• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia pianta di limone

sir biss

Giardinauta
ciao
il concime va bene solo se è quello speifico per gli agrumi.
puoi prendere quello a lento rilascio però seocndo me non ti conviene perchè ti dura una vita visto che hai solo uan pianta.
invece potresti prendere quello liquido che con 5 euro te la cavi e lavora benissimo.
solo che con quello liquido ogni mese devi darglielo.
quello a lento rilascio una volta ogni 8 mesi.

le foglie rovinate se non hanno su animaletti o altro come parassiti lasciagliele pure. quando saranno andate cadranno da sole.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ottimo...da leroy merlin sicuramente ci sarà qlksa.
venerdì vado e farò il primo ciclo di concime ;)

a proposito sto facendo un esperimento.
da un limone ke mi sono portato da napoli, aprendolo, è uscito un semino germogliato.
l'ho messo in un vasetto...vediamo se ci sarà il miracolo
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda.

oggi ho cominciato con la concimazione
ho preso fito liquido specifico per agrumi.
dietro c'è scritto un tappo x 4 litri
e da farsi una volta a settima!
ma non era da farsi una volta al mese?
...
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
evidentemente è talmente leggero che se gli dai acqua minerale è lo stesso....comuqnue mantieniti alle dosi che ti consiglia .io avrei preferito un lenta cessione per agrumi.ciao
vincenzo
vincenzo sai una cosa, ho dato un'okkiata da leroy merlin ed ho trovato solo quello...o non c'era o ho guardato male.

ke dici se adesso finisco qst ciclo con il fito e poi inizio con quello ke mi hai consigliato? mica ci dovrebbero exere problemi?
 
V

vinceco

Guest
vincenzo sai una cosa, ho dato un'okkiata da leroy merlin ed ho trovato solo quello...o non c'era o ho guardato male.

ke dici se adesso finisco qst ciclo con il fito e poi inizio con quello ke mi hai consigliato? mica ci dovrebbero exere problemi?
Non ci sono problemi ,fiisci quello comprato poi a settembre ci risentiamo ,la terrà l'hai messa nuova?ciao
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
la terra è stata un mix tra quella del vekkio vaso + quella nuova (sempre x agrumi) x riempire il vaso (da 52).
dimenticavo...alla terra aggiunsi anke dello stallatico.
 
V

vinceco

Guest
la terra è stata un mix tra quella del vekkio vaso + quella nuova (sempre x agrumi) x riempire il vaso (da 52).
dimenticavo...alla terra aggiunsi anke dello stallatico.
va benissimo ,l'importante è non mettere mai torba o terriccio universale,sarebbe meglio terriccio da giardino,un pò di sabbia e letame ,ma terriccio per agrumi va bene.ciao
vincenzo
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
a proposito
guardate qnt fiori stanno uscendo dal limone
874472P5180041.JPG

833307P5180042.JPG
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
domandina:
io ho in giardino una pianta di limone che 10 anni fa è stata innestata..in origine era un arancio selvatico..
l'innesto è stato fatto doppio cioè mezza pianta a limone l'altra ad arancio..
se io ora pianto i semi die limoni posso fare altre piante? E VENGONO SELVATICHE?
picture.php
 
V

vinceco

Guest
domandina:
io ho in giardino una pianta di limone che 10 anni fa è stata innestata..in origine era un arancio selvatico..
l'innesto è stato fatto doppio cioè mezza pianta a limone l'altra ad arancio..
se io ora pianto i semi die limoni posso fare altre piante? E VENGONO SELVATICHE?
picture.php
certo che puoi ,basta che poi li innesti se vuoi il frutto desiderato.ciao
vincenzo
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo.. allora dimmi come devo fare esattamente? prendo un limone.. lo strizzo.. ci faccio una bella limonata con tanto ghiaccio e metto da parte i noccioletti di limone.. e poi? :froggie_r
 
V

vinceco

Guest
Grazie Vincenzo.. allora dimmi come devo fare esattamente? prendo un limone.. lo strizzo.. ci faccio una bella limonata con tanto ghiaccio e metto da parte i noccioletti di limone.. e poi? :froggie_r
li puoi interrare leggermente in un composto di terriccio e sabbia .oppure se i tuoi limoni rimangono sull'albero che li utilizzi mano mano vedrai che fra un pò quelli più vecchi aprendoli avranno i noccioli gia in movimento pronti con il picciolo fuori per essere interrati:)
fia te insomma,prova ad interrante un pò e poi vedi....tieni sempre umido il terriccio..ciao
vincenzo
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
sapete ke i due semini ke ho interrato stanno uscendo fuori dal terreno!?!
appena posso vi faccio le foto
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ragazzi visto che mi trovo vi chiedo una bella cosa
i fiori "secchi" li sto togliendo e visto che ci sono molti piccoli limoni, che dite sull'innaffiatura...con questo caldo e con i piccoli frutti sarà meglio starci un pò + appresso?
se c'è bisogno annaffio + spesso?
 
V

vinceco

Guest
ragazzi visto che mi trovo vi chiedo una bella cosa
i fiori "secchi" li sto togliendo e visto che ci sono molti piccoli limoni, che dite sull'innaffiatura...con questo caldo e con i piccoli frutti sarà meglio starci un pò + appresso?
se c'è bisogno annaffio + spesso?
non togliere niente ,ci penserà la ia scartare,innaffia quando vedi asciutto ,non esagerare con l'acqua altrimenti cadono tutti .possibile ch enon riuscite a capire che più si sta addosso alle painte e più si fa danno a volte?bisogna solo intervenire al bisogno ,l epiante sono autonome capiscono quando e cosa debbono fare.ciao
vincenzo
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
grazie vincenzo
se non ci fossi tu...bisognerebbe inventarti.
ma sai com'è?!? ci tengo molto alla pianta e vorrei non sbagliare nulla.
bhe grazie ;)
 
Alto