• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere cosa sta succedendo alla mia orchidea, visto che é la prima volta che ne possiedo una..
Vedo piccoli rami spuntare dal vaso ma vanno in alto è normale?
a326818607871515d1aa6f0900fdd85b.jpg
9b83651696110b731ed6bad9b55f7361.jpg

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Stiamo tranquilli! Si tratta solo di radici aeree e radici in "libera uscita" dai fori del vaso. Nessun problema. La pianta mi pare in ottima salute.

worchi

Giardinauta
Io eviterei di nebulizzare le foglie per rischio di ristagni tra le foglie stesse e che possono creare marciumi. Bagni una volta a settimana perché te lo sei messo tu come regola o perché ne ha effettivamente bisogno?

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Perche so che non amano ristagni, poi perche credo che ne abbia bisogno visto il clima caldo che ce in casa, nebulizzo per simulare il suo habitat naturale..

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Condivido l'idea di NON nebulizzare per le ragioni dette. Bagna quando è necessario. Io uso da tre anni un mix 50/50 di acqua di rubinetto bollita e acqua distillata.

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Pero se non erro non tollerano neanche il calcare, ed io ne sono pieno..
Quindi per me credo che non va bene, solo acqua distillata..
Per integrare minerali uso concime..

papekura

Aspirante Giardinauta
Usa pure acqua di rubinetto. Anche se non è il meglio del meglio -per nessuna pianta lo è- la tua phal non ne morirà. Certo, bollire l'acqua sarebbe meglio, ma bisogna anche fare i conti con la praticità e, dopotutto, nemmeno così l'acqua diventa perfetta. Ma dato che, ripeto, le phalaenopsis non si ammalano né muoiono per un po' d'acqua di rubinetto, vedi tu se il gioco vale la candela.
Detto questo, se hai modo di raccogliere un secchio d'acqua piovana, quella sì sarebbe perfetta, in particolare con un po' di concime.

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Si tratta solo di bollire un litro di acqua di rubinetto e miscelarla con un litro di acqua demineralizzata. Non è un grosso impegno! La bollitura, poi, favorisce il precipitare di una parte dei sali e riduce la durezza dell'acqua. Aggiungo sempre alcune gocce di fertilizzante liquido per orchidee Compo (1/4 della dose consigliata per le fertilizzazioni quindicinali).

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Non conosco fertilizzanti naturali testati su orchidee ... quello che uso io contiene guano ... certamente naturale !

Alto