• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia povera azalea

Laura Mariaelena

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato questa piantina ad inizio novembre, dopo un paio di settimane qui da noi c'è stato un tempaccio x qualche giorno, dopo un paio dj giorni ha iniziato a mostrare segni di sofferenza come fiori e boccioli macchiati marrone e appasiti, ho cercato su vari siti internet se si trattasse di qualche parassita o la temperatura dell'ambiente, se necessita un rinvaso o solo di recidere le parti secche e alla fine ho optato x l'ultima soluzione e con forbici da cucina disinfettate ho cercato di salvare il salvabile tagliando sotto la base tutti i fiori e i boccioli secchi e danneggiati seguendo i consigli su internet e avendo chiesto al fioraio che mi ha consigliato lo stesso e ho aggiunto concime: ho peggiorato la situazione? Potreste consigliare cosa fare x aiutare questa povera piantina? È possibile recuperarla o è irrimediabilmente distrutta? Vi prego di rispondere al più presto e vi ringrazio anticipatamente

Allegati

• 1733080233729159526491888359916.jpg
    1733080233729159526491888359916.jpg
    692 KB · Visite: 8

Tchaddo

Florello
Ho acquistato questa piantina ad inizio novembre, dopo un paio di settimane qui da noi c'è stato un tempaccio x qualche giorno, dopo un paio dj giorni ha iniziato a mostrare segni di sofferenza come fiori e boccioli macchiati marrone e appasiti, ho cercato su vari siti internet se si trattasse di qualche parassita o la temperatura dell'ambiente, se necessita un rinvaso o solo di recidere le parti secche e alla fine ho optato x l'ultima soluzione e con forbici da cucina disinfettate ho cercato di salvare il salvabile tagliando sotto la base tutti i fiori e i boccioli secchi e danneggiati seguendo i consigli su internet e avendo chiesto al fioraio che mi ha consigliato lo stesso e ho aggiunto concime: ho peggiorato la situazione? Potreste consigliare cosa fare x aiutare questa povera piantina? È possibile recuperarla o è irrimediabilmente distrutta? Vi prego di rispondere al più presto e vi ringrazio anticipatamente

Credo che sia un azalea :ROFLMAO:

Credo che non sia stagione di fioritura per lei

Credo che non sia una pianta da tenere in casa

Credo che non si debbano concimare le piante sofferenti

Credo che qui qualcuno saprà darti consigli

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Credo che sia un azalea :ROFLMAO:

Credo che non sia stagione di fioritura per lei

Credo che non sia una pianta da tenere in casa

Credo che non si debbano concimare le piante sofferenti

Credo che qui qualcuno saprà darti consigli
A parte il punto sulla fioritura. Ne ho 2 in giardino che stanno fiorendo adesso, ovviamente una fioritura leggera rispetto a quella primaverile, per il resto concordo con tutto, anche nel poter dare altri consigli specifici

Laura Mariaelena

Aspirante Giardinauta
Buonasera grazie x avermi risposto, si si tratta di un'azalea finlandese: la tengo in camera quando fuori c'è troppo vento o piove in questi giorni c'è veramente freddo e gelo e molto vento fra l'altro i miei balconi sono esposti a correnti d'aria e come punto cardinale a est, sudest, nord ovest, x quello che ho letto su vari siti predilige luce indiretta e temperatura non
superiore ai 20 gradi e quindi ho preferito il balcone a nordovest dove c'è un'angolo riparato. Quali altri consigli mi date? È consigliabile un travaso? Un vasetto più largo e più profondo potrebbe farla respirare se il terreno forse è troppo inumidito e le radici non hanno abbastanza spazio x crescere? Quindi ho sbagliato a concimare? Può essere un parassita? I fiori che sono rimasti sono anche secchi e un paio sono rosso vivo ancora: tolgo anche quelli? Grazie ancora a presto

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Membro dello Staff
non c'è pericolo che un'azalea soffra il freddo a Catania
posizione riparata dal sole diretto, mezz'ombra appunto, e annaffiature abbondanti, del tipo doccia completa al panetto radicale in modo che si bagni totalmente, ma senza ristagni

Laura Mariaelena

Aspirante Giardinauta
non c'è pericolo che un'azalea soffra il freddo a Catania
posizione riparata dal sole diretto, mezz'ombra appunto, e annaffiature abbondanti, del tipo doccia completa al panetto radicale in modo che si bagni totalmente, ma senza ristagni
Buongiorno Spulky, sempre grazie x l'informazione. È vero che Catania ha un clima mite tant'è vero che fino ad ottobre eravamo in maniche corte e poi due settimane fa se n'è venuto una settimana di vento e pioggia forte e in base a quello che ho letto su internet e considerando le temperature del momento avevo ritenuto opportuno metterla in casa, ho letto anche che bisogna annaffiare o in prima mattinata o prima serata, corrisponde? I fiori rimasti li lascio o li taglio pure? Sono un po appassiti? Non può essere qualche parassita o fungo? Il travaso conviene? Grazie ancora, sono molto importanti queste piante x me, ne ho anche altre

