• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia pozzanghera

swakk

Aspirante Giardinauta
eccolo qui il mio laghetto (non so se è giusto chiamarlo così!)
DSC_1219_laghetto.jpg DSC_2832_FIORE_LAGHETTO_laghetto.jpg DSC_2875_laghetto.jpg DSC_2876_LAGHETTO_laghetto.jpg DSC_2880_LAGHETTO_laghetto.jpg

Uploaded with imageshack.us]ImageShack.us

l'anno prossimo magari lo ingrandisco!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che devi ingrandirloooooooooooooo :tupitupi::hands13::froggie_r
Noi ti daremo una mano, restando a guardare ..... :lol::lol::D:eek:k07:

LDA33

Aspirante Giardinauta
posso chiederti una cosa? che profondità ha il laghetto? vedo la ninfea che ha le foglie fuori dall'acqua, non è che l'hai messa a una profondità decisamente sbagliata?

swakk

Aspirante Giardinauta
posso chiederti una cosa? che profondità ha il laghetto? vedo la ninfea che ha le foglie fuori dall'acqua, non è che l'hai messa a una profondità decisamente sbagliata?

si decisamente... ma il laghetto è una vasca preformata di 40 cm di profondità , cmq gli altri anni riusciva a stare al pelo dell'acqua forse perché la pistia non gli aveva invaso tutto lo spazio, povera ninfea!

LDA33

Aspirante Giardinauta
togli i 15/20cm circa del vaso e ti rimangono 20/25cm di profondità del rizzoma... io a quella profondità ci tengo una Pygmaea Helvola che sta per farmi il terzo e quarto fiore in contemporanea di settembre... a questa profondità sono poche le ninfee che puoi tenere, bisognerebbe vedere che ninfea è, la maggior parte delle rustiche(le tropicali non so) vuole una profondità(al rizzoma) tra i 60 e gli 80 cm

mazinga

Master Florello
che belliiiiiiiiiiiiiii quie fiorellini bianchiiiiiiiiiiiii di che pianta sono?

Ultima modifica:

Cyn 59

oppure ti limiti a ninfee nane ..... molto belle anche loro ..... :eek:k07:

LDA 33 noi saremmo curiosissssssimi di vedere la tua Pygmaea ..... :flower::flower::flower:

LDA33

Aspirante Giardinauta
x mazinga: credo sia Nymphoides

x Cinzia: certo, nessun problema... domani cerco di capire come postare le foto e vi mostro le due fioriture precedenti... la tengo nel fondo di una damigiana in circa 60 litri d'acqua, niente di eccezionale...

swakk

Aspirante Giardinauta
che belliiiiiiiiiiiiiii quie fiorellini bianchiiiiiiiiiiiii di che pianta sono?
uhm... boh! Ma non è la nymphoide, sono di una pianta per acquari e la commessa (tengo a sottolineare che era un negozio specifico di settore) mi disse che non avrebbero fatto fiori... e invece ne fanno tanti ogni anno, anche perché la pianta si è estesa alla grande, ho dovuto buttarne via diversi pezzi a malincuore
Conosci il nome della varietà ???
non ne ho idea, metto la foto del fiore che ha fatto l'anno in cui l'ho acquistata, cioè 2 anni fa.. Sicuramente la riconosci, è piuttosto banale come ninfea credo. Quest'anno l'ho tolta dal vaso e lasciata sulla terra che ho messo sul fondo, cosa che non c'era l'anno passato, stando alle foglie gli ha fatto bene, ma la pistia ha invaso tutto (mi ci è voluto coraggio a buttarne via 2 o 3 piante e neppure si vede da che parte l'ho tolte per quante ne erano), forse per quello non è riuscita a fare fiori

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

LDA33

Aspirante Giardinauta
allora è Echinodorus, mi sembravano suoi i fiori ma mi sembrava anche strano che l'avessi messa all'aperto essendo una pianta tropicale... non dare mai retta ai negozianti del settore acquariofilo, spesso e volentieri non sanno nemmeno cosa stanno cercando di venderti, so bene di cosa parlo, ho acquari da 6 anni...

sbaglio o il laghetto è in luogo piuttosto ombroso? quante ore di sole diretto riceve? le ninfee per fiorire vogliono almeno 5/6 ore di pieno sole

riguardo l'identificazione non mi esprimo... però di certo non è una varietà di piccola taglia, io penserei a trovargli una nuova sistemazione

Cyn 59

E' un po' lontana come foto, ma sembra molto bella e il fiore grande ......
Per me, non è affatto banale ...... trovo che il classico fiore delle ninfee ..... intendo quello a cui si pensa quando si parla di ninfee, alla fine sia sempre il più bello. :eek:k07::flower::hehe:

swakk

Aspirante Giardinauta
allora è Echinodorus, mi sembravano suoi i fiori ma mi sembrava anche strano che l'avessi messa all'aperto essendo una pianta tropicale... non dare mai retta ai negozianti del settore acquariofilo, spesso e volentieri non sanno nemmeno cosa stanno cercando di venderti, so bene di cosa parlo, ho acquari da 6 anni...

