• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera phal.. è caduta e cosa faccio?? help

kamuei

Aspirante Giardinauta
ciao appassionate!

mia phal era li si sul sopramobile..

un mio amico ha spostato sopramobile e ha fatto cadere...+

fortunamente fiori e foglie non hanno subito danno... ma la terra è stata rovesciata la terra tipo terricio pino nn so come si chiama ... e il terricio è andato e ho dovuto buttare... ma è rimasta un po terricio e solo un piccolo pugnetto vuoto.
che devo fare? devo cambiare terricio? ecc.. hellppp
sto curandooo benissimo e non voglio che crea problemi
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Credo che sia capitato a tutti noi di far cadere una phal. Io personalmente ne faccio cadere una al giorno +/-, raccolgo il bark (si chiama così il composto)
e rimetto il tutto al suo posto.
Brocurati del nuovo bark e rinvasa l'orchidea. Controlla nel frattempo che le radici siano in ordine.
Potresti anche metterci una bella foto così ti possiamo aiutare meglio:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Devi procurartelo, la terra normale non va bene. Al limite cerca i sacchetti di composto per orchidee, togli i pezzi di bark e lo usi per rinvasarla. Se le radici sono sane non devi fare altro:Saluto:
 

mgrazia

Florello
al limite metti un po' di cannella....male non le fa..e poi fai come ti ha consigliato Anna.....guarda che phal e ltre che cadono capita facilmente...quinid procurati un po' di bark di riserva...
e su con il morale...mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao kamuei una phal può stare qualche giorno senza bark ma magari ogni tanto nebullza un pò le radici con acqua demineralizzata, mentre ti procuri il bark. lo vendono in grandi sacchi da 20 litri all'ESSELUNGA. ciao!
 
Alto