• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea sta morendo?

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
Mi sono appena iscritta perché ho un problema con la mia orchidea mini. Mi è stata regalata a febbraio, però i fiori non hanno durato molto (qualche settimana) e da poco ho notato che le radici più superiori sembrano marce e c'è qualche pallino di muffa. Gli steli si sono completamente seccati così ho dovuto tagliargli. Le radici nel vaso invece sono verdi.
Io non sono esperta di fiori quindi ho lasciato che mia mamma se ne curasse, e lei ha detto che è colpa del vaso che aveva prima che non la lasciava respirare, quindi ora è solo dentro il vasetto di plastica trasparente.
Non sono sicura che basti solo questo, io credo che forse riceve troppa acqua, infatti viene immersa per qualche ora nell'acqua, una volta a settimana, però mi è stato detto che assorbe solo l'acqua di cui ha bisogno e quella in eccesso sgocciola via.
Cosa dovrei fare? Ci tengo all'orchidea perché me l'ha regalata il mio fidanzato e vorrei rivederla in fiore perché è stupenda con quei fiori in miniatura :love:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
viene immersa per qualche ora nell'acqua, una volta a settimana, però mi è stato detto che assorbe solo l'acqua di cui ha bisogno e quella in eccesso sgocciola via.

:eek: qualche ora è decisamente troppo! Basta immergerla in acqua e tirarla fuori non appena le radici sono tornate verdi (di solito ci vuole dai 20 sec a 1-2 minuti al massimo).
Togli le radici marce, se si propaga il marciume ed attacca il colletto rischi di perdere la pianta; leggi sulle FAQ del forum la procedura per il rinvaso se vedi che ci sono radici morte anche dentro il vaso.
Se riesci metti anche una foto, così possiamo consigliarti meglio ;)
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Con questo procedimento va bene bagnarla una volta a settimana? o è troppo?
Comunque sono andata dal fiorista che ha venduto l'orchidea, e mi ha detto che non è necessario travasarla e che sta bene. Sinceramente non sono tanto sicura, anche perché ho visto delle radici morte anche dentro il vaso.
Provo a mettere delle foto.
La muffa comunque sembra essersi ridotta, c'è solo sul bastoncino che fa da supporto (anche se gli steli non ci sono più perché li ho tagliati essendo completamente secchi, i bastoncini li ho lasciati se ricrescono gli steli).

Vedi l'allegato 151433 Vedi l'allegato 151435 Vedi l'allegato 151436
 

pollicehulk@

Giardinauta
gli allegati non si vedono...
comunque io ti consiglierei di togliere i bastoncini per togliere ogni "minaccia", perchè comunque gli prima che crescano nuovi steli può andare avanti anche un anno o più:)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ok, togli i bastoncini (senza fiori non servono) e togli le radici marce in cima, secondo me ha bisogno di più luce... Le mie fioriscono continuamente
 

pollicehulk@

Giardinauta
Ora ci riprovo. Ci mettono davvero così tanto tempo a ricrescere? Speravo un po' prima :rolleyes:

beh loro fioriscono quando vogliono, io ne ho 2 che dopo aver finito una fioritura (una di esse è durata 7/8 mesi) è passato più di un anno e ancora non mi avevano fatto niente, così ho deciso di darle a mia zia che fa fiorire tutte le phal come per magia.
ho pensato:"forse per l'autunno hanno fatto almeno uno stelo ste verdone" e invece cosa scopro? dopo neanche un mesetto mia zia viene a trovarmi dicendomi che stanno facendo steli, tutte e due!!!! MA COME FA?!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
beh loro fioriscono quando vogliono, io ne ho 2 che dopo aver finito una fioritura (una di esse è durata 7/8 mesi) è passato più di un anno e ancora non mi avevano fatto niente, così ho deciso di darle a mia zia che fa fiorire tutte le phal come per magia.
ho pensato:"forse per l'autunno hanno fatto almeno uno stelo ste verdone" e invece cosa scopro? dopo neanche un mesetto mia zia viene a trovarmi dicendomi che stanno facendo steli, tutte e due!!!! MA COME FA?!

