• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia ortensia ha la clorosi?

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Salve
ecco che la mia ortensia ora che ha messo tutte le sue foglie e nuovi rami e ha anche pronti tutti i germogli, comincia a dare segni di sofferenza:

IMG_0185.jpg IMG_0186.jpg IMG_0187.jpg IMG_0188.jpg IMG_0191.jpg

Succede praticamente solo alle foglie basse e interne, sono floscie e cadono prima di seccare.
Che sia clorosi o che altro?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Direi che è una malattia fungina: oidio/mal bianco. Lo segnali con un certo ritardo a giudicare dalle foglie a terra. Cerca di diradare con qualche taglio la fronda per consentire una migliore ventilazione. L'umidità e le temperature miti favoriscono la nascita di questi funghi che vanno combattuti in via preventiva con il rame e/o zolfo. Adesso devi eliminare tutti i rami e foglie che hanno cambiato colore allontanandole velocemente(contagio).
Compra un anticrittogamico e segui le istruzioni:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ha assolutamente nulla, le foglie interne ormai esaurite cadono, e sulle loro spoglie si formano normalissimi funghi.
Puliscila bene e concimala regolarmente.
 

giordi

Giardinauta Senior
Io non sono espertissimo ma penso che il vaso sia troppo piccolo per dare spazio alle radici e nutrimento a tutte le foglie per cui alcune, le prime a spuntare, cadono.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quella in foto non è una ortensia appena germogliata, comunque non ha nessuna importanza, quelle in foto sono foglie vecchie di fine lavoro che la pianta fa cadere in modo naturale.
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Escluderei il mal bianco, lo ha avuto un'altra volta e si presentava in modo diverso. Oltretutto ho già trattato preventivamente con anticrittogamici a inizio stagione.
Però sono perplesso. Ci sono foglie adulte (che hanno comunque un mese e mezzo, non di più) ma il problema si presenta anche ai nuovi germogli di foglie, nati anche solo da una settimana. Grazie di nuovo per le vostre opinioni.
 
Alto