• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera pianta grassa

Lolina

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta solo oggi che il mio piccolo cactus si era piegato su se stesso e che la parte alla base si era rotta e marcita. seguendo un tutorial che ho trovato qui l'ho tagliata alla base con un coltello disinfettato. ora che faccio? la lascio fuori ad asciugare così com'e'?
vi allego la foto per essere certa che abbia fatto bene,speriamo!
grazie mille! luisa

foto.jpg foto.jpg

reginaldo

Florello Senior
Lascia asciugare bene il taglio (deve quasi cicatrizzarsi), poi appoggia il tutto su miscela molto sciolta: 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio di foglie decomposte, terriccio universale ben stacciato, terriccio da giardino) e 2/3 di inerti con prevalenza di lapillo e pomice, ma si può anche usare ghiaia a varia granulometria, sabbia grossolana a medio impasto, cocci triturati, ........
Nel sottofondo vaso forato uno strato di altri inerti in formato grossolano
Ciao

Lolina

Aspirante Giardinauta
grazie reginaldo! seguirò alla lettera le tue indicazioni.
ma in linea generale quanto va tenuto così prima di impiantarla? qualche giorno? ho paura che muoia.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Può stare anche una settimana all'aria, all'ombra e senza prendere acqua, senza problemi.
Per facilitare la radicazione io staccherei tutte le pale e le pianterei singolarmente, anche la mezza pala alla base ovviamente... così ti si formerà un boschetto di opuntie :eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non serve decapitarla, è facilissima come pianta, lasciala all'ombra anche 2 settimane e poi mettila in un vaso pieno di sabbia o pomice o lava pura, vedrai che senza un goccio d'acqua dopo 2-3 settimane farà radici e potrai rinvasarla come detto da reginaldo.

Alto