sbaglio o il laghetto è in luogo piuttosto ombroso? quante ore di sole diretto riceve? le ninfee per fiorire vogliono almeno 5/6 ore di pieno sole

riguardo l'identificazione non mi esprimo... però di certo non è una varietà di piccola taglia, io penserei a trovargli una nuova sistemazione
le ore di sole ne aveva parecchie quando ho fatto il laghetto, tant'è che mi parevano pure troppe! Poi la siepe si è alzata e l'albero è cresciuto adesso non ne ha molte, però qualcuna si, sinceramente nn l'avevo considerato quindi non ci ho fatto troppo caso... La sposterei pure, tanto avevo già l'idea di farne un altro di laghetto, ma sto cercando una mezza botte o qualcosa di simile da tenere fuori dalla terra. Per quanto riguarda la pianta con quei fiorellini bianchi credo sia l'Elodea Canadensis elodea1.jpg
E' un po' lontana come foto, ma sembra molto bella e il fiore grande ......
Per me, non è affatto banale ...... trovo che il classico fiore delle ninfee ..... intendo quello a cui si pensa quando si parla di ninfee, alla fine sia sempre il più bello. :eek:k07::flower::hehe:
e allora eccone una più vicina! L'avevo riempito di foto quel fiore! DSC_0394.jpg anche io sono per il fascino del fiore classico, nonostante la bellezza di certe ninfee particolari!

swakk

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere consiglio a voialtri che siete esperti... Viste le modeste dimensioni (150litri) e i soli 40 cm di profondità che gli faccio quest'inverno? Ogni anno è un dramma... l'anno scorso ho creato tutta una struttura in legno a ricoprire una bruttissima vasca di quelle di plastica portaoggetti dei brico center su cui avevo trasferito alcune piante e i pesci rossi e le gambusie. Ovviamente sono morte tutte le piante per assenza di luce e i pesci non se la sono passata bene, a parte le gambusie che sono toste dei rossi ne è sopravvissuto uno solo che non so neppure se ancora si trova nel laghetto, era a macchie nere, praticamente invisibile li dentro! Comunque... avendo miseramente escluso quella che l'anno scorso di questo periodo stavo progettando come una grande idea, cosa gli faccio? Altrove mi suggerirono di mettere del plexiglass tagliato su misura e appoggiato sopra... ma se invece ci metto l'agritessuto? Dite che possa bastare per non far morire congelate le povere gambusie, le uniche a darmi soddisfazione e il "forseancorapresente" pesce rosso oltre che le piantine come la pistia?
grazie

Cyn 59

Che temperature minime hai in inverno ??? :confuso:
Da me, se lasciassi fuori una vasca fonda 40 cm, mi diventa un blocco di ghiaccio .
La pistia, sicuramente muore ...... devi portarla in un luogo luminoso e che non scenda sotto lo zero .... :rolleyes:
Dubito che le piante ti siano morte per assenza di luce ..... in inverno, non ci sono piante che rimangono verdi. Sono morte per qualche altro motivo .... :(
Non hai modo d'allestire un piccolo acquario per portarne dentro un po' assieme al pesce rosso ????:slow:

swakk

Aspirante Giardinauta
Che temperature minime hai in inverno ??? :confuso:
Da me, se lasciassi fuori una vasca fonda 40 cm, mi diventa un blocco di ghiaccio .
La pistia, sicuramente muore ...... devi portarla in un luogo luminoso e che non scenda sotto lo zero .... :rolleyes:
Dubito che le piante ti siano morte per assenza di luce ..... in inverno, non ci sono piante che rimangono verdi. Sono morte per qualche altro motivo .... :(
Non hai modo d'allestire un piccolo acquario per portarne dentro un po' assieme al pesce rosso ????:slow:

è quello che ho provato a fare lo scorso anno ma il risultato è stato pessimo, le piante che avevo portato dentro sono semi marcite non lo so che gli era preso, l'acqua si sporcava sempre e i pesci nn hanno vissuto benissimo, 2 sono pure morti di cui a uno tenevo particolarmente :( è stata un'esperienza traumatica per tutti, tranne che per il gatto!
Le temperature scendono sotto lo zero e a volte gela, ma in questi 2 anni in genere mi pare abbia gelato solo la superficie... E se, usassi cmq quelle scatole portaoggetti del brico ma li mettessi dentro una serra di quelle sempre del brico con copertura di plastica? Non serve a niente eh?
Uff sarebbe stato molto meglio se i laghetti non mi fossero piaciuti affatto! :martello:

Cyn 59

Perchè invece non metti i vasi in garage ( o dove comunque la temperatura non scende sotto lo 0°).
Li infili ognuno in un sacchetto che trattenga un po' l'umidità senza però chiuderli per evitare le muffe. Ogni tanto annaffi per mantenere la terra sempre bagnata e a primavera, riporti i vasi nel laghetto.
Ovviamente, questo non si può fare per i Giacinti, per la Pistia e per il Papiro.
Per i pesci invece, l'unica è portarli al riparo ....... se hai molte gambusie, lasciane una parte nel laghetto, così potrai vedere se sono in grado di passare l'inverno .....

LDA33

Aspirante Giardinauta
dunque, hai messo dei pesci rossi in un acquario, questo acquario aveva un filtro? questo era maturo? se il filtro c'era ma non era maturo sono morti per avvelenamento da nitriti(NO2), se il filtro non c'era sono morti per avvelenamento da ammoniaca(NH3), se il filtro c'era ed era maturo allora è davvero strano che siano morti...

io non avendo un laghetto porterò i vasi in cantina in delle bacinelle piene d'acqua, più semplice di così...

swakk

Aspirante Giardinauta
no il filtro non c'era... povere bestie! Avevo giusto messo la pompa per dargli un po' di movimento... Ma scusate... sia cantina sia garage sono privi di luce, come vi sopravvivono le piante? Perché a me sono morte?

Alto