• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua per limone

B

bellane77

Guest
ciao a tutti
da una settimana ho acquistato il mio primo limone
rinvasato in un vaso di terracotta diametro 35 con terriccio apposito per agrumi e concimato con concime a lento rilascio sempre per agrumi(quello che dura 9 mesi per capirci)
l'ho posizionato in un punto del mio giardino in cui dalle 11 fin quando il sole non tramonta è in pieno sole.
Arriviamo alle domande:
ogni quanto va annaffiato? (vaso da 35, pianta alta un 70cm, abito a Macerata-Marche)
trattamenti preventivi per malatttie?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' consigliabile che tu inserisca la tua Località direttamente nel Profilo, così non dovrai ripeterla più! ;)

Per il limone, a parte il vaso bisognerebbe sapere quanto è grossa la pianta; calcola che il vaso deve essere abbastanza "piccolo" (circa 1/3 rispetto alla chioma). Devi annaffiare quando la terra è asciutta, quindi anche tutti i giorni quando è caldissimo (a meno che la pianta non sia molto piccola, nel qual caso la terra resta bagnata più a lungo) e sempre di meno via via che diminuiscono le temperature.
A meno che tu non abbia problemi particolari (tipo infestazioni da insetti) da curare al momento, è sufficiente che tu dia una spruzzata con un prodotto a base di rame ogni tanto.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
La cosa più importante è che non ci stiano ristagni d'acqua. A occhio potrebbe necessitare anche di un litro al giorno quando le giornate sono molto calde, ma per prudenza puoi usare il vecchio sistema di infilare un dito nella terra per verificare che non sia fradicia prima di innaffiare ulteriormente.
Importantissimissimo: parlo per la mia esperienza con le piantine che ho e che mi danno discrete soddisfazioni, ma non sono professionista nel settore; dunque, visto che il limone ti fa capire quando ha sete appassendo lievemente le foglie, aspetta pure il consiglio di chi è più esperto
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Azzardare un volume di acqua, boss, non è l'indicazione migliore, perchè ci sono tanti fattori da prendere in considerazione. :rolleyes:
Indipendentemente da quanta acqua serve (ne può servire anche un secchio!), occorre bagnare fino a quando l'acqua esce dal sottovaso e poi far scolare bene, quindi "ripetere" dopo una mezzoretta; così si è sicuri che la terra è tutta bagnata bene. L'importante è che l'acqua scoli via perfettamente; se se ne va ne puoi dare anche una autobotte senza far danni! :D
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Bellane, x esperienza personale il limone và spesso incontro a clorosi ferrica se hai un tipo di acqua dura. Cmq cerca di somministrargli appositi concimi con i microelementi x agrumi.:flower: :eek:k07:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Mi giustifico

Soprattutto per ELEBAR: mi dispiace se ho dato indicazioni che ritieni sbagliate, non era mia intenzione uccidere piante altrui. Mi sono basato sull'esperienza che ho maturato sulle mie (sfortunate) piante e avendo un limone che sembra in buona salute di taglia simile a quello di Bellane77 quasi sempre esposta al sole, ho cercato di darle un'approssimazione dell'acqua che fornisco in questo periodo.:martello: :martello: :martello: :martello:

Spero sia compresa la buona fede
 
Alto