• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima orchidea sta morendo?

elisa 80

Aspirante Giardinauta
salve sono nuova non solo del forum ma sopratutto del mondo delle orchidee.
A metà agosto mi è stata regalata un'orchidea ma il suo attuale stato mi fa temere che non solo non stia bene (cosa ho sbagliato? troppa acqua? poca acqua? troppa poca luce?) ma che stia proprio morendo.
Spero che mi possiate aiutare dicendomi se ha qualche possibilità di sopravvivere nonostante il mio pollice nero e nel caso come curarla.
 

Allegati

  • IMG_20180824_112341.jpg
    IMG_20180824_112341.jpg
    156 KB · Visite: 20
  • IMG_20180824_112351.jpg
    IMG_20180824_112351.jpg
    171,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20180824_112427.jpg
    IMG_20180824_112427.jpg
    166,8 KB · Visite: 16
  • IMG-20180812-WA0001.jpg
    IMG-20180812-WA0001.jpg
    62,9 KB · Visite: 12

lilith

Master Florello
I fiori seccano, è normale. Anche una foglia che ingiallisce ci può stare. Per il resto non mi sembra messa poi tanto male, le foglie sono belle verdi e turgide.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, vedo che il colletto (da dove partono le foglie) dà segni di marciume, dal momento che l'ingiallimento dalla base non è fisiologico. Probabilmente è rimasta acqua nelle ascelle delle foglie, purtroppo è un errore comune. Inoltre sconsiglierei a un principiante di tenerla nel portavaso, fa circolare di meno l'aria. Personalmente cercherei di scoprire se il colletto all'interno è sodo oppure nero, basta una piccola incisione per rendersi conto della consistenza. Se ce l'hai somministra un antifungino sistemico, innaffia a radici grigie e vaso leggero e tanta luce :) i fiori appassiti sono normali e non indicativi di malessere in questo caso. Se il danno non è troppo esteso può recuperare :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

elisa 80

Aspirante Giardinauta
I fiori seccano, è normale. Anche una foglia che ingiallisce ci può stare. Per il resto non mi sembra messa poi tanto male, le foglie sono belle verdi e turgide.

intanto grazie
bhe oltre i fiori ci sono anche gli steli che si stanno insecchendo e ingiallendo e rispetto alle foto ha perso un'altra foglia ingiallita.
 

elisa 80

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedo che il colletto (da dove partono le foglie) dà segni di marciume, dal momento che l'ingiallimento dalla base non è fisiologico. Probabilmente è rimasta acqua nelle ascelle delle foglie, purtroppo è un errore comune. Inoltre sconsiglierei a un principiante di tenerla nel portavaso, fa circolare di meno l'aria. Personalmente cercherei di scoprire se il colletto all'interno è sodo oppure nero, basta una piccola incisione per rendersi conto della consistenza. Se ce l'hai somministra un antifungino sistemico, innaffia a radici grigie e vaso leggero e tanta luce :) i fiori appassiti sono normali e non indicativi di malessere in questo caso. Se il danno non è troppo esteso può recuperare :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Intanto grazie.
perdonami ma quali sono le ascelle delle foglie?
se non la tengo nel secondo vaso come faccio a non far toccare le radici di sotto?
inoltre devo potare gli steli rinseccoliti?
non capisco quando ha bisogno di acqua ho letto che le radici cambiano colore ma non riesco a capirlo lo stesso
scusa le domande idiote ma già non ho molta pratica con i fiori, ma davvero nessuna con le orchidee.
intanto domani provo a capire lo stato del colletto
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, ti mando un paio di foto casarecce dove ti faccio vedere l'ascella fogliare ( che è il punto in cui le foglie si collegano al fusto principale) e le radici da bagnare. Intanto ti dico che gli steli secchi puoi tagliarli alla base senza problemi, è solo una questione di estetica :V Se da quel che ho capito hai le radici che escono da sotto il vaso puoi mantenerla nel doppio vaso, ma fai in modo che il bordo del vaso trasparente sia più in alto del coprivaso, così circola meglio l'aria.
Quella cerchiata è la zona detta ascella della foglia, dove non deve mai finire l'acqua altrimenti rischi la proliferazione di funghi che portano alla caduta delle foglie come nel tuo caso, difficile da curare e a degenerazione rapida.
IMG_20180904_211101.jpg

Per quanto riguarda il colore delle radici, quelle che si vedono nella TUA foto sono verdi, quindi bagnate e non da innaffiare. Quando passa un po' di tempo ( il tempo di asciugatura varia in base al composto in cui la pianta è, alla stagione, alla temperatura etc) diventano grigie/argentate, come quelle della foto che ti mando. Quando sono così chiare vanno bagnate ;) se il composto è quello di vendita come penso ci metterà un po' ad asciugare, anche dieci giorni forse. Nel dubbio comunque meglio non bagnare e aspettare e con il tempo imparerai a capire le tue piante
IMG_20180904_210946.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Via il portavaso perchè le radici devono far fotosintesi. Bagna quando le radici son argentee e il vaso leggero immergendo fino a metà vaso in una bacinella con acqua per 20 -30 min.
Poi fai sgocciolare bene. E vedrai, alla fine, radici verde brillante.
Gli steli secchi li elimini.
Le ascelle sono i punti dove le foglie si inseriscono sullo stelo: lì e facile che ristagni acqua ma con l'immersione fino a metà del vaso trasparente il problema si risolve.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Concordo con Stefano, ma eviterei di immergere per 20-30 minuti con un substrato del genere. Fosse solo in bark medio/grande si, ma in queste condizioni si rischia di inzupparlo troppo e con il calare delle temperature una asciugatura troppo lenta :V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La fotosintesi delle radici è irrilevante per la pianta, il sottovaso troppo stretto è sconsigliato ma perché non aiuta la ventilazione alle radici.
 
Alto