• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia piantina di limone: pronta per l'ultimo viaggio?

gianpaolof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho piantato dei semi di limone a Marzo e dopo qualche mese sono spuntate 5 piantine. Ho usato terriccio per agrumi e, quando sono cresciute un po', le ho svasate (errore?) e messe in vasi più grandi (secondo errore?) dove, assieme al terriccio, ho aggiunto 1/3 di stallatico.

Ecco la foto dell'unica pianta rimasta (è alta circa 12 cm e non ha foglie):
piantah.jpg

Particolare della parte alta:

particolarey.jpg

Foto balcone (esposto a ovest):

balcone.jpg

La pianta non cresce e non ha foglie: sta morendo? posso salvarla in qualche modo?

ciao
Gianpaolo

LucaXY

Master Florello
Ciao Gianpaolo,
ma sei sicuro che sia un limone??
Io per quanto lo conosca non mi pare di aver mai visto quella pianta che hai tu.
Non è che lo hai piantato, ed è nata un erba che tu pensavi fosse un limone?
Oppure, la seconda alternativa, è che se fosse nato quando lo hai spostato hai smosso troppo le radici ed ora non ha più la forza di emettere delle foglioline. Sai, seenza le foglie, è difficile identificare una pianta. Resto in attesa delle risposte.
Ciao Ciao :) :)

gianpaolof

Aspirante Giardinauta
ciao Luca,
grazie per la risposta :)

Sì, è' un limone. L'unica foglia che c'era è quella che poi è seccata, in cima, e che ora ha quel bel colore marrone :(
Il fato che la pianta sia ancora verde, significa che c'è vita "là dentro"? Ci tengo tantissimo a salvarla, miseriaccia!

EDIT: la pianta l'ho travasata quando aveva già raggiunto quell'altezza. E non è più cresciuta da allora.

Gianpaolo

LucaXY

Master Florello
Be', se non è cresciuta da quel momento lì, voul dire che non l'avrai invasata nel periodo giusto o nel modo giusto..............

gianpaolof

Aspirante Giardinauta
Credo di aver sbagliato modo e tempo.
Secondo te, che cosa posso fare ora? guardo e aspetto che succede?
Altra domanda: quando la temperatura inizierà ad abbassarsi, potrò mettere il vaso in casa (temperatura tra i 18 e i 22 gradi, però l'aria è secca)?

Scusa, ma sono davvero alle prime armi.

ciao

LucaXY

Master Florello
Credo di aver sbagliato modo e tempo.
Secondo te, che cosa posso fare ora? guardo e aspetto che succede?
Altra domanda: quando la temperatura inizierà ad abbassarsi, potrò mettere il vaso in casa (temperatura tra i 18 e i 22 gradi, però l'aria è secca)?

Scusa, ma sono davvero alle prime armi.

ciao

Direi che aspettare è il modo migliore.
Cmq io la pianta la terrei fuori, riparata dal gelo.
ciao :tupitupi:

gianpaolof

Aspirante Giardinauta
Luca, scusa se ne approfitto.
L'anno scorso ci sono stati giorni in cui la temperatura è arrivata a -12! Cosa devo fare per riparare la piantina dal gelo?
(Tieni conto che stai parlando con uno che non sa niente di giardinaggio)

EDIT: devo usare il "tessuto non tessuto"?

Gianp

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Luca, scusa se ne approfitto.
L'anno scorso ci sono stati giorni in cui la temperatura è arrivata a -12! Cosa devo fare per riparare la piantina dal gelo?
(Tieni conto che stai parlando con uno che non sa niente di giardinaggio)

EDIT: devo usare il "tessuto non tessuto"?

Gianp

Allora, quando la mia piantina era piccola, l'ho tenuta fuori durante l'inverno riparata sotto una tettoia e nei giorni più rigidi l'ho ricoperta con un foglio di plastica ma lasciando che entri un po' d'aria e mantenendo anchè l'umidità interna. Quindi quando fa freddo freddo, io farei così, non la metterei in casa sia per sbalzi immediati di temperatura sia per le forti temperature casalinche e l'aria secca ma la terrei ricoperta. Ciao Ciao :froggie_r

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, una piantina così piccola non ha bisogno di essere concimata. Inoltre hai messo 1/3 di stallatico, mi sembra un po' esagerato :eek: probabilmente l'hai bruciata!

gianpaolof

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte. mi sembra di aver capito che ho sbagliato proprio tutto: dallo svasamento, all'uso del concime.

ma qual'è la giusta "ricetta" per seminare e far crescere i limoni? il prossimo anno ci voglio riprovare.

Gianpaolo

Federica

Master Florello
Gianpaolo,
potresti riprovare in primavera mettendo un seme per ogni vasetto, delle dimensioni di un vasetto dello Yogurt, con il buchino sotto.
Lasciar crescere le piantine per il primo anno senza toccarle, magari se crescono e il vasetto è troppo ridotto rispetto alla chioma puoi travasarli in un vaso più grande, ma poco più grande, magari il doppio del vasetto dello Yogurt o poco più!!! Fai molta attenzione a non rompere la zolla che sarà avvolta dalle radici, perciò fallo quando la terra non sarà troppo bagnata.
Vedrai che andrà bene. Molto spesso pensiamo che le piante non possano farcela da sole, invece bisogna lasciar fare a loro che sanno come fare!

