, che esce dalla sommità dello pseudobulbo. Ho imparato da voi che lo pseudobulbo non si taglia mai :)
 
Alto