• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia gerbera chiede aiuto

bo_chiara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di non sbagliare nulla!!
la mia gerbera vi chiede aiuto è in condizioni penose e non so cosa sto sbagliando. abito a Verona, è sul poggiolo esposto ad est quindi ha il sole fino alle 13 circa, le do acqua quando sento che il terreno a 4/5 cm di profondità inizia ad essere poco umido... ditemi voi :( aiuuuuuuto
 

Allegati

  • 20160430_113259.jpg
    20160430_113259.jpg
    281,1 KB · Visite: 6
  • 20160430_113259.jpg
    20160430_113259.jpg
    281,1 KB · Visite: 4
  • 20160430_113259.jpg
    20160430_113259.jpg
    281,1 KB · Visite: 7

bo_chiara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di non sbagliare nulla!!
la mia gerbera vi chiede aiuto è in condizioni penose e non so cosa sto sbagliando. abito a Verona, è sul poggiolo esposto ad est quindi ha il sole fino alle 13 circa, le do acqua quando sento che il terreno a 4/5 cm di profondità inizia ad essere poco umido... ditemi voi :( aiuuuuuuto
dimenticavo oltre a quelle povere foglie i fiori che stanno nascendo sono come senza forza... Il gambo si piega e sono sdraiati..

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

lunachiara

Giardinauta
Sembra un problema di coltivazione..tieni presente che la gerbera è una pianta un po acidofila, al terreno universale si può mischiare la torba acida di sfagno..non credo che gli piaccia l'acqua eccessivamente dura (come quella che avevo a Roma) non so che tipo di acqua ci sia li a Verona. E' vero che ama il sole ma la pianta è un po debilitata forse sarebbe meglio un ombra luminosa per lei..di acqua non ne vuole ne troppa ne poca.
Speriamo nell'aiuto degli esperti :)
 

bo_chiara

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, appena riesco vado a comprare la torba

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me l'hai innaffiata una volta di troppo, nel senso che il terriccio deve asciugarsi altrimenti si manifesta il marciume radicale. L'esposizione al sole va più che bene.:ciao:
 

Waves

Master Florello
Anche la mia dopo che l'ho portata a casa era molto mal messa, ora si è ripresa e sta fiorendo di nuovo.. :)
ciao Chiara e buona fortuna :)
 
Alto