posso chiederti una cosa? che profondità ha il laghetto? vedo la ninfea che ha le foglie fuori dall'acqua, non è che l'hai messa a una profondità decisamente sbagliata?
uhm... boh! Ma non è la nymphoide, sono di una pianta per acquari e la commessa (tengo a sottolineare che era un negozio specifico di settore) mi disse che non avrebbero fatto fiori... e invece ne fanno tanti ogni anno, anche perché la pianta si è estesa alla grande, ho dovuto buttarne via diversi pezzi a malincuoreche belliiiiiiiiiiiiiii quie fiorellini bianchiiiiiiiiiiiii di che pianta sono?
non ne ho idea, metto la foto del fiore che ha fatto l'anno in cui l'ho acquistata, cioè 2 anni fa.. Sicuramente la riconosci, è piuttosto banale come ninfea credo. Quest'anno l'ho tolta dal vaso e lasciata sulla terra che ho messo sul fondo, cosa che non c'era l'anno passato, stando alle foglie gli ha fatto bene, ma la pistia ha invaso tutto (mi ci è voluto coraggio a buttarne via 2 o 3 piante e neppure si vede da che parte l'ho tolte per quante ne erano), forse per quello non è riuscita a fare fioriConosci il nome della varietà ???
le ore di sole ne aveva parecchie quando ho fatto il laghetto, tant'è che mi parevano pure troppe! Poi la siepe si è alzata e l'albero è cresciuto adesso non ne ha molte, però qualcuna si, sinceramente nn l'avevo considerato quindi non ci ho fatto troppo caso... La sposterei pure, tanto avevo già l'idea di farne un altro di laghetto, ma sto cercando una mezza botte o qualcosa di simile da tenere fuori dalla terra. Per quanto riguarda la pianta con quei fiorellini bianchi credo sia l'Elodea Canadensisallora è Echinodorus, mi sembravano suoi i fiori ma mi sembrava anche strano che l'avessi messa all'aperto essendo una pianta tropicale... non dare mai retta ai negozianti del settore acquariofilo, spesso e volentieri non sanno nemmeno cosa stanno cercando di venderti, so bene di cosa parlo, ho acquari da 6 anni...
sbaglio o il laghetto è in luogo piuttosto ombroso? quante ore di sole diretto riceve? le ninfee per fiorire vogliono almeno 5/6 ore di pieno sole
riguardo l'identificazione non mi esprimo... però di certo non è una varietà di piccola taglia, io penserei a trovargli una nuova sistemazione
e allora eccone una più vicina! L'avevo riempito di foto quel fiore! anche io sono per il fascino del fiore classico, nonostante la bellezza di certe ninfee particolari!E' un po' lontana come foto, ma sembra molto bella e il fiore grande ......
Per me, non è affatto banale ...... trovo che il classico fiore delle ninfee ..... intendo quello a cui si pensa quando si parla di ninfee, alla fine sia sempre il più bello. k07::flower::hehe:
Che temperature minime hai in inverno ??? :confuso:
Da me, se lasciassi fuori una vasca fonda 40 cm, mi diventa un blocco di ghiaccio .
La pistia, sicuramente muore ...... devi portarla in un luogo luminoso e che non scenda sotto lo zero ....
Dubito che le piante ti siano morte per assenza di luce ..... in inverno, non ci sono piante che rimangono verdi. Sono morte per qualche altro motivo ....
Non hai modo d'allestire un piccolo acquario per portarne dentro un po' assieme al pesce rosso ????:slow: