• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia pianta di limone

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi butto subito nella mischia.
da ieri sono propietario di un bel albero di limone...lunario.
vorrei un paio di consigli (a napoli abbiamo una pianta di limoni in giardino).
in primis qui a bologna la pianta è in vaso, è arrivata ieri e sto programmando il suo travaso.
la pianta è già bella grandicella, circa 130/140 cm e si trova in un vaso di plastica da 40 cm. ho già pronto un vaso da 80 cm, sempre in plastica.
va bene il vaso in plastica?
nel travaso posso mischiare la vecchia terra ad una nuova, che oggi provvederò a comprare (terriccio specifico per agrumi)?
MI converrebbe anke fare già una 1° concimazione?
datemi qlke consiglio e grazie a tutti:D
 
Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
ciao!
ottima idea trasferirlo di vaso: avrà di certo piu agio.
però io non ne metterei uno cosi grosso. di solito io aumento di 10 cm in 10 cm mano mano che la pianta si sviluppa.
un 50-60 cm andrà benissimo.
usa terriccio per agrumi, è ottimo e sopratutto per tre mesi puoi anche non concimare perchè è gia molto ricco di sostanze.
il vaso di plastica non mi piace molto.
io userei un vaso di coccio che cosi puo far traspirare di piu il terreno ed evitare ristagni idrici.
mi raccomando sul fondo del vaso metti uno strato di due dita di argilla espansa, favorirà il drenaggio.

riguardo alle concomiazione: dipende da che concime usi.
se è liquido: una volta al mese.
se è a lenta cessione, in polvere o granelli basta una volta ogni 8 mesi.

dai dai mettici una foto! :)
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ecco

481155P5100028.JPG


807106P5100029.JPG


3108P5100030.JPG
 

sir biss

Giardinauta
le gemme di argilla andranno benissimo!
tanto l'importante è che facciano da drenante, la forma delle palline poco importa. ;-)
bellissima pianta, si effettivamente un vaso un pelo piu grande gli farebbe proprio comodo.
per quello che riguarda il concime io ti consiglierei di prenderne uno specifico per agrumi.
sono davvero tutta un altra cosa questi ultimi per curare gli agrumi.
se prendi quelli liquidi ti accorgerai ancora prima di come questi fertilizzanti aiutino lo sviluppo della pianta, la creaizone dei fiori e lo sviluppo dei frutti.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
un'altra cosa...il posizionamento estivo
per adesso come in foto l'albero è messo all'angolo del balcone, esposto al sole dalle 15 circa alle 19.
il mio dubbio sarebbe se metterlo spalle al muro evitandogli magari troppe correnti, cioè nell'angolo chiuso o lasciarlo lì come in foto...

PS. ma mi converrà anke già provvedere ad un potamento a luglio/agosto???

grazie Biss
 

sir biss

Giardinauta
guarda sulla potatura ora come ora vedendo la pianta com è mi pare inutile.
mi pare anzi molto ordinata nel portamento e non ha dei getti assurdi che escono dalla chioma. attendi quindi.
valuta in base a quanti getti avrà e di che tipo sono.
per la posizione: i limoni per maturare e in genrale per svilupparsi oltre al concime necessitano di tanto sole e caldo.
un po di vento non gli fa male.
puo invece fargli molto male il vento gelido invernale.
ma tanto ora andiamo verso l'estate e quindi non ti preoccupare, anzi un po di vento e cambiamento di aria eviterà il formarsi di funghi o altre problematiche legate all umidità.
poi quando arriverà l inverno copri con dle tessuto non tessuto cosi lo ripari dalle folate di vento ee dalle temerature sotto lo zero.
ma queste sono cose di cui ne potremmo riparlare tra circa 5-6 mesi quando arriva l inverno.
per ora goditi cosi la tua pianta e non trascusare il concime!
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ottimo.
allora ho preso il vaso di terracotta.
terriccio per agrumi e stallatico...oltre l'argilla.
quindi diciamo ke potrei preparare già il terriccio...seguimi e correggimi.
qst ke ti dico è fatto in base a ciò ke mi hanno consigliato.
oltre a mettere le 2 dita di argilla come mi hai detto te, dovrei fare un misto di terriccio e "letame" e lasciarlo fermo per un giorno (non so il motivo)...poi metterci la pianta.
una volta finito il travaso...mettere il concime e innaffiare immediatamente.

ke dici?
voglio iniziare subito ;)
 

sir biss

Giardinauta
si è molto da persone precise quel lavoro.
io il travaso lo faccio all istante.
cioè prendo il terriccio per agrumi, mischio lo stallatico tutto direttamente nel vaso, poi inserisco la pianta e sistemo il trapianto. :)
10 minuti e il lavoro è fatto.
mi raccomando bagna abbondante ma senza rendere fradicio il suolo.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
bhe diciamo ke ho fatto subito anke io.
il terreno originale della pianta era buono e si vedeva...bel strato di argilla e tutto.

cmq ecco il risultato
275387P5100029.JPG
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
sono soddisfatto del lavoro...ho sudato da morire a toglierla dall'altro vaso, ma ne è valsa la pena.
grazie biss x i tanti consigli.
adesso aspetto ke il terreno non sia + umido e poi vado di concime
 

sir biss

Giardinauta
di nulla!
bravo, tanto se hai usato la sua terra originale non occorre che aspetti tre mesi priam di consimare. :)

PS: via il sottovaso.
anzi metti due legnetti sotto per tenere il vaso leggermente sollevato.
in questo modo l'annaffiatura in eccesso uscirà.
l'acqua nel sottovaso fa danni agli agrumi.
 
V

vinceco

Guest
bhe diciamo ke ho fatto subito anke io.
il terreno originale della pianta era buono e si vedeva...bel strato di argilla e tutto.

cmq ecco il risultato
275387P5100029.JPG
hai fatto tutto...non la mettere a vento e sfoltiscila al centro ,fai prendere aria alla chioma.ciao
vincenzo
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
cmq aspetto luglio/agosto per farlo.
poi oggi le ho dato una bella okkiata e i rami presentano quasi tutti dei piccoli limoni.
quindi magari come mi diceva biss aspetterei un pò prima di intervenire.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
di nulla!
bravo, tanto se hai usato la sua terra originale non occorre che aspetti tre mesi priam di consimare. :)

PS: via il sottovaso.
anzi metti due legnetti sotto per tenere il vaso leggermente sollevato.
in questo modo l'annaffiatura in eccesso uscirà.
l'acqua nel sottovaso fa danni agli agrumi.

oltre alla sua terra ci ho messo anke della mia...essendo il vaso + grande ce ne voleva per riempirlo.

poi se tolgo il sottovaso riskio ke l'acqua in eccesso cadi giù...e sai vorrei evitare problemi con il vicino :D
 

sir biss

Giardinauta
allora dopo che l acqua è finita nel sottovaso, gettala via e rimetti il sottovaso.
l acqua che ristagna non fa bene.
anche io ho il tuo stesso problema con il vicino eheh.. :)
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
mizzica...ma sai qnt pesa quel vaso.
mi devo studiare un metodo x evitare il ristagno nel sottovaso.
grazie ancora cmq
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
vorrei kiedervi altre 2 cosette.
1. le foglie "rovinate" conviene tirarle via?
2. mi consigliate un buon concime a lento rilascio per agrumi?

facciamo 3 cose
3. ho la possibilità di andare da leroy merlin per il concime, va bene o mi cerco un vivaio in zona o qlks altro?
grazie
 
Alto