• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal ha la muffa???

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una phalaenopsis da circa sei mesi...i fiori sono ormai secchi, ma ha delle foglie molto resistenti. da un pò la concimo ogni 15-20 gg circa. oggi prò ho notato che ad un lato del vaso c'è un batuffolo bianco, che sembra proprio muffa :cry: ....e anche quei "bastoncini" che sostengono gli steli (che ora ho estratto perchè tanto anche lo stelo è secco!) appaiono rivestiti da una patina bianca...
Preciso che è la mia prima orchidea, quindi l'idea di rinvasarla mi sembra complicata quasi quanto un intervento chirurgico...perciò vi chiedo: è necessario che la rinvasi? pulisco quella parte del vaso (anche se vicino al batuffolo c'è una radice che mi preoccupa un pò)? o la lascio stare come mi è stato suggerito?:confused:
sono un pò in ansia per la "piccola"...
grazie sin d'ora per i suggerimenti...
ps: allego foto... 4.jpg 6.jpg 1.jpg 7.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
sembra proprio muffa, di solito la muffa si forma quando la composta si sta deteriorando e non permette un buon passaggio di aria al suo interno. I motivi possono essere molti sopratutto se la composta è ancora quella di quando hai comperato l'orchidea, probabilmente contiene anche torba che si deteriora facilmente con gli eccessi di acqua. L'ideale dato che la pianta è sfiorita sarebbe quella di fare un rinvaso con una composta fresca. Non ti devi preoccupare, il rinvaso è facile anche se richiede un poco più di attenzione rispetto ad altre piante.
 

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
Mmmmhhh...effettivamente non l'ho mai rinvasata, ma credevo di procedere dopo almeno un anno dall'acquisto!!!
Grazie mille!!! Cerco subito di capire dal form come procedere... :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
dipende , alcuni vasi sono peggiori di altri e spesso il costo di una pianta a volte indica anche "come e' stata allevata, con quali materiali etc".

puoi provare un anti fungineo e darlo solo per irrigazione una volta tipo un fungicida a base di fosetyl alluminio o promocarb cloridrato.

Vista pero' la situazione , penso anche io che sia il bark troppo deteriorato che s'inzuppa troppo ed anche io penso che un rinvaso sia la migliore cosa specie ora che con la primavera la pianta avra' piu' energie per superare il mini stress
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra le faq trovi le indicazioni su come rinvasare

come la curi?

va tenuta vicina ad una finestra ma non deve prendere sole diretto
va bagnata solo quando le radici che vedi nel vaso sono di colore grigio, finchè sono verdi brillanti non va bagnata, altrimenti a lungo andare rischi che le radici marciscano,
quando bagni fai attenzione a non lasciare residui di acqua tra le foglie

:Saluto:
 

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
mmmhhh...proverò a rinvasare, grazie...
come la curo??? :confuso: mah, guarda, è dinanzi la finestra, ma il mio problema di fondo (non di poco rilievo) è che il mio appartamento affaccia all'interno di un cortile, come se i vari edifici formassero tra di loro un quadrato...quindi di luce ce n'è abbastanza (perchè la finestra è grande quasi quanto l'intera parete), ma non è mai esposta al sole...per questo temo che mi rassegnerò a non rivederne i fiori :( ...
però ha foglie e radici molto robuste e già questo - per me che sono alle prime armi nella cura delle piante - mi riempie d'orgoglio...sembra stia bene... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non deve prendere sole diretto, ma solo molta luce
va bagnata solo quando le radici nel vaso diventano grigie, finchè sono verdi non va bagnata
evitare ristagni di acqua nel piede o tra le foglie
 

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
ok...allora sto procedendo abbastanza bene!!! :froggie_r credo che la muffa che ho visto sia dovuta al fatto che ho preso a concimarla ogni 15-20 gg e forse mi son lasciata prendere un pò la mano... non accadrà piùùù!!!!
senti un pò, come metodo di innaffiamento, quale mi consigli? immersione in un recipiente d'acqua (per pochi minuti) oppure versarla sulle radici (dall'alto)?
ps: da un lato è un bene che non sia esperta nel curarle...altrimenti ne comprerei a decine... :azz:
 
Alto