• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima azalea

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!

Come da titolo, oggi ho acquistato la mia prima azalea.
Ero al super, e lei era lì, nel banco delle ultime rimaste, in un angolino tutta sola.. impossibile non intenerirsi :D

ad ogni modo, adesso ce l'ho, e volevo sapere se potevo posizionarla in piena terra (resiste ai miei inverni?), in che posizione, e che altre accortezze ci devono essere a parte il fatto che è acidofila quindi terreno acido, con buon drenaggio, e bagnarla con acqua piovana o comunque non calcarea...

ecco le foto:

23gy1b5.jpg


2hnrtc4.jpg


2e390z8.jpg


Grazie mille :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Eggià... Dopo aver salvato un rododendro, una gardenia e due ortensie adesso ci provo con l'azalea :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Mica tanto, sto spostando le azalee e il rodo (che forse è stecchito) perché dove le avevo messe ricevevano troppo sole.. Metà colpa mia e metà del rampicante che è defunto, era lui ad ombreggiare tutto.. Vabbè :boh:
 

kebby

Guru Giardinauta
Una clematis armandii :cry::cry::cry:

Che rimpiazzerò il prima possibile :D anche se in realtà vorrei una kennedia nigricans (o come si chiama)..
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, carina essendo un acidofila penso che lo sai preferisce non sole diretto ambiente leggermente umido terreno adatto, se la metti in piena terra e il terreno non e' acido basta intervenire mensilmente con del solfato ferroso, l'acqua meglio la piovana ma se col tempo noti ingiallimenti ecco che si interviene con il (solfato).
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie :)
Se nel frattempo passa qualcuno che dalle mie parti le ha in pien terra, lo ringrazio se mi lascia un commento. Solo per avere un riscontro di esperienza diretto, mica per altro, vorrei solo evitare di ucciderla :lol:
 

begonia

Maestro Giardinauta
se viene trattata come si deve e si rispettano le loro esigenze intendo tutte le azalee vedrai che ti dara' delle bellissime soddisfazioni.
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao. Sono qui per chiedere come mai l'azalea ha perso tutte le foglie... Può essere normale, per il cambio tra il clima del super e quello del mio giardino? I rami portano ancora le gemme, e se li si gratta sono verdi, quindi la pianta vegeta.. Mi conviene staccare i boccioli rimasti, per non far sforzare troppo la pianta? Tra un po' sarà freddo, non vorrei ci restasse secca di colpo :(

Al momento non ho foto, ma è piantata (in piena terra) ad est, riceve solo un po' di sole al mattino, ma per poco tempo (tra l'altro adesso ne riceverà sempre meno), in terra per acidofile col fondo ben drenato...

Grazie!!
 
Alto