Mi sa che sono tua zia (dovresti peró sapere che è un maschio), io non ha mai amato particolarmente le orchidee ma qualcuna me l'hanno regalata, le ho sempre tenute su un tavolo e non fiorivano, poi mi sono espanso e ora ho anche la casa di sopra, ho messo le orchidee su un tavolo (molte con le radici marce) e dopo un mese avevano tutte un sacco di fiori (5 steli :eek:), senza curarle mai (spesso mi dimenticavo di bagnarle e non gli davo niente), ora che su stanno facendo i lavori ho dovuto riportare giú le orchidee e sono tornate come in partenza... Ora si solo che quando hanno finito i lavori le rimetto sullo stesso punto
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
La tua phal è in sfagno e non in bark quindi per darle da bere NON devi immergerla perché lo sfagno rimarrebbe bagnato troppo a lungo! Devi solo bagnare dall'alto quando vedi le radici argentate
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Grazie Lucia non ne avevo idea :confuso: Purtroppo sono ancora inesperta e non conosco bene i vari tipi di substrato.
Comunque per quanto riguarda la luce, l'ho posizionata proprio vicino alla finestra, senza che prenda sole diretto, in questo modo mi sembra che prenda molta luce.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh loro fioriscono quando vogliono, io ne ho 2 che dopo aver finito una fioritura (una di esse è durata 7/8 mesi) è passato più di un anno e ancora non mi avevano fatto niente, così ho deciso di darle a mia zia che fa fiorire tutte le phal come per magia.
ho pensato:"forse per l'autunno hanno fatto almeno uno stelo ste verdone" e invece cosa scopro? dopo neanche un mesetto mia zia viene a trovarmi dicendomi che stanno facendo steli, tutte e due!!!! MA COME FA?!

quindi è evidente che il merito di quegli steli è tuo
le phal non formano lo stelo in in mese, è il risultato di mesi di cure perlomeno adeguate anche se non perfette, anche a me è successo che mettessero lo stelo in poco meno di un mese le phal di mio cugino, che disperato e stufo di vederle in giro per casa con solo foglie, ogni tanto le passa a me, ma so per certo che in questi casi la fioritura NON è merito mio, lo stesso vale per te.

Mi sa che sono tua zia (dovresti peró sapere che è un maschio), io non ha mai amato particolarmente le orchidee ma qualcuna me l'hanno regalata, le ho sempre tenute su un tavolo e non fiorivano, poi mi sono espanso e ora ho anche la casa di sopra, ho messo le orchidee su un tavolo (molte con le radici marce) e dopo un mese avevano tutte un sacco di fiori (5 steli :eek:), senza curarle mai (spesso mi dimenticavo di bagnarle e non gli davo niente), ora che su stanno facendo i lavori ho dovuto riportare giú le orchidee e sono tornate come in partenza... Ora si solo che quando hanno finito i lavori le rimetto sullo stesso punto


a parte che in un mese non preparano nemmeno lo stelo, poco ma sicuro non si riempiono di fiori, salvo avere già uno stelo pronto a fiorire, quindi o i tempi sono + lunghi e c'era già lo stelo :D

vale lo stesso discorso fatto sopra

oltretutto se veramente hanno un sacco di radici marce(e non qualche terminale secco e basta), stai certo che se non fai qualcosa te le giochi piuttosto velocemente


:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Lucia non ne avevo idea :confuso: Purtroppo sono ancora inesperta e non conosco bene i vari tipi di substrato.
Comunque per quanto riguarda la luce, l'ho posizionata proprio vicino alla finestra, senza che prenda sole diretto, in questo modo mi sembra che prenda molta luce.

visto che è sfiorita e vi sono anche un po' di radici superficiali secche e vuote, ti consiglierei, un rinvaso, cerca un vasetto di poco più grande di quello, togli la piantina, pulisci bene le radici dallo sfagno e lo spezzetti(lo sfagno) ti procuri un po' di corteccia(bark) anche da pacciamatura, vista la misura della pianta ne serve pochissima, la sminuzzi per bene con un forbice da giardinaggio e rinvasi la piantina dopo aver tolto con una forbice disinfettata le radici vuote secche e marce e aver fatto asciugare per qualche ora i tagli.
la rinvasi utilizzando come composto lo sfagno mischiato al bark e per un anno o due la lasci così

le mini phal come la tua, sono piante giovani, crescono, e hanno bisogno di essere trasferite abbastanza velocemente (nell'arco di una o due stagioni) in vasi più grandi, cosa che con le piante adulte non succede, son capaci di rimanere per anni nello stesso vaso, anche nel caso di rinvasi la maggior parte delle volte si mantiene il medesimo vaso,
tendenzialmente queste piantine diverranno grandi come le phal normali o poco meno, in quanto a fogliame, mentre di norma il fiore rimane di quella dimensione o poco più

quindi, un rinvaso ci sta bene e l'aggiunta del bark serve ad abituare gradualmente la pianta al cambio composto

spero di non averti confuso troppo le idee :D

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo il tuo fioraio è sicuramente cieco :D
Di quella pianta si può dire tutto tranne che è in salute purtroppo.
Cambia substrato e segui i consigli che ti hanno dato
in bocca al lupo
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
La fioraia non aveva ancora la pianta in mano che già ha detto che era sana. Poi le ho chiesto perché allora c'erano delle radici secche/marce in superficie e ha detto che era normale :confuso: Al che ho ringraziato e me la sono filata subito :D

