• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help la mia azalea ha bisogno di voi

Anto84

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
mi hanno regalato questa azalea due anni fa. E' in queste condizioni perchè non conoscevo la pianta e non sapevo che doveva essere messo del terreno specifico. Ho provveduto a travasarla e ho acquistato anche un concime liquido apposta. Quando la posso concimare? Ho letto anche che vuole solo acqua piovana o distillata corretto? Posso fare altro (potatura) al momento per aiutarla a riprendersi? Durante l'inverno può stare all esterno riparata su due lati da un muro? Grazie a chi risponde
 

Allegati

  • IMG_20171109_100922.jpg
    IMG_20171109_100922.jpg
    58,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20171109_100918.jpg
    IMG_20171109_100918.jpg
    92 KB · Visite: 5
  • IMG_20171109_100927.jpg
    IMG_20171109_100927.jpg
    79,2 KB · Visite: 5

moniz

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto84, le azalee richiedono terriccio per piante acidofile, quindi se l'hai cambiato con uno di questo tipo va bene. L'azalea io la lascio fuori se si trova in un punto riparato, al massimo la avvolgo nel telo tnt quando la temperatura inizia a scendere sotto i 4/5 gradi..l'acqua si serve piovana o comunque povera di calcare, in questa stagione basta il necessario quando il terreno è asciutto, magari data nelle ore più calde della giornata..il concime almeno fino a marzo lascerei stare..sarebbe meglio uno in formulazione granulare a lenta cessione ma se hai speso già per uno liquido utilizzalo pure, ricorda di dimezzare ulteriormente la quantità indicata in etichetta..per il resto tempo al tempo,se resiste si riprenderà!
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto84, le azalee richiedono terriccio per piante acidofile, quindi se l'hai cambiato con uno di questo tipo va bene. L'azalea io la lascio fuori se si trova in un punto riparato, al massimo la avvolgo nel telo tnt quando la temperatura inizia a scendere sotto i 4/5 gradi..l'acqua si serve piovana o comunque povera di calcare, in questa stagione basta il necessario quando il terreno è asciutto, magari data nelle ore più calde della giornata..il concime almeno fino a marzo lascerei stare..sarebbe meglio uno in formulazione granulare a lenta cessione ma se hai speso già per uno liquido utilizzalo pure, ricorda di dimezzare ulteriormente la quantità indicata in etichetta..per il resto tempo al tempo,se resiste si riprenderà!
Ti ringrazio sei stata gentilissima :ciao:
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Aggiungo solo una cosa rispetto a quanto detto da moniz, un sospetto... il "terreno errato" nelle azalee porta in genere alla clorosi (foglia gialla ma con nervature verdi). Le poche foglie rimaste sulla tua, a parte dove sono completamente secche, sono belle verdi. Non so se hai somministrato qualcosa ma mi viene da pensare che ci sia stato anche un altro problema oltre al terreno che sicuramente non ha giovato. Forse innaffiature errate?
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Buonasera, si credo che il problema sia stato un mix di terreno e acqua sbagliati. Ora ho provveduto a cambiare terreno e di lasciare la pianta in un posto riparato ma in modo che riceva acqua piovana. Attendo miglioramenti (y) grazie 1000 se avete ulteriori suggerimenti sono tutta orecchie ;)
 
Alto