dire ho abituato le mie piante.. lascia un po' il tempo che trova, ti spiego perchè, secondo me, un consiglio dato su questi presupposti NON va bene se non fai tutte le premesse adeguate
1- ti trovi nell'estremo meridione d'Italia, e stai consigliando una persona che sta a Savona, clima e temperature diverse
2- abituarle, per me vuol dire, nel tempo imparo a capire che composto mettere e come e quanto annaffiare, in base anche alla posizione in cui si trovano, poi anche io mi regolo mediamente su una volta a settimana, ma quando prendo in mano la pianta osservo e a volte salto altre la recupero a mezza settimana (visto che i cambiamenti di temperature influiscono gradualmente e nel tempo vedo se 1 a settimana comincia ad essere troppo.. autunno inverno.. poco in piena estate se fa vento), ma non hai abituato le piante, sei tu che gestisci in modo che la cadenza settimana sia adeguata, e lo impari cominciando da subito ad osservare la pianta/radici
3- ma.... sempre io sempre nella stessa località, in questo periodo ci sono piante che vengono annaffiate a giorni alterni, perchè messe in una posizione differente dove si disidratano molto più facilmente, fuori in una serretta...
per cui, meglio da subito gestire le annaffiature osservando, pian piano impari e poi ti regoli in autonomia