• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera Gertrude moncherino

frances

Giardinauta
Ciao a tutti, a seguito dell'uso di un aficida probabilmente scaduto, come ho già scritto in altro post, la mia povera Gertrude Jeckyll nuova che era piena di boccioli ora ha perso tutte le foglie e i fiori, vedo che è viva, e mi avete detto che si riprenderà, ma vorrei sapere, così com'è (cioè un moncherino di rametti nudi) si riprenderà solo l'anno prossimo o potrò ancora vederla fiorire entro l'inverno?:cry:
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vedrai che ti rifarà foglie e fiori molto presto. Dai solo parecchia acqua (specie se fa caldo ed è in pieno sole) e vedrai che si riprenderà.
 

frances

Giardinauta
Ciao!! volevo aggiornarvi sui miei poveri moncherini di rose: sia la gertrude che la Reine Victoria colpite dal fungicida-napalm mostrano ora piccoli cenni di gettate, hanno delle micro foglioline verdi chiaro sui rami, cosa vuol dire?
Sono in ansia per me sono le prime rose, posso sperare di vederle rifiorire almeno una volta prima dell'autunno? ora come ora sono solo rami spinosi senza alcun bocciolo, solo questi accenni di vita piccolini.
O dovrò aspettare la prossima primavera?:azz:

Anche le rose che mi ha mandato Barni (Nahema e William Shakespeare 2000) sono senza alcun bocciolo, vuol dire che i fiori devono ancora comparire o che mi sono già persa la fioritura :(??
Voi che siete esperti datemi un conforto!!!! :astonished:
Grazieee
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
io ti posso dire della gertrude: sicuramente ti farà dei fiori! anche io adesso, dopo la prima fioritura, ho fatto una potatura di rimonda abbastanza "intensa" perchè le piante erano brutte, e certamente almeno altre 2 fioriture non me le leva nessuno! sarà lo stesso per te :)
 

frances

Giardinauta
Grazie che gioia mi hai ridato la felicità!!!! altri non mi capirebbero, ogni mattina esco sul balcone a bere il mio caffè osservando qualunque segno di vita sui moncherini delle mie rose.....
 
Alto