Ci sono stati anche allagamenti in quella settimana a parte lo scherzo, è stata una settimana di freddo e vento: c'e l'Etna innevata e io da brava mamma ho protetto le mie bimbe dal gelo
Le mie, stanno a terra, in giardino, stamattina per riuscire a partire ho dovuto scaldare a sghiacciare il vetro dell'auto, parcheggiata in posizione semiprotetta contro la casa
non è la prima gelata della stagione
e le 2 che stanno fiorendo, quasi certamente stessa varietà della tua, perchè le standard fioriscono solo a primavera, tra una gelata e l'altra, rovinano i fiori sbocciati e poi aprono i boccioli che erano ancora chiusi
sono in zona campagna intorno a Milano
e abbiamo già pattinato sul ghiaccio diverse volte, ma loro continuano a fiorire
le foto non mostrano a sufficienza la pianta per capire se possa o meno avere un problema, è una sola ed è controluce
se ce l'hai da pochi giorni, e ha perso i fiori, trova un posto all'esterno, riparato dal sole diretto, e tienila irrigata
che il problema maggiore per le azalee sono le annaffiature
poca acqua, secca la pianta troppa con ristagno marcisce, se drena non è un problema, ma non deve ristagnare, se riesci a darle il giusto ritmo idrico e la lasci fuori a primavera ti rifiorirà
parti da queste 2 informazioni di base, della neve sull'Etna, non le importerebbe nemmeno se le ci stesse sotto (alla neve)
se poi dici che è una pianta finlandese, come puoi temere per il freddo?
ce l'hai da nemmeno un mese
- non andava concimata, è arrivata dalla produzione sarà già pompatissima di suo, il concime non serve mai se una pianta ha problemi, ammesso li abbia
- non era necessario ripararla, soffre di più il caldo e il cambio continuo di ambiente, un po' caldo un po' freddo.. meglio il freddo, se non gela poi è il top cui possano aspirare per avere un fioritura prolungata, e se nevica sull'Etna non è gelo se non sei sotto la neve, che, mi ripeto, rovinerebbe al massimo il fiore,
- in genere alle azalee non si rimuove nulla con le forbici (se non stai facendone un bonsai), i fiori si staccano, volendo, a mano una volta sufficientemente secchi, poi se proprio non ti piacciono esteticamente.. è un'altra storia
ragionaci su un attimo a vedi cosa fare
non possiamo continuare a dire che devi lasciarla fuori e tu ripetere che l'hai giustamente protetta dal freddo (che non c'è da voi, quello che potrebbe creare problemi a quella pianta)