• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia ortensia... di che colore sarà quest'anno?

Fede_

Aspirante Giardinauta
ciao!
ecco la mia ortensia: 2019: aveva solo 2 fiori viola appena arrivata dal vivaio (foto orrenda ma è stta ritagliata da una più grande, non ne avevo altre...
2020 magenta
2021 viola-blu
2022?

in vaso da 4 anni, Milano :)
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    9,1 KB · Visite: 8
  • 02.jpg
    02.jpg
    192,7 KB · Visite: 7
  • o3.JPG
    o3.JPG
    264,9 KB · Visite: 8
  • 000.JPG
    000.JPG
    129,2 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipenderà dai trattamenti fatti, cioè se le hai somministrato azzurrante durante la prima fase vegetativa (prima della comparsa dei fiori).
Sembra che nel 2020 abbia ripreso il suo colore naturale rosa, dopo l'acquisto "blu" dal vivaio.
Forse nel 2021 hai dato di nuovo l'azzurrante e allora ha ripreso una colorazione più scura blu/violacea.
Quest'anno come ti sei comportata?
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Dipenderà dai trattamenti fatti, cioè se le hai somministrato azzurrante durante la prima fase vegetativa (prima della comparsa dei fiori).
Sembra che nel 2020 abbia ripreso il suo colore naturale rosa, dopo l'acquisto "blu" dal vivaio.
Forse nel 2021 hai dato di nuovo l'azzurrante e allora ha ripreso una colorazione più scura blu/violacea.
Quest'anno come ti sei comportata?
Sì, vero, l'anno scorso avevo messo azzurrante come da istruzioni sulla confezione ed è venuta molto blu, siccome mi piaceva come nel 2020 quest'anno non ho messo azzurrante. Vediamo come viene, poi l'anno prossimo ne metterò mezza dose per evitare diventi troppo sbiadita
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché sbiadita? Avrà comunque il bel colore che i geni della sua varietà le hanno donato. Sarà rosa naturale, per lei e finalmente avrai l'occasione di vederla come Natura l'ha fatta. Ci sono varietà diverse di Macrophylla, ma anche di Serrata, che hanno un rosa diverso l'una dall'altra, può essere più o meno accentuato, così come la predisposizione ad assumere la colorazione blu/viola, anch'essa genetica.
 
Alto