Per quanto riguarda il rinvaso, pensavo di "rubare" un po' di bark dall'orchidea di mia mamma, giusto qualche pezzettino, e per il vaso non so dove trovarlo e pensavo di aggiustarmi tagliando il fondo di una bottiglietta d'acqua e fargli qualche buco sul fondo. Potrebbe andare bene?
La settimana prossima che ho un po' di tempo al mattino lo faccio, così la lascio all'aria per un po'.
Comunque siete stati tutti d'aiuto, vi ringrazio molto :):)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come vaso puoi lanciarti su qualsiasi cosa di dimensione giusta, non troppo grande, penso che un cm in più di quel che hai sia + che sufficiente
ci sono anche barattolini di yogurt trasparenti o ricottine comunque non è indispensabile che sia trasparente.. però aiuta nel capire quando è ora di annaffiare

:Saluto:
 

mariag

Aspirante Giardinauta
aiutooooo sono nuova ma ho bisogno urgente di sapere se dovrò rassegnarmi a perdere la mia adorata orchidea. Ne sto facendo un dramma....è una phalenopsis che mi è stata regalata tre anni fa...quest'anno finalmente mi ha regalato di nuovo dei fiori (dopo tre anni). Un paio di settimane fa circa ho deciso di cambiarle il substrato di corteccia e già prima del rinvaso le avevo dato (mai fatto prima) del concime specifico di quelli nelle fiale da mettere nel vasetto con rilascio a goccia. Bene...anzi...male.... dopo il rinvaso ( ma non so se la cosa è collegata) la mia amatissima orchidea nel giro di tre giorni ha ingiallito due foglie (le più basse) che ho tagliato e continua ad ingiallire man mano anche le altre... Aiutatemi per favore. Per tre anni è andato tutto bene, si è vero non ha dato fiori, ma tre foglie nuove e quattro radici aeree perciò credo di essermi comportata bene con lei. E dire che le orchidee non mi sono mai piaciute particolarmente ma in questi tre anni mi sono proprio innamorata di lei, l'ho curata..non ho permesso a nessuno di occuparsene al posto mio. Ah le foglie sono gialle e rinsecchite. Aspetto con ansia l'aiuto di qualcuno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto
comunque sicuramente il problema non è dato da quel concime, è praticamente innocuo
è dovuto al rinvaso, soprattutto se vi erano radici secche o marce
se le foglie che cadono sono solo le veccie e ne restano comunque a sufficienza per far sopravvivere la pianta non è un problema
si rinnoverà
4 radici in 3 anni sono pochine, ma è possibile che fossero sufficienti le "vecchie" e non era necessario rinnovarsi

metti qualche foto e spiega come la curi e come la tieni cos'hai trovato al momento del rinvaso e con cosa hai rinvasato

insomma un po' di informazioni varie
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
In questi ultimi giorni sono stata abbastanza occupata e non sono riuscita a procedere con il rinvaso. Pensavo di farlo in questi giorni che mi sono liberata un po', così posso procedere con calma perché ho paura di farlo male. Questo pomeriggio, però, sono rimasta sconvolta: si è ingiallita una foglia! Ci avrà messo meno di un giorno! Inoltre dove è ingiallita è anche secca :cry::cry::cry:
Speravo che resistesse ancora un po' prima del rinvaso, invece no, quindi domani la prima cosa che farò è occuparmi di lei!
Ho anche deciso di metterla nel punto più luminoso della casa così magari si riprendeva un po', ma l'ho spostata giusto di un metro, da un comodino vicino alla finestra al tavolo di fronte ad essa, magari può essere anche dovuto a questo? So che non bisogna spostarle spesso, però volevo darle la posizione migliore, invece la situazione è peggiorata.
Spero che con il rinvaso andrà meglio, mi sento in colpa ad aver rimandato tanto
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata una cosa. Prima di rinvasare taglio radici secche, invece intorno al colletto ci sono dei resti di foglie secchi, tolgo anche quelli? e la foglia? Non è proprio tutta gialla, parte dall'attaccatura alla pianta fino al centro della foglia, mentre il resto è ancora verde. che faccio? Grazie ancora :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i residui secchi delle foglie vecchie, se si staccano facilmente toglili, altrimenti lasciali come sono
un giorno seccheranno a sufficienza per essere rimossi

ora rinvasa subito e speriamo che la pianta non perda anche l'ultima foglia
 
Alto