• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola collezione di Lilium

mazinga

Master Florello
Ho cominciato con uno,due,tre e poi potete vedere quanti ne ho acquistati vi metto alcune foto:
rsz_101_1490.jpg

rsz_101_1491.jpg

rsz_101_1492.jpg

rsz_101_1495.jpg

rsz_dsc00076.jpg

rsz_dsc00078.jpg

rsz_fiori_foto_luisa_006.jpg

rsz_fiori_casa_002.jpg

rsz_fiori_giard09.jpg
 

mazinga

Master Florello
rsz_foto_franca_120.jpg

rsz_foto_franca_127.jpg

l'unico problema che quando siamo vicini alla fioritura le piante vengono attaccate da questa larva
Criocere-larve-excrements.jpg

che oltre ha divorare foglie e a volte i fiori infesta le piante di feci;ecco l'esemplare adulto
micro2_9.jpg

siccome non uso pesticidi visto che ho un laghetto nelle vicinanze mi son ridotto semplicemente a toglierle con le mani.....che schifezza.
ma i miei pesci almeno gradiscono le giovani larve tolte
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Stupendi uno più bello dell'altro vermi a parte, ho perso la testa per quello più scuro a petali "spider", anch'io mi sto avvicinando a queste meraviglie ho acquistato un martagone l'anno scorso che non si è degnato nemmeno di apparire, quest'anno ho appena preso il giglio :fifone2: no...non dico quale non mi hanno ancora confermato l'ordine, dirlo prima porta jella......
 

frinzia

Giardinauta Senior
Stupendi!!! Veramente molto belli :love:
Anche a me è venuta la lillite.....lo scorso anno a febbraio ne avevo solo uno, a giugno erano già 5. Quest'anno ne ho presi altri 6..........:love:

Quello è proprio l'insetto che devasta i lilium....è il coleottero Lilioceris lilii ....ti consiglio di cercare qualche modo per eliminarlo altrimenti penso che sia capace di fare dei danni seri alle tue meravigliose piante.

Ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
Il Martagone è veramente bello e ce ne sono di vari colori ma non sono neanche spuntati gli steli fogliari?Hai provato a vedere se è marcito?Purtroppo bisognerebbe acertarsi della consistenza dei bulbi prima dell'acquisto soprattutto diffidare dei bulbi molli.Il Giglio lo hai già piantato vero? Scusami Frinzia esiste una cura per questa malattia di acquistare bulbi?Per ora lo elimino a mano e i pesci gradiscono sai non vorrei avvelenarli con insetticidi.
 

lill@75

Guru Giardinauta
wow quanti ne hai:love:
io li ho sempre coltivati in vaso ma non ne venivano grandi meraviglie,adesso che posso metterli in terra spero le cose cambino.ho visto i longiflorum che stannodiventando proprio belli,in questi giorni ne ho preso 4 e ne ho ordinato un altro paio ma credo che ne prenderò ancora:lol::lol::lol:
quella larva spero di non vederla mai accidenti:storto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
no grazie ne faccio a meno se riesco:mazza::lol::lol::lol:
si i longiflorum son bianchi.ho sia quelli che i candidum,anch'essi bianchi ma anche qualcosa di colorato di cui però essendi ibridi non ricordo più il nome:martello:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Bellissimi ! Mi piacciono tantissimo i lilium, l'anno scorso ne ho coltivato qualcuno, pero il fiore dura solo una settimana ! Hai consigli sulle specie da coltivare ?
 

mazinga

Master Florello
Ma non ricordo bene ma i miei forse son durati qualcosina in più ma non ne sono sicuro.Ho trovato in una riva quelli arancioni selvatici come puoi vedere dalla foto n 6 e siccome fanno parecchi fiori anche se sono più piccoli la fioritura dura molto di più
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Per il martagone quando ho telefonato mi è stato risposto che è normale che, malgrado si cerchi ti ricreare l'habitat il primo anno siano "dormienti" non vado a cercare per evitare di fare danni ma la prossima volta ordina da bakker che in caso di reclami ti risarciscono...vedo quest'anno come va...poi mi sparo
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ma non ricordo bene ma i miei forse son durati qualcosina in più ma non ne sono sicuro.Ho trovato in una riva quelli arancioni selvatici come puoi vedere dalla foto n 6 e siccome fanno parecchi fiori anche se sono più piccoli la fioritura dura molto di più
Quelli nella fono numero 6 sono hemerocallis,ce li ho anche io,in effetti la loro fioritura è lunga perchè scalare,non credo nemmeno che siano selvatici ma vecchie varietà oramai quasi naturalizzate,mi era preso un colpo leggendo che avevi estirpato lilium selvatici perchè son protetti:lol:
 

mazinga

Master Florello
Pure io ho acquistato da Bakker anche se a volte qualche bulbo non era proprio buono ma nel complesso tutto ok
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Il Martagone è veramente bello e ce ne sono di vari colori ma non sono neanche spuntati gli steli fogliari?Hai provato a vedere se è marcito?Purtroppo bisognerebbe acertarsi della consistenza dei bulbi prima dell'acquisto soprattutto diffidare dei bulbi molli.Il Giglio lo hai già piantato vero? Scusami Frinzia esiste una cura per questa malattia di acquistare bulbi?Per ora lo elimino a mano e i pesci gradiscono sai non vorrei avvelenarli con insetticidi.

A dire il vero non era un bulbo inteso come quello dei gigli formati da squame ispessite e triangoli disposti a embrice l'una sull'altra erano (ne ho presi tre) un piccolo intricato ammasso di radici spesse piantati nella zona più fresca e umida del giardino cercando di ricreare l'ambiente alpino della mia zona dove vivono allo stato selvatico ...e protettissimi...mi hai fatto venire un dubbio però, appena possibile vado a controllare se è rimasto qualcosa.
 

magdalena

Giardinauta Senior
SONO DAVVERO STUPENDIII!!! :love: posso chiederti una cosa..? dopo la fioritura togli i bulbi dalla terra o lasci tutto l'anno sotto??? io ho alcuni bulbi di lilium ma tutti nei vasi... purtroppo nel mio giardino non c'è un posto esposto al sole.. :cry:
comunque davverro bellissimi i tuoi lilium :love: il tuo giardino deve essere stupendo!!!
 

mazinga

Master Florello
Sono li da diversi anni.I tuoi li puoi lasciare nei vasi e magari in autunno potresti cambiare un po' la terra per renderla più fertile
 
Alto