• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Cactacea

Nora

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Sono di nuovo qui per un consiglio.
La scorsa settimana ho comprato questa piccola Mammillaria Plumosa a una fiera di piante, da un rivenditore specializzato. È il mio primo cactus dopo tante ciccine e oggi, dopo essermi procurata un vaso della taglia giusta, l'ho svasata e ho lavato le radici. Forse la mia è una domanda banale, ma per essere sicura volevo rivolgermi a voi :rolleyes:
Volevo chiedervi se sia normale che la parte in basso sia chiara, bianca-giallina e morbida al tatto e che i "pelucchi" sempre lì giù siano anch'essi gialli. Era in un substrato composto principalmente da inerti e la parte chiara era "sottoterra". È forse per questo che non è verde? La devo tenere così anche quando la rinvaso o la tengo più in superficie?
Scusate l'apprensione, ma non vorrei far torti a questa piccina nuova.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20170509_203754.jpg
    IMG_20170509_203754.jpg
    158,1 KB · Visite: 7

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao nora,io nel rinvasare terrei la terra a filo delle radici,anche perchè è da quel punto che emette nuovi polloni...
Ciao,Rosa:V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene e, se la parte chiara era sotto terra, è normale che si presenti così.
Anche io metterei la pianta a filo colletto. La parte bianca non dovrebbe tornare verde ma la pianta dovrebbe stare meglio.

Spesso, anche i vivai specializzati, per preparare le piante "da fiera" non vanno tanto per il sottile, invasando velocemente le piante piccole. Di conseguenza può capitare che pezzi di pianta finiscano sotterrati.

Ste
 
Alto