• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea si sta seccando!!!

ania88

Aspirante Giardinauta
SAM_0695.jpg Salve a tutti, scrivo nuovamente per chiedere qualche buon consiglio! La mia phal ha parecchie foglie e due steli fioriti, da un paio di giorni uno di questi steli ha cominciato velocemente ad ingiallire e alcuni fiori si sono seccati e caduti. Le radici mi sembrano apposto, la bagno più o meno una volta a settimana, o comunque, come ho imparato qui, quando vedo che le radici diventano grigio-argento. Le foglie si sono leggermente abbassate da quando me l'hanno regalata, ma in un altro post mi è stato detto che poteva essere per lo strapazzo del "trasloco" e in effetti, non sono dritte ma la loro posizione è anche stabile e la consistenza corposa. Però adesso ho il timore che si secchi tutta!! Cosa può essere? Troppo caldo? La phal è vicina ad una finestra che da a est, quindi ha parecchia luce per metà giornata, ma schermata da una tendina.... Vi posto le foto, nel caso servissero... resto in attesa di suggerimenti, intanto grazie dell'attenzione!!

Foto0008.jpg SAM_0697.jpg SAM_0696.jpg
 

ania88

Aspirante Giardinauta
ps. dalle foto alcune radici sembrano marroni, ma credo sia un riflesso, in realtà sono verde brillante, tranne una completamente secca...
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
La mia ha fatto così un mese fa.
Ha perso i fiori e giorno per giorno la parte secca dello stelo scendeva.
Poi si è arrestata e adesso da una gemma vedo spuntare qualche cosa.
Quindi io fossi in te non mi preoccuperei.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto non è che si veda molto, dovresti farle in piena luce non conto luce, altrimenti risultano scure

da quella chiara si vede che è lo stelo a seccare, non la phal
è normale che gli steli prima o poi secchino, la pianta ne farà altri in futuro, le fioriture non durano per sempre :)

col caldo di questi giorni poi è facile che abbiano un tracollo, è successo anche alla mia, aveva 2 steli fioriti da oltre 3 mesi (il che aveva del miracoloso in effetti), poi in pochi giorni sono appassiti entrambi gli steli e tutti i fiori..

continua a bagnarla quando necessita, attenzione ad evitare ristagni...

:Saluto:
 

ania88

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, mi sento molto rassicurata! :D Effettivamente le foto non erano un granchè, ma avevo solo il cellulare a portata di mano! Si, immaginavo che prima o poi i fiori se ne sarebbero andati :ros: ma vista la velocitò con cui è ingiallito lo stelo, mi era preso il panico!! Fiori a parte, spero che non si secchino del tutto entrambi gli steli, così non ci metteranno di più a ricrescere che se li tagliassi io dal secondo o terzo nodo come ho letto? Ah, un'altra domanda: il concime non aiuterebbe contro il caldo, vero? Grazie ancora delle vostre risposte! :flower:
 

ania88

Aspirante Giardinauta
ps. un'altra domandina e poi basta, giuro!! Ho letto che può essere utile mettere dell'argilla espansa in un sottovaso e bagnare quella, così da creare umidità senza tenere le radici a contatto con l'acqua; ora, io tengo la mia phal in un vaso di coccio, più largo del suo vasetto trasparente di circa tre dita e più alto un paio di dita, così da poterla estrarla agevolmente quando la devo bagnare e devo controllare le radici. Pensate possa mettere dentro a questo vaso più grande l'argilla espansa, anche se non è aperto come un sottovaso? Lo so, sono maniacale, ma ci tengo troppo a questa Phal :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, :)
c'è chi lo fa e chi no, chi dice che è inutile e chi dice che serve moltissimo
gli strumenti casalinghi non rilevano diversità di valori UR, però sicuramente ci sarà + umidità nell'aria
circostante
per cui.. si puoi farlo

:Saluto:
 
Alto