• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pirma orchidea

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato la mia prima Phaleanopsis ed è bellissima ora vorrei prendermi cura di lei al meglio per questo volevo chiedervi alcuni consigli e soprattutto cosa NON si devo assolutamente fare. Ho letto i post precedenti e credo che la mia casa non sia il posto migliore per coltivarla visto che ho luce, umidità ma in inverno non ho sicuramente 18 gradi ma temperature inferiori, proverò ugualmente. Le correnti d'aria non vanno bene. Va bene dell'argilla alla base? Va nebulizzata? L'estate la posso mettere fuori? In alcuni post viene detto che va bene metterla al sole diretto in altri no che fare? Il bagno è il luogo ideale ma non riesci a godertela appieno.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

G

Giulio

Guest
Luce abbondante ma NO sole diretto, NO acqua ristagnante, evitare portavasi, minimo 15-16°.
SI sottovaso (non portavaso) basso e largo con argilla espansa umida e vaso sopra, possibilmente sollevato.
Giulio

O

Onsga

Guest
Grazie per i consigli.
Tu che metodo usi per sollevare la pianta? Io ho un problema le foglie sono tutte da una parte e la pianta tende a squilibrarsi come posso fare?
Aspetto tue notizie.

G

Giulio

Guest
Beh, quando le tenevo in casa, usavo un sottovaso piccolo che tenevo rovesciato all'interno di quello grande con l'argilla espansa. La pianta appoggiata sul sottovaso piccolo.
Un bel sasso sopra il vaso?
Casomai rinvasa verso fine aprile e 'riaggiusta' la pianta.

Giulio

Alto