Buon esperimento.

gianpaolof

Aspirante Giardinauta
Gianpaolo,
potresti riprovare in primavera mettendo un seme per ogni vasetto, delle dimensioni di un vasetto dello Yogurt, con il buchino sotto.
Lasciar crescere le piantine per il primo anno senza toccarle, magari se crescono e il vasetto è troppo ridotto rispetto alla chioma puoi travasarli in un vaso più grande, ma poco più grande, magari il doppio del vasetto dello Yogurt o poco più!!! Fai molta attenzione a non rompere la zolla che sarà avvolta dalle radici, perciò fallo quando la terra non sarà troppo bagnata.
Vedrai che andrà bene. Molto spesso pensiamo che le piante non possano farcela da sole, invece bisogna lasciar fare a loro che sanno come fare!

Buon esperimento.

ciao Federica,
allora proverò così.
Ancora due dubbi: quest'anno ho piantato i semi a Marzo e ho usato uno spruzzino per tenere la terra umida, poi le piantine sono spuntate; quindi il "metodo di irrigazione" era corretto, no?
Quando le piante sono spuntate, dove avrei dovuto mettere il vaso? Io l'ho sempre tenuto in casa, perché avevo paura che il sole diretto me le facesse seccare (specialmente quando è arrivata l'estate), ma credo che nel salotto abbiano preso poca luce.

ciao
Gianpaolo

Federica

Master Florello
L'irrigazione va bene, sono pianticelle tenere. Devi lasciarle all'aperto, ma essendo "giovani" le devi tenere a mezzombra, non puoi farle stare sotto il sole a picco, devono svezzarsi. Per rinvigorirsi tutte le piante hanno bisogno di stare all'aperto, nella giusta posizione, però.
Dai che ce la farai l'anno prossimo.

gianpaolof

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione va bene, sono pianticelle tenere. Devi lasciarle all'aperto, ma essendo "giovani" le devi tenere a mezzombra, non puoi farle stare sotto il sole a picco, devono svezzarsi. Per rinvigorirsi tutte le piante hanno bisogno di stare all'aperto, nella giusta posizione, però.
Dai che ce la farai l'anno prossimo.

Grazie mille! Questi limoni hanno un valore affettivo, perché vengono da una pianta che apparteneva ad una persona che non c'è più. Per quello ho fatto tante domande, perché ci tengo tanto.

Grazie a tutti!

ciao

Federica

Master Florello
Quante piante ci ricordano qualcuno che non abbiamo più con noi...ti capisco perfettamente. Vedrai che belle piantine cresceranno in primavera!!!

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Federica ha ragione...le piante ci stupiscono sempre e sanno fare il loro percorso da sole. Pensa che io, mi sbaglierò, ma....sono contraria a tutte queste concimazioni e cose varie. Le mie piante finora sono cresciute senza aiuti, solo acqua. D'altronde come fanno le piante e gli alberi nelle campagne? mio padre non mette nulla nel terreno, solo acqua e crescono da sole. E poi sinceramente ho paura che possano morire sbagliando concimazioni o quantità, quindi finchè crescono da sole e senza aiuti, io le lascio fare.
Io ho piantato il mio limone in ritardo credo, era maggio, ma ho voluto provare cmq e dopo due mesi.....eccoloooooooo..è spuntato; :tupitupi: non ci credevo nemmeno perchè non ci speravo proprio, eppure mi ha fatto una gran sorpresa il birbantello. Dopo che sono spuntate le prime 4 foglie visto che era in un mini vasetto gli ho cambiato vaso, non curandomi nemmeno se il periodo per farlo era giusto o meno, ma è andato tutto bene per fortuna. L'ho masso in un vaso un pò più grande e ce l'ho ancora lì. Vorrei rinvasarlo di nuovo visto che cresce, ma mi sa che aspetterò ancora un pò per sicurezza. :ciglione:
Segui il tuo cuore e vedrai che andrà tutto bene e riuscirai presto ad avere il tuo limone dai bei ricordi. In bocca al lupo. :eek:k07:
queste sono le foto della crescita del mio limone

Allegati

• iphone 001.jpg
    iphone 001.jpg
    86,7 KB · Visite: 498
  • iphone 017.jpg
    iphone 017.jpg
    91,7 KB · Visite: 84
  • iphone 019.jpg
    iphone 019.jpg
    93,1 KB · Visite: 250

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate se mi intrometto.
Volevo dire che anche io sono d'accordo con valentina e federica, e quindi non bisogna essere morbosi con le piante.Però bisogna anche dire che è una cosa piantare e crescere un limone ad agrigento e un altra è farlo a torino.
Detto questo vorrei dire a gianpaulo che certe volte bisogna saper rinunciare, anche io vorrei un baubab nel giardino ma non tento nemmeno di seminarlo.

Alto