• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piantina. Cosa devo fare?

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Questa nella foto( spero che si veda) dovrebbe essere una Dracena Fragrans (mi sembra di aver letto così)...
L'ho comprata l'anno scorso, tutto l'inverno è stata bellissima poi circa un mese fà le foglie sono un pò sbiadite e hanno cominciato a seccare dalle punte fino a metà..
Io le foglie troppo sciupate le ho rimosse adesso mi sembra ci sia un segno di ripresa perchè come vedete ricomncia a metterne di nuove...Nascono un pò "ringrinzite" non so come spiegare e la parte apicale del tronchetto comincia a seccare e non credo sia un buon segno....
La sua posizione è davanti ad una portafinestra ha luce in abbondanza ma è riparata dalla tenda..
L'annaffio quando il terreno è asciutto e stò attenta a far scolare bene..Ma ho paura che muoia..che fare?
92727141.mp4
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Questa nella foto( spero che si veda) dovrebbe essere una Dracena Fragrans (mi sembra di aver letto così)...
L'ho comprata l'anno scorso, tutto l'inverno è stata bellissima poi circa un mese fà le foglie sono un pò sbiadite e hanno cominciato a seccare dalle punte fino a metà..
Io le foglie troppo sciupate le ho rimosse adesso mi sembra ci sia un segno di ripresa perchè come vedete ricomncia a metterne di nuove...Nascono un pò "ringrinzite" non so come spiegare e la parte apicale del tronchetto comincia a seccare e non credo sia un buon segno....
La sua posizione è davanti ad una portafinestra ha luce in abbondanza ma è riparata dalla tenda..
L'annaffio quando il terreno è asciutto e stò attenta a far scolare bene..Ma ho paura che muoia..che fare? th_Immagine001..jpg
Alla fine sono riuscita a metterla..Scusate ancora
 
Ultima modifica:

mark96

Giardinauta
le foglie seccano principalmente per 2 motivi.. troppo sole oppure mancanza d'acuqa... anche le foglie divetano pallide per questi 2 motivi... prova a cambiarle di posto!
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
le foglie seccano principalmente per 2 motivi.. troppo sole oppure mancanza d'acuqa... anche le foglie divetano pallide per questi 2 motivi... prova a cambiarle di posto!

Credo sia più per il troppo sole..è proprio davanti ad una portafinestra e la mattina ha sempre il sole diretto, ovviamente c'è la tenda..e il tronchetto è normale che cominci a seccare alla parte apicale?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Non credo sia normale: quelle dovrebbero essere le foglie NUOVE, quindi verdi!
Certo, una foto :squint: POCO POCO più grande....... :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io, in casa, ho un esemplare di Dracena Fragrans. Un paio di anni fa' mi sono sbagliato a lasciarlo mezza giornata al sole e le foglie si sono tutte bruciate. L'ho rimesso in un posto luminoso ma senza il sole diretto ed adesso è verdissimo ed enorme.
Togli il tuo da dietro alla tenda. Mettilo distante dalle finestre in modo che il sole non lo prenda neanche filtrato. Bagna quando la terra è asciutta ed ogni tanto dagli un po' di concime per piante verdi.
Se puoi, in primavera/estate, metti la pianta all'aperto ma sempre all'ombra.
Vedrai che in poco tempo avrà delle bellissime foglie e crescerà rigogliosissimo.
Ancora una cosa. Se vuoi far rinvigorire la pianta, dopo averla spostata, taglia i rami lunghi a metà e cicatrizza la ferita con del mastice per potature. Vedrai che, appena sotto il taglio, usciranno parecchi germogli e da li' nuori rami.

Stefano
 
Ultima modifica:

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io, in casa, ho un esemplare di Dracena Fragrans. Un paio di anni fa' mi sono sbagliato a lasciarlo mezza giornata al sole e le foglie si sono tutte bruciate. L'ho rimesso in un posto luminoso ma senza il sole diretto ed adesso è verdissimo ed enorme.
Togli il tuo da dietro alla tenda. Mettilo distante dalle finestre in modo che il sole non lo prenda neanche filtrato. Bagna quando la terra è asciutta ed ogni tanto dagli un po' di concime per piante verdi.
Se puoi, in primavera/estate, metti la pianta all'aperto ma sempre all'ombra.
Vedrai che in poco tempo avrà delle bellissime foglie e crescerà rigogliosissimo.
Ancora una cosa. Se vuoi far rinvigorire la pianta, dopo averla spostata, taglia i rami lunghi a metà e cicatrizza la ferita con del mastice per potature. Vedrai che, appena sotto il taglio, usciranno parecchi germogli e da li' nuori rami.

Stefano

Grazie mille per tutte le informazioni..Ne farò tesoro. Anche la mia dracena ti ringrazia..
 
Alto