Spulky

Membro dello Staff
Ci sono stati anche allagamenti in quella settimana a parte lo scherzo, è stata una settimana di freddo e vento: c'e l'Etna innevata e io da brava mamma ho protetto le mie bimbe dal gelo
Le mie, stanno a terra, in giardino, stamattina per riuscire a partire ho dovuto scaldare a sghiacciare il vetro dell'auto, parcheggiata in posizione semiprotetta contro la casa
non è la prima gelata della stagione
e le 2 che stanno fiorendo, quasi certamente stessa varietà della tua, perchè le standard fioriscono solo a primavera, tra una gelata e l'altra, rovinano i fiori sbocciati e poi aprono i boccioli che erano ancora chiusi
sono in zona campagna intorno a Milano
e abbiamo già pattinato sul ghiaccio diverse volte, ma loro continuano a fiorire

le foto non mostrano a sufficienza la pianta per capire se possa o meno avere un problema, è una sola ed è controluce

se ce l'hai da pochi giorni, e ha perso i fiori, trova un posto all'esterno, riparato dal sole diretto, e tienila irrigata
che il problema maggiore per le azalee sono le annaffiature
poca acqua, secca la pianta troppa con ristagno marcisce, se drena non è un problema, ma non deve ristagnare, se riesci a darle il giusto ritmo idrico e la lasci fuori a primavera ti rifiorirà

parti da queste 2 informazioni di base, della neve sull'Etna, non le importerebbe nemmeno se le ci stesse sotto (alla neve)
se poi dici che è una pianta finlandese, come puoi temere per il freddo?

ce l'hai da nemmeno un mese
- non andava concimata, è arrivata dalla produzione sarà già pompatissima di suo, il concime non serve mai se una pianta ha problemi, ammesso li abbia
- non era necessario ripararla, soffre di più il caldo e il cambio continuo di ambiente, un po' caldo un po' freddo.. meglio il freddo, se non gela poi è il top cui possano aspirare per avere un fioritura prolungata, e se nevica sull'Etna non è gelo se non sei sotto la neve, che, mi ripeto, rovinerebbe al massimo il fiore,
- in genere alle azalee non si rimuove nulla con le forbici (se non stai facendone un bonsai), i fiori si staccano, volendo, a mano una volta sufficientemente secchi, poi se proprio non ti piacciono esteticamente.. è un'altra storia

ragionaci su un attimo a vedi cosa fare
non possiamo continuare a dire che devi lasciarla fuori e tu ripetere che l'hai giustamente protetta dal freddo (che non c'è da voi, quello che potrebbe creare problemi a quella pianta)

:ciao:

Laura Mariaelena

Aspirante Giardinauta
Volevo sdrammatizzare. Ora faccio una foto più ravvicinata. Cmq il disastro è che li ho recisi io i fiori e anche le foglie sottostanti ma non x estetica ma x dare vigore al resto della pianta: avevo capito così.:rolleyes:

Laura Mariaelena

Aspirante Giardinauta
X quanto riguarda le forbici avevo letto che andavano bene purché disinfettate e non ero in condizione di uscire x comprare le cesoie: al più presto mi procuro tutto il giusto materiale
è un lavoro che si fa coi bonsai in genere.
Capito, non lo sapevo. Si vedono meglio ora le fotografie? L'ho appena uscita in balcone e annaffiata: oggi c'è il sole ma non le arriva direttamente

Allegati

• 17331360920141166646791189500738.jpg
    17331360920141166646791189500738.jpg
    804,2 KB · Visite: 9
  • 17331361957586691993761220028725.jpg
    17331361957586691993761220028725.jpg
    808,1 KB · Visite: 9
  • 1733136233838229383642186395642.jpg
    1733136233838229383642186395642.jpg
    862,1 KB · Visite: 9
  • 17331362688984309711887672428683.jpg
    17331362688984309711887672428683.jpg
    895,5 KB · Visite: 9
  • 173313710853232546045990251121.jpg
    173313710853232546045990251121.jpg
    969,3 KB · Visite: 9
  • 17331375377348881515023802753320.jpg
    17331375377348881515023802753320.jpg
    1.002,7 KB · Visite: 9
  • 17331375700957556675078584495975.jpg
    17331375700957556675078584495975.jpg
    949,2 KB · Visite: 7
  • 20241202_120806.png
    20241202_120806.png
    6,7 KB · Visite: 9

Laura Mariaelena

Aspirante Giardinauta
:oops::oops:Preghiamo che sia come dici tu :oops: x me è molto importante ripeto: avrai ben capito che sono alle prime armi ma non è giusto che x l'ignoranza si faccia morire una creatura divina e inoltre il giardinaggio mi ricorda mia madre: l'azalea se non ricordo male è un simbolo anche della festa della mamma :). Le altre piantine in vaso come ti sembrano? I crisantemi li ho cimati appunto. Le rose sono ancora in fiore e non le tocco tranne se ne appassisce qualcuna, le foglie xo mi sembrano maltrattate. L'erica è il caso che la cimi? I fiori sembrano appasiti e secchi al tatto. Dulcis in fundu ho anche una piantina del sorriso: kalanchoe e anche quella l'ho cimata xche i fiorellini erano tutti avvizziti e un germoglio di girasole:oops:

Laura Mariaelena

Aspirante Giardinauta
Ah! Dimenticavo lo splendido ciclamino bianco che è a lato dell'azalea: l'avrai intravisto? In che condizioni ti sembra? Qualsiasi consiglio su tutte queste piante è ben gradito, le tengo in vaso nei balconi perché abito al 2°piano e non ho un giardino dove piantare:oops:ciao a presto, buon lavoro

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah! Dimenticavo lo splendido ciclamino bianco che è a lato dell'azalea: l'avrai intravisto? In che condizioni ti sembra? Qualsiasi consiglio su tutte queste piante è ben gradito, le tengo in vaso nei balconi perché abito al 2°piano e non ho un giardino dove piantare:oops:ciao a presto, buon lavoro
Sei paranoica. Che brava @Spulky che ti ha detto tutto correttamente e con stile